marco71 ha scritto:Speriam sia l'ultimo ritrattamento perchè a forza di posticipare di settimana in settimana questo gelo non arriva più
dicembre è andato molto bene. ora bisogna aspettare un pochetto. magari se ci capita un po di giorni anticiclonici giusti in pianura si godrà più del previsto almeno per gli amanti delle nebbie e inversioni termiche
nel lungo termine sia gfs che ecmwf propongono lo spostamento del lobo del VP sul nord del Canada.......questa a mio parere potrebbe essere una buona notizia e i modelli rispondono subito con l'ennesimo scenario di questo inverno.....
guardate qui.
gfs ci propone a 240 ore una forte oscillazione in atlantico con nuovo spanciamento anticiclonico verso nord.
Essendo il VP in quota in piena forma, questa evoluzione ricalca le tendenze già avuto in passato col rischio di avere una nuova situazione di discesa di aria polare verso sud.
quindi l'Inverno tende a ricalcare il suo trend,questo indipendentemente dall'andamento in stratosfera.
ora bisogna vedere nel dopo 240 ore che effetti ci potranno essere, ossia se ci sarà una nuova destabilizzazione della circolazione oppure un riallineamento del vortice polare.
a mio parere la forzante NINA+SST atlantiche stanno dominando il trend possibile invernale
Allegati
gfs_z100_nh_f240.gif (44.3 KiB) Visto 2807 volte
Ultima modifica di simone il mer 12 gen, 2011 16:25, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:guardate qui. gfs ci propone a 240 ore una forte oscillazione in atlantico con nuovo spanciamento anticiclonico verso nord. Essendo il VP in quota in piena forma, questa evoluzione ricalca le tendenze già avuto in passato col rischio di avere una nuova situazione di discesa di aria polare verso sud. quindi l'Inverno tende a ricalcare il suo trend,questo indipendentemente dall'andamento in stratosfera. ora bisogna vedere nel dopo 240 ore che effetti ci potranno essere, ossia se ci sarà una nuova destabilizzazione della circolazione oppure un riallineamento del vortice polare.
a mio parere la forzante NINA+SST atlantiche stanno dominando il trend possibile invernale
è una cosa positiva o negativa?? perdonami ma sei talmente esperto che mi agito mentre leggo e non capisco più nulla
simone ha scritto:guardate qui. gfs ci propone a 240 ore una forte oscillazione in atlantico con nuovo spanciamento anticiclonico verso nord. Essendo il VP in quota in piena forma, questa evoluzione ricalca le tendenze già avuto in passato col rischio di avere una nuova situazione di discesa di aria polare verso sud. quindi l'Inverno tende a ricalcare il suo trend,questo indipendentemente dall'andamento in stratosfera. ora bisogna vedere nel dopo 240 ore che effetti ci potranno essere, ossia se ci sarà una nuova destabilizzazione della circolazione oppure un riallineamento del vortice polare.
è una cosa positiva o negativa?? perdonami ma sei talmente esperto che mi agito mentre leggo e non capisco più nulla
significa a mio parere che è un inverno dominato dalle dinamiche troposferiche e non dalla stratosfera.
La tendenza di GFS ricalca l'evento di dicembre anche se non vede ancora la possibile nuova bilobazione del VP in quota.
Qui si vede ancora la stessa anomalia di dicembre ad indicare che il trend è quello.
Statisticamente l'andamento della corrente a getto polare vede appunto quell'oscillazione sugli USA in quale combinato all'anomalie delle SST in atlantico determina lo stesso trend.
Infatti appena il fulcro del VP si è spostato sul polo abbiamo nuovamente le stesse proiezioni.
quindi se non c'è qualcosa a metterci lo zampino le notizie sono buone,un pò come sottolineava Corazzon.
significa a mio parere che è un inverno dominato dalle dinamiche troposferiche e non dalla stratosfera. La tendenza di GFS ricalca l'evento di dicembre anche se non vede ancora la possibile nuova bilobazione del VP in quota. Qui si vede ancora la stessa anomalia di dicembre ad indicare che il trend è quello. Statisticamente l'andamento della corrente a getto polare vede appunto quell'oscillazione sugli USA in quale combinato all'anomalie delle SST in atlantico determina lo stesso trend. Infatti appena il fulcro del VP si è spostato sul polo abbiamo nuovamente le stesse proiezioni. quindi se non c'è qualcosa a metterci lo zampino le notizie sono buone,un pò come sottolineava Corazzon.
Bene, grazie sentir dire che è simile al dicembre è già un sollievo
ecco l'anomalia vista dalle mappe strat in bassa stratosfera in atlantico.ondulazione delle westerlies con probabile colata gelida nella est coast statunitense. più in quota il VP domina incontrastato.
Ultima modifica di simone il sab 15 gen, 2011 17:12, modificato 1 volta in totale.