oscarbs ha scritto:Mi fanno un po' paura queste quotidiane modifiche al titolo. Non vorrei che tra qualche giorno sparisse il " da sogno" ed al posto dei punti di domanda comparissero dei punti esclamativi...
Naturalmente spero vivamente di no.
vedi Oscar....qualunque sia il risultato non mi dispererò
ho cambiato il titolo perchè ora questo mi sembra più approppriato. non cambia la sostanza comunque
secondo me invece è più interessante il cluster 19, perhè mostra una depressione piuttosto profonda nel vicino atlantico e che se si approfondisse potrebbe demolire la struttura anticiclonica che ancora dominerà la nostra penisola e quindi riportare le dovute piogge, ma stiamo parlando di distanza eccessiva, meglio essere cauti, tutto potrà accadere, ma ad oggi vedo sia smantellamento dell'hp sia nuova irruzione fredda sia proseguo dell'hp
belli gli spaghi agitati alla fine della corsa, intanto si orientano verso ciò che ci vuole, ovvero piogge e neve sui monti, niente male come prospettiva, speriamo si avveri
così meglio di no, si rischia un'altra fregatura clamorosa e farebbe mooooolto male, ma almeno inizia a muoversi qualcosa, indice che la meteo non è defunta PS: pura coincidenza che per il 18 sia prevista una -18?
Ultima modifica di Paglia94 il mer 02 feb, 2011 20:06, modificato 1 volta in totale.
senza andare troppo lontano... questa a 240 ore di ECMWF ci mostra chiaramente la bilobazione del VP,speriamo seguita dal warming finale.
in tal caso siamo a cavallo
Ultima modifica di simone il mer 02 feb, 2011 23:00, modificato 2 volte in totale.
Qui si cambia evoluzione ogni 6 ore praticamente... Gli spaghi 06 facevano altamente schifo mentre nel 12 sono tornati ottimi... Il bello è che una via di mezzo sembra non esserci...
oscarbs ha scritto:Carte sempre più promettenti per metà febbraio, DOBBIAMO CREDERCI.
Sia Reading che GFS vedono la formazione di un possente anticiclone russo-scandinavo, con grandissime potenzialità.
Come ho detto ieri: per chi ama sognare, può iniziare a sognare e crederci.. per chi odia illudersi, non legga questi messaggi.
Le sicurezze in questo campo sono appese a un filo, ma le potenzialità ci sono. Ho sempre parlato di irruzione a metà Febbraio, e questa è la nostra occasione.
Ecco Reading:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Carte sempre più promettenti per metà febbraio, DOBBIAMO CREDERCI.
Sia Reading che GFS vedono la formazione di un possente anticiclone russo-scandinavo, con grandissime potenzialità. Come ho detto ieri: per chi ama sognare, può iniziare a sognare e crederci.. per chi odia illudersi, non legga questi messaggi.
Le sicurezze in questo campo sono appese a un filo, ma le potenzialità ci sono. Ho sempre parlato di irruzione a metà Febbraio, e questa è la nostra occasione. Ecco Reading:
dai che si mette giusta. le uniche differenze fra queste proiezioni e il mitico 56 sono:
la distanza temporale perchè qui si parte con 2 settimane di ritardo almeno
il VP canadese che è decisamente più vivace ora di quello del 56, infatti i dubbi sono determinati ora non tanto dall'alta pressione che si sdraia ma che addirittura entri l'atlantico basso.
indubbiamente siamo ad un bivio fra una ondata di freddo rilevante e l'inizio della primavera...
La partita si gioca qui. Il vortice Canadese deve spingere con tutta la sua forza l'Alta Azzorriana a Nord per unirsi al fantastico HP Scandinavo-Russo (che ormai tutti i modelli vedono). Senza quel ponte i scenari diventano normali, se non mediocri per il Mediterraneo. Fondamentale sarà quindi la posizione del minimo Canadese: più sarà visto ad est e peggio sarà.
La partita a "scacchi" delle configurazioni si gioca lì.. e noi vogliamo lo scacco Matto ! Ovvero ponte Azzorriano-Russo-Scandinavo, per un Febbraio da ricordare e raccontare
Ecco il bivio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro ha scritto:Potrebbe essere la configurazione che salva l'inverno.
Più che salvare, mappe come queste valgono una stagione intera. Proprio per questo sono DECISAMENTE scettico!
della serie se non lo vedo oggi non ci credo.
comunque dire che salva una stagione interessantissima...mah. a qualcuno consiglio gli states o qualcos'altro come luogo con cui condividere l'inverno
Ultima modifica di simone il gio 03 feb, 2011 12:09, modificato 1 volta in totale.
quello che è oramai certo è che se nevicherà con quelle configurazioni non attaccherà perchè farà veramente troppo freddo. già mi immagino i lampionari guardare dalla finestra la neve che scivolerà via e i marciapiedi non bianchi......
caramella ha scritto:Non lo sò.......ho una strana sensazione, un presagio che mi turba ................ !!!!!Una virata improvvisa dei modelli.....e un'esplosione! Bohhh!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.