enricobs ha scritto:nel 2000 erano 18 le squadre non ci credo che ci siamo salvati cosi tardi
Sì, però le retrocessioni erano quattro.
Ci siamo salvati matematicamente alla penultima giornata, perchè il Milan ci lasciò pareggiare 1-1 a San Siro. E' stata l'unica volta che ci siamo salvati alla penultima, poi sempre all'ultima.
Qui puoi trovare i risultati e la classifica finale di quell'anno:
enricobs ha scritto:nel 2000 erano 18 le squadre non ci credo che ci siamo salvati cosi tardi
Sì, però le retrocessioni erano quattro. Ci siamo salvati matematicamente alla penultima giornata, perchè il Milan ci lasciò pareggiare 1-1 a San Siro. E' stata l'unica volta che ci siamo salvati alla penultima, poi sempre all'ultima.
Qui puoi trovare i risultati e la classifica finale di quell'anno:
mmm... non per contraddirti Oscar, ma non credo sia stata l'unica volta in cui ci siamo salvati prima dell'ultima giornata... ad esempio mi viene in mente il campionato 2002-2003, quando ci salvammo battendo 1-0 il Milan, poi le ultime due partite furono con la Lazio e il Modena, ma eravamo già salvi... e anche nell'ultima stagione con Baggio al Brescia mi ricordo che l'ultima partita fu una formalità, il 4-2 a San Siro con il Milan, ed eravamo già salvi...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Praticamente l'unica volta che si è rischiata la retrocessione è stato il famoso 5-5-2002 quando all'ultima giornata battemmo in casa il Bologna per 3-0 lo ricordo ancora come fosse ieri lo stadio era come una scatola di sardine era stracolmo non c'era un posto libero e poi l'invasione a fine partita, quella è stata l'unica volta in cui ho messo piede nel prato del Rigamonti...
per essere precisi, a me risulta che le salvezze del Brescia in serie A siano state:
-2000/2001: alla terzultima giornata, 2-1 con il Vicenza
-2001/2002: all'ultima giornata, 3-0 con il Bologna
-2002/2003: alla terzultima giornata, 1-0 con il Milan
-2003/2004: alla terzultima giornata, 1-0 con il Siena
Correggetemi se sbaglio...
Ultima modifica di Rickybs il mer 16 feb, 2011 20:15, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:per essere precisi, a me risulta che le salvezze del Brescia in serie A siano state:
-2000/2001: alla terzultima giornata, 2-1 con il Vicenza -2001/2002: all'ultima giornata, 3-0 con il Bologna -2002/2003: alla terzultima giornata, 1-0 con il Milan -2003/2004: alla terzultima giornata, 1-0 con il Siena
A memoria come ho scritto prima l'unica salvezza "difficile" è stata quella del 2002 grazie al ritorno in campo di Baggio nelle ultime giornate!
Rickybs ha scritto:per essere precisi, a me risulta che le salvezze del Brescia in serie A siano state:
-2000/2001: alla terzultima giornata, 2-1 con il Vicenza -2001/2002: all'ultima giornata, 3-0 con il Bologna -2002/2003: alla terzultima giornata, 1-0 con il Milan -2003/2004: alla terzultima giornata, 1-0 con il Siena
Io non ricordavo precisamente questi dati... però mi sembrava che l'unica salvezza difficile fu quella del 2002, dove Baggio fu assente per mesi.
Per il resto campionati relativamente tranquilli.. ovviamente il Brescia non può sperare di veleggiare a metà classifica, ma ricordo che con Baggio la serie A era vissuta con molto più entusiasmo e serenità, con gli alti e bassi di ogni campionato. Quest'anno effettivamente è una sofferenza..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ma quando dici "salvo alla terzultima" intendi dire che prima di disputare la penultima e l'ultima giornata avevamo già 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione? Non sono convinto che sia andata così in tutti e tre quei casi. Nel 2000-2001 per esempio secondo me i 7 punti di vantaggio non li avevamo.
Devo confessarvi comunque che non ricordavo più di essere stato così forte.... e pensare che non mi sono perso nemmeno una partita al Rigamonti.
Ultima modifica di oscarbs il mer 16 feb, 2011 22:35, modificato 1 volta in totale.
Sì, ragionandoci bene, effettivamente avete ragione.
Sono rimasto talmente angosciato dalla sofferenza del 2° e 5° anno di serie A, che quasi mi sono dimenticato che nel 1°, 3° e 4° anno avevamo fatto dei campionati più che dignitosi. Bei tempi quelli…
La memoria comincia a giocarmi dei brutti scherzi.
Ma quando dici "salvo alla terzultima" intendi dire che prima di disputare la penultima e l'ultima giornata avevamo già 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione? Non sono convinto che sia andata così in tutti e tre quei casi. Nel 2000-2001 per esempio secondo me i 7 punti di vantaggio non li avevamo. Devo confessarvi comunque che non ricordavo più di essere stato così forte.... e pensare che non mi sono perso nemmeno una partita al Rigamonti.
Sì... significa che il Brescia aveva 7 punti di vantaggio e quindi salvo con 2 giornate d'anticipo.
Probabilmente tu Oscar la vivevi più da tifoso, e quindi soffrivi decisamente di più.. io infatti non ricordavo grandi grattacapi nella salvezza.. immagina ora di avere Baggio nella tua squadra, avresti ancora tutti questi dubbi di non salvarti?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Hai ragione Stefano.... la vivevo decisamente da tifoso.... e come tale finchè non vedevo la salvezza matematica non ero tranquillo e mi guardavo sempre alle spalle, mai davanti.
oscarbs ha scritto:Brescia-Lazio: 0-2 Evidente superiorità tecnica della Lazio che quindi si merita la vittoria. Tuttavia va detto che i due gol subiti su palla inattiva con un po' più di attenzione potevano essere evitati. C'erano anche un paio di rigori per noi, ma con un arbitro di Lecce non mi stupisco certo che non ce li abbia dati ....
Il Brescia comunque non è più brillante come nel girone d'andata. Vabbeh.... mi sa che quest'anno servirà un vero e proprio miracolo per evitare la retrocessione.
Dai Oscar.. il Lecce non è così forte, subisce 3-4 gol a partita con una continuità sconcertante.. se la giocherà fino alla fine, non è con la Lazio che il Brescia deve fare i punti.. anche se in questo campionato il Brescia spesso i punti li ha fatti con le "grandi".
oscarbs ha scritto:Brescia-Lazio: 0-2 Evidente superiorità tecnica della Lazio che quindi si merita la vittoria. Tuttavia va detto che i due gol subiti su palla inattiva con un po' più di attenzione potevano essere evitati. C'erano anche un paio di rigori per noi, ma con un arbitro di Lecce non mi stupisco certo che non ce li abbia dati ....
Il Brescia comunque non è più brillante come nel girone d'andata. Vabbeh.... mi sa che quest'anno servirà un vero e proprio miracolo per evitare la retrocessione.
Dai Oscar.. il Lecce non è così forte, subisce 3-4 gol a partita con una continuità sconcertante.. se la giocherà fino alla fine, non è con la Lazio che il Brescia deve fare i punti.. anche se in questo campionato il Brescia spesso i punti li ha fatti con le "grandi".
Non hai nient'altro da aggiungere Stefano?
ci penso io... la juve ha fatto una prestazione VERGOGNOSA e ha perso meritatamente contro una squadra che ha molta voglia e molto cuore. Ieri la juve avrebbe perso anche col crawley city (squadra di dilettanti che ha fatto penare il man utd in un old trafford pieno! in FA cup!)
io li manderei in miniera, altro che serie a
Non hai nient'altro da aggiungere Stefano?
Che la Juve è più scarsa del Lecce
per conto mio siamo in serie B, gol ingiustamente annullato al Brescia allo scadere, sarebbero stati 3 punti decisivi in chiave salvezza. Certo è che non si può farsi raggiungere da un Lecce ampiamente rimaneggiato, dopo essere stati sul 2-0. Ora si torna in B, com'è giusto per una società mediocre come quella del Brescia. Felice di non aver buttato via un euro per andare allo stadio in questi mesi, ormai il mio tifo è ridotto alle briciole, una volta mi sarei infuriato dopo una partita così, ma non credo che ne valga la pena.
Thomas Morris Longstreth
Io invece pur non andando allo stadio non riesco a non arrabbiarmi. Non si può non vincere in casa col Lecce, continuiamo a prendere gol da polli e visto le prossime partite dire che abbiamo un piede e mezzo in b, soprattutto vedendo i risultati delle altre di oggi.
colin ha scritto:Io invece pur non andando allo stadio non riesco a non arrabbiarmi. Non si può non vincere in casa col Lecce, continuiamo a prendere gol da polli e visto le prossime partite dire che abbiamo un piede e mezzo in b, soprattutto vedendo i risultati delle altre di oggi.
sì, decisamente, ormai non scommetterei più nemmeno un centesimo sulla salvezza del Brescia, soprattutto considerando il calendario... felice di sbagliarmi, ma l'anno prossimo siamo di nuovo in B (com'è giusto che sia, almeno vedendo la stagione fatta finora, se poi faranno miracoli tanto meglio, ma non ci credo più).
Thomas Morris Longstreth
eh sì, sentenza definitiva, non c'è dubbio... una squadra che vince 2-0 nella partita della stagione e poi smette di giocare e si fa recuperare non merita la categoria, giusto che vada in B... poi certo, se l'arbitro non avesse fatto quell'errore clamoroso, ci sarebbe ancora speranza, ma resta il fatto che è una squadra da B, con giocatori inadatti alla categoria. Un Diamanti discontinuo, irritante e che non sa cosa voglia dire giocare per la squadra (tranne rare partite) non basta certo per la serie A.
Ultima modifica di Rickybs il dom 27 feb, 2011 17:34, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth
Detto questo, e non per piangersi addosso, è chiaro che se un errore del genere fosse capitato alla Roma, per esempio, a quest'ora la Sensi starebbe telefondando alla rai per fare un'edizione straordinaria del tg... mentre essendo capitato al solito piccolo Brescia, non verrà nemmeno citato nelle trasmissioni sportive. Gol annullato o no, è una squadra che a mio avviso merita la serie B, ma queste sono le cose che mi fanno allontanare ogni giorno di più da questo sport.
Thomas Morris Longstreth
In questo campionato ci sta di tutto, anche la salvezza di un Brescia che obiettivamente non so se la merita.
Ricky non condivido il tuo pensiero su Diamanti (forse l'ho visto giocare solo nelle partite in cui dava veramente tutto) anche perchè è uno dei pochi uomini di qualità che ha il Brescia.
Detto questo mi trovate d'accordo quando dite che questa era una partita da vincere a tutti i costi, azzannando i polpacci dei leccesi.
E' andata così, non me la prendo più di tanto...
Buona vita.BlogMia città NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
Festeggeremo il centeneraio in serie B (e con l'Atalanta in A).... ma chissenefrega. I veri tifosi festeggeranno comunque.
Io ero là anche oggi nonostante il mio precario stato di salute e nonostante il tempaccio. Orgoglioso di essere un tifoso vero.
Ultima modifica di oscarbs il dom 27 feb, 2011 18:08, modificato 2 volte in totale.
è bello essere tifosi veri, lo sono stato anch'io, mi sono fatto 5 anni in B sempre allo stadio, anche quando si giocava con il Gallipoli... infatti mio cugino non si dà pace e continua a chiedermi come mai, dopo essermi "pippato" 5 anni di B, non vado più allo stadio proprio ora che finalmente siamo arrivati in serie A... ma d'altronde che ci posso fare, magari un giorno mi tornerà la "fede" biancoblu, per ora sono comunque un convinto simpatizzante...
Thomas Morris Longstreth
Comunque tanto per sdrammatizzare un po' la situazione, diciamo che se le partite fossero durate solo 45 minuti, quest'anno il Brescia rischiava di vincere lo scudetto.
Ultima modifica di oscarbs il dom 27 feb, 2011 18:23, modificato 1 volta in totale.
diegoclimb ha scritto:In questo campionato ci sta di tutto, anche la salvezza di un Brescia che obiettivamente non so se la merita. Ricky non condivido il tuo pensiero su Diamanti (forse l'ho visto giocare solo nelle partite in cui dava veramente tutto) anche perchè è uno dei pochi uomini di qualità che ha il Brescia. Detto questo mi trovate d'accordo quando dite che questa era una partita da vincere a tutti i costi, azzannando i polpacci dei leccesi. E' andata così, non me la prendo più di tanto...
è vero, è uno dei pochi uomini di qualità del Brescia, anzi, di grandissima qualità, e proprio per questo dà ancora più fastidio vederlo camminare per il campo senza impegno, come ha fatto in alcune recenti partite. Oggi per esempio si è dato molto da fare, ma perchè non lo fa sempre? Anche Corioni a un allenamento era andato a dirgli che dovrebbe dare il massimo in ogni partita, non una volta sì e tre no, e lui aveva risposto "eh ma io sono fatto così...". Troppo comoda. Baggio era un campione, molto più di lui, ma sudava e correva per il bene della squadra, non solo quando si svegliava con l'umore giusto.
Thomas Morris Longstreth
diegoclimb ha scritto:In questo campionato ci sta di tutto, anche la salvezza di un Brescia che obiettivamente non so se la merita. Ricky non condivido il tuo pensiero su Diamanti (forse l'ho visto giocare solo nelle partite in cui dava veramente tutto) anche perchè è uno dei pochi uomini di qualità che ha il Brescia. Detto questo mi trovate d'accordo quando dite che questa era una partita da vincere a tutti i costi, azzannando i polpacci dei leccesi. E' andata così, non me la prendo più di tanto...
Beh... se per miracolo si salva è perchè se lo merita.
Mica per caso ci saremo già dimenticati dell'ottimo calcio giocato nel girone d'andata vero?
A me non sembriamo quel cesso di squadra che qualcuno mi sembra voglia far credere....
Sto gran brutte figure mi sembra di averne fatte pochine.... e 4 o 5 squadre al nostro livello mi sembra comunque di scorgerle....
Ultima modifica di oscarbs il dom 27 feb, 2011 20:20, modificato 4 volte in totale.
è vero, è uno dei pochi uomini di qualità del Brescia, anzi, di grandissima qualità, e proprio per questo dà ancora più fastidio vederlo camminare per il campo senza impegno, come ha fatto in alcune recenti partite. Oggi per esempio si è dato molto da fare, ma perchè non lo fa sempre? Anche Corioni a un allenamento era andato a dirgli che dovrebbe dare il massimo in ogni partita, non una volta sì e tre no, e lui aveva risposto "eh ma io sono fatto così...". Troppo comoda. Baggio era un campione, molto più di lui, ma sudava e correva per il bene della squadra, non solo quando si svegliava con l'umore giusto.
Beh oddio.. uno è Diamanti, l'altro è Roberto Baggio.
Ok, Diamanti è molto bravo tecnicamente, ma se è arrivato solo a 25 anni in serie A non è un caso..
Io direi che uomini così il Brescia se li deve tenere stretti, ti possono cambiare le partite.. starà passando un momento di difficoltà fisica. E' ovvio che spento Diamanti, poi si spegna di conseguenza anche il Brescia.
Beh oddio.. uno è Diamanti, l'altro è Roberto Baggio. Ok, Diamanti è molto bravo tecnicamente, ma se è arrivato solo a 25 anni in serie A non è un caso.. Io direi che uomini così il Brescia se li deve tenere stretti, ti possono cambiare le partite.. starà passando un momento di difficoltà fisica. E' ovvio che spento Diamanti, poi si spegna di conseguenza anche il Brescia.
Oggi Diamanti non era da togliere, stava facendo un'ottima partita. Al contrario di Eder che gli è subentrato e che invece non ha fatto proprio nulla....
Ultima modifica di oscarbs il dom 27 feb, 2011 20:46, modificato 3 volte in totale.
forse non hai capito il senso di quello che dicevo Stefano... il succo è proprio che uno è Diamanti, mentre l'altro è Baggio, uno dei campioni più forti di tutti i tempi. Che nonostante ciò si impegnava a fondo e sudava ogni partita, almeno che io ricordi... Diamanti invece mi dà l'impressione di non dare tutto in ogni partita, tutto qui. E non mi riferisco alle condizioni fisiche, ma all'impegno, all'attaccamento alla maglia, al sacrificio per la squadra. Cose che spesso gli mancano. Non sarà un caso se perfino il presidente è andato in allenamento a dirgli di darsi una svegliata... sono il primo a riconoscere il talento di Diamanti, ma odio i giocatori con la puzza sotto il naso, che giocano una partita dando tutto, e quella dopo corricchiano come se fossero all'oratorio, non certo perchè si sono spaccati una gamba in allenamento... d'altronde non sono l'unico a pensarla così, bastava sentire quanto era infastidito Tognoli nella radiocronaca di Udinese-Brescia, per lo scarso rendimento di Diamanti.
Ultima modifica di Rickybs il dom 27 feb, 2011 20:48, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth