Un Febbraio-marzo Da Sogno O Da Incubo???
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Un Febbraio-marzo Da Sogno O Da Incubo???
Spaghetti in formato wetterzentrale.. che dire, paurosi in molti casi.. ma la forbice rimane bella ampia!

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
Eh, la quasi -20...
Secondo me però la forbice andrà a chiudersi ben più in alto. Spero almeno confermino l'acqua

Secondo me però la forbice andrà a chiudersi ben più in alto. Spero almeno confermino l'acqua

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
La cosa certa per ora è la +10... Però il calo fino al 9 (per ritornare nella media) lo vedono tutti.
- Piella71
- Neve forte
Ciao gnari, era da lunedi' che mi disinteressavo delle carte...poi oggi pomeriggio do un'occhiatina e...non dico nula perche' siamo molto lontani, ma ci sara' ancora da divertirsi forse...
Intanto grandi minime anche nella pianura parmense stamattina, con un -6.4 a Parma est e -6 in piena citta'.
ciao ciao

Intanto grandi minime anche nella pianura parmense stamattina, con un -6.4 a Parma est e -6 in piena citta'.
ciao ciao

- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Piella71 ha scritto:Ciao gnari, era da lunedi' che mi disinteressavo delle carte...poi oggi pomeriggio do un'occhiatina e...non dico nula perche' siamo molto lontani, ma ci sara' ancora da divertirsi forse...![]()
ciao ciao
sarà, ma ormai per me è andata
- Piella71
- Neve forte
Lemine ha scritto:Piella71 ha scritto:Ciao gnari, era da lunedi' che mi disinteressavo delle carte...poi oggi pomeriggio do un'occhiatina e...non dico nula perche' siamo molto lontani, ma ci sara' ancora da divertirsi forse...![]()
ciao ciao
L'anno scorso in febbraio dicevo la stessa cosa...poi ho beccato 80 (OTTANTA) cm di neve il 9-10 marzo...

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi ricordo pièlla avevo appena finito la fiera a parma e dicevo... Che per poco non l'avevo vista.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi ricordo pièlla avevo appena finito la fiera a parma e dicevo... Che per poco non l'avevo vista.

Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Piella71 ha scritto:Lemine ha scritto:Piella71 ha scritto:Ciao gnari, era da lunedi' che mi disinteressavo delle carte...poi oggi pomeriggio do un'occhiatina e...non dico nula perche' siamo molto lontani, ma ci sara' ancora da divertirsi forse...![]()
ciao ciao
L'anno scorso in febbraio dicevo la stessa cosa...poi ho beccato 80 (OTTANTA) cm di neve il 9-10 marzo...
qui invece il 10 marzo andò nel peggiore dei modi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Reading continua a crederci!

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
StefanoBs ha scritto:Reading continua a crederci!![]()
![]()
siamo veramente ad un passo. ho il timore che reading ufficiale sia troppo sbilanciata verso una soluzione e gfs verso l'altra. l'unica cosa spero che l'eventuale colata gelida se si avvererà non finisca per sfiorarci. meglio la primavera di una cosa del genere

Sia le ENS Reading che Gfs ci dicono che nella seconda decade del mese l'Europa tornerà ad essere scenario di grandi manovre invernali.
Quale ruolo giocheremo noi in queste manovre è ancora tutto da valutare

Quale ruolo giocheremo noi in queste manovre è ancora tutto da valutare

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Non ci rimane che Reading:

- simone
ecmwf fantastica, gfs allarmante.....
siamo veramente nel limbo fra la storia e la normalità,anzi la primavera anticipata.
Sempre più convinto che i segnali giusti ci devono venire dalla stratosfera ossia il VP deve scindersi e deve formarsi l'alta polare....il forcing dal basso è notevole ma se non avviene quella cosa il rischio è che il tutto scemi in una pura illusione. 48-72 di passione prima di avere molte più certezze
siamo veramente nel limbo fra la storia e la normalità,anzi la primavera anticipata.
Sempre più convinto che i segnali giusti ci devono venire dalla stratosfera ossia il VP deve scindersi e deve formarsi l'alta polare....il forcing dal basso è notevole ma se non avviene quella cosa il rischio è che il tutto scemi in una pura illusione. 48-72 di passione prima di avere molte più certezze
buoni sti spaghi 00z, il run ufficiale è tra i più caldi però le potenzialità direi che ci sono...

- simone
zakkaccio ha scritto:buoni sti spaghi 00z, il run ufficiale è tra i più caldi però le potenzialità direi che ci sono...
si anche la media delle ens ecmwf è buona, ma siamo sempre nel limbo.....siamo ancora troppo distanti

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sono ancora spaghetti da possibilità... finchè rimangono 6-7 cluster verso la -15, c'è speranza.
Finchè non ci sarà la virata della media però non saremo sicuri del cambiamento a metà mese.
Rispetto a ieri però noto anche in Reading che ci siamo spostati nella migliore delle ipotesi in scenari meno epocali, seppur notevoli.
Finchè non ci sarà la virata della media però non saremo sicuri del cambiamento a metà mese.
Rispetto a ieri però noto anche in Reading che ci siamo spostati nella migliore delle ipotesi in scenari meno epocali, seppur notevoli.
- simone
StefanoBs ha scritto:Sono ancora spaghetti da possibilità... finchè rimangono 6-7 cluster verso la -15, c'è speranza.
Stefano la cosa da evitare è che nonostante la bilobazione del VP, che appare oramai probabile,non si formi l'alta polare ossia che questi 2 vortici tendano a traslare verso est ossia il sistema mantenga una circolazione zonale e che quindi le westerlies ci freghino sul più bello. Senza l'alta polare a mio parere le possibilità che si avveri il tentativo del 56 è che quindi ci sia il warming finale e partano le esterlies polari è basso. con l'alta siamo a cavallo e forse per molto tempo. se entra il zonale basso anzi potrebbe esserci utile per avere precipitazioni.
senza quello a mio parere il tentativo ha maggiori probabilità di fallire.
ps: mamma mia che schifo che ho scritto prima ora ho corretto

Ultima modifica di simone il ven 04 feb, 2011 09:12, modificato 4 volte in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:StefanoBs ha scritto:Sono ancora spaghetti da possibilità... finchè rimangono 6-7 cluster verso la -15, c'è speranza.
Stefano la cosa da evitare è che nonostante la bilobazione del VP, che appare oramai probabile,non si formi l'alta polare ossia che questi 2 vortici tendano a traslare verso est ossia il sistema mantenga una circolazione zonale e che quindi le westerlies ci freghino sul più bello. Senza l'alta polare a mio parere le possibilità che si avveri il tentativo del 56 è che quindi ci sia il warming finale e partano le esterlies polari è basso. con l'alta siamo a cavallo e forse per molto tempo. se entra il zonale basso anzi potrebbe esserci utile per avere precipitazioni.
senza quello a mio parere il tentativo ha maggiori probabilità di fallire.
ps: mamma mia che schifo che ho scritto prima ora ho corretto
Ho paura che possa alla fine spingere ancora troppo il VP, e risultare un'irruzione storica per Balcani e Sud Italia. Soprattutto GFS tende a questa ipotesi. Spero per noi che invece l'Alta Polare sia predominante e comandi le sorti di metà Febbraio.
- oscarbs
- Socio fondatore
La prima cosa da fare è quella di evitare di fare i soliti paragoni con il '56.
Vi prego, BASTA con queste analogie che non fanno altro che aumentare le aspettative e non portano mai a nulla di concreto, anzi portano non una figa tremenda.
Vediamo di portare a casa "QUALCOSA" per metà febbraio e per una volta non aspettiamoci nulla di storico, dai gnari cerchiamo di essere seri....

Vi prego, BASTA con queste analogie che non fanno altro che aumentare le aspettative e non portano mai a nulla di concreto, anzi portano non una figa tremenda.

Vediamo di portare a casa "QUALCOSA" per metà febbraio e per una volta non aspettiamoci nulla di storico, dai gnari cerchiamo di essere seri....

Ultima modifica di oscarbs il ven 04 feb, 2011 10:18, modificato 1 volta in totale.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Ho dato un'occhiata veloce via cell ai spaghi chi me li commenta? Qualcosa non mi torna. Almeno guardando gfs o ho visto qualcosa di vecchio?
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:Ho dato un'occhiata veloce via cell ai spaghi chi me li commenta? Qualcosa non mi torna. Almeno guardando gfs o ho visto qualcosa di vecchio?
Provo io, mi pare di capire che gfs ha virato di brutto e ritorna sui vecchi passi in cui l'hp resiste alle incursioni, infatti lo spago gfs è tornato a salire, e con lui anche buona parte degli altri, seppur in un contesto di molta confusione ( come normale che sia )...infatti dalle mappe gfs00z è scomparsa l'irruzione fredda TOTALMENTE e al suo posto ci troviamo sotto una simpaticissima campana anticiclonica e nuova caldazza spinta da W addirittura fin sulla Germania e nord ovest europa, e bolla gelida in ritirata verso NE fin verso la Russia...
Comunque è troppo presto, ad ora serve soltanto capire che abbiamo due ipotesi possibili:
1- irruzione fredda piuttosto decisa che si getta nel mediterraneo ( dove, quando e con che effetti non si può sapere )...
2- poderosa fase anticiclonica che blocca tutti i movimenti delle varie depressioni e irruzioni fredde e bolla siberiana che si ritira in patria....
La prima è forse per molti la migliore, ma potrebbe causare un'altra fregatura, ma all'80% si avvererà la seconda

Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
- simone
oscarbs ha scritto:Vediamo di portare a casa "QUALCOSA" per metà febbraio e per una volta non aspettiamoci nulla di storico, dai gnari cerchiamo di essere seri....
Temo oscar che qui o ci portiamo a casa tutto o niente. non vedo proprio una via di mezzo fra le situazioni....
- simone
gfs 06 sembra buttare ancora peggio....o che è cambiato qualche cosa ai piani alti....
invece ha buttato bene nel lungo... sembra che ci possano essere quindi conferme sulla tenuta del blocco polare

invece ha buttato bene nel lungo... sembra che ci possano essere quindi conferme sulla tenuta del blocco polare
Ultima modifica di simone il ven 04 feb, 2011 11:47, modificato 1 volta in totale.
- Boss
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:anzi portano non una figa tremenda.![]()
Beh, se portano quella ne possiamo discutere!

Io comunque terrei l'eventuale scenario storico solo come remota possibilità, una sorta di "avrebbe potuto essere". Per me va nell'altra direzione.
Ultima modifica di Boss il ven 04 feb, 2011 11:24, modificato 1 volta in totale.
How the hell did I get here so soon?
- oscarbs
- Socio fondatore
Boss ha scritto:oscarbs ha scritto:anzi portano non una figa tremenda.![]()
Beh, se portano quella ne possiamo discutere!![]()
Io comunque terrei l'eventuale scenario storico solo come remota possibilità, una sorta di "avrebbe potuto essere". Per me va nell'altra direzione.
Sorry, mi sono perso la esse!

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
siamo ancora molto lontani io aspetterei ancora qualche giorno per avere una tendanza si è passati da un irruzione fredda ad anticiclone nel giro di un run penso che ora iniiziera ilsolito balletto run per runfinchè non prenderanno una strada definitiva.
- simone
oscarbs ha scritto:Boss ha scritto:oscarbs ha scritto:anzi portano non una figa tremenda.![]()
Beh, se portano quella ne possiamo discutere!![]()
Sorry, mi sono perso la esse!