Neve per l'Epifania..

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Konrad
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 07 set, 2009 03:18
Località: Sesto San Giovanni

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Konrad »

attenzione alle eta!

l'ha fatto notare roby sul mf, mettono neve pure il 7 ,poi clicchi a 850 e c'e' la +2 !!!!!!! son farlocche.

cmq il 18z prosegue nel peggioramento con poche prp, il guaio è che anche reading vede meno le precipiataziioni e gfs si accoda
Ultima modifica di Konrad il lun 03 gen, 2011 00:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Paglia94 »

cito semplicemente la sentenza provvisoria ( presumo ) di un sito meteo che tuttavia si è sempre dimostrato affidabile sulla previsione delle nevicate precedenti:
"Giovedì 6 (Epifania) neve quasi ovunque fino al primo pomeriggio tranne in Romagna est, coste venete e Friuli. In giornata neve ancora su parte del Piemonte e parte della Lombardia, ove avremo i maggiori accumuli tra alto milanese, varesotto, lecchese, comasco, bergamasco"
io concordo, anzi dopo "bergamasco" inserirei anche ovest bresciano, che generalmente si trova dentro come il bergamasco o anche meglio :indeciso: :indeciso:
Ultima modifica di Paglia94 il lun 03 gen, 2011 08:58, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve per l'Epifania..

Messaggio da StefanoBs »

Sospettavo che il LAMMA WRF stesse un po' sovrastimando le precipitazioni con la configurazione prevista,
e infatti ora che Meteotitano arriva fino al peggioramento ho confutato la mia tesi.

Credo che possa andare a finire come Domenica 19 Dicembre, per chi si ricorda.. fiocchi, aghi di ghiaccio, magari localmente anche qualche spolverata.
Le termiche sono migliori di quanto sembra dai modelli... il cuscinetto secondo me reggerà fino alla mattina del 7.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37504
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Liriometeo »

:i_am_so_happy:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23934
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da oscarbs »

Io non mi aspetto nulla per l'Epifania, così come del resto non mi aspettavo assolutamente nulla per oggi. :saggio:
Credo che non rimarrò deluso... :mryellow:
Ultima modifica di oscarbs il lun 03 gen, 2011 11:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37504
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Liriometeo »

Qui ci vuole una bella dose di freddo artico. Non mi piace quando oscar scrive così... Eheheh
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da elgnaro »

in effetti per non rimanere delusi meglio non aspettrsi niente, però ogni tanto sperare in qualche cosa non fa male.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Paglia94 »

sarà sicuramente una nevicata dove la quota conterà moltissimo, quindi la pianura parlando chiaramente, specie quella medio - bassa, probabilmente vedrà solo acqua e la parte orientale sin da subito, ma la pedemontana specie ovest e tutto il bergamasco sono dentro, e moloch, che secondo me è il migliore lam entro le 24 ore, mercoledì mattina alle 10:30 dirà proprio questo e così sarà nella realtà, magari mi sto illudendo un po' troppo, ma per una volta non fa male :icon_wink:
Ultima modifica di Paglia94 il lun 03 gen, 2011 12:54, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Konrad
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 07 set, 2009 03:18
Località: Sesto San Giovanni

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Konrad »

come scritto ieri son peggiorate le gfs e tutti si son accodati

la colpa è della rimonta altopressoria nel mediterraneo che alza sia le termiche che inibisce le prp

faccio notare che al passo dello stelvio saranno settimane che il manto è allo stesso punto,altro che annata buona,mi pare anche meno
del 2002-03... all'epoca l'asta dei 250cm era superata,fosse almeno una perturbazione da 50mm pro stelvio la accettavo la pioviggine aerosol.
Ultima modifica di Konrad il lun 03 gen, 2011 13:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Paglia94 »

Konrad ha scritto:come scritto ieri son peggiorate le gfs e tutti si son accodati

la colpa è della rimonta altopressoria nel mediterraneo che alza sia le termiche che inibisce le prp

faccio notare che al passo dello stelvio saranno settimane che il manto è allo stesso punto,altro che annata buona,mi pare anche meno
del 2002-03... all'epoca l'asta dei 250cm era superata,fosse almeno una perturbazione da 50mm pro stelvio la accettavo la pioviggine aerosol.


ecco, questa tua sentenza la quoto :ok:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Konrad
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 07 set, 2009 03:18
Località: Sesto San Giovanni

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Konrad »

Comunque l'aria è mite oggi +4+5 in zona, cioè la la t°media massima ! 60% di ur...e con poco sole...

han cannato i lam che vedevano non piu di 2°di massima,nulla di che ovvio, ma meglio che +4+5
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da simone »

Jack_Of_Spades ha scritto:Il 18Z alza nuovamente il promontorio anticiclonico su di noi a +66h, diminuzione delle prp in vista.
Ma sarà un continuo balletto, in fondo si tratta di dettagli irrilevanti, la perturbazione è in ogni caso di modestissima entità.
:bye:


mi sembra anche con termiche andate già il 6. quindi poco e forse nulla di chè.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve per l'Epifania..

Messaggio da StefanoBs »

Poco doveva fare e poco farà.
Speriamo solo che non faccia il nulla totale. 8)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da simone »

il problema a questo punto sarà proprio la perturbazione dato che andremo in divergenza correnti dal 6 col transito del promontorio di alta pressione in quota. probabilmente ci sarà comunque qualche precipitazione dovuta al transito della massa di aria mite sul cuscino padano, che poi il 7 verrà massacrato dall'avvicinarsi della perturbazione atlantica dell'8 gennaio

insomma quest'anno la soluzione irruzione fredda + perturbazione non fà per noi. :bye:
Ultima modifica di simone il lun 03 gen, 2011 16:35, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Jack_Of_Spades »

12Z a +54h abbassa nuovamente il promontorietto, sospetto ci sarà un nuovo lieve miglioramento.
:bye:
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da The Snowman »

3b mi mette proprio di pessimo umore, nevischio la mattina 0-1 cm, poi pioggia debole dal pomeriggio...il peggio che si possa avere, a questo punto spero parta subito in pioggia :wallbash:
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Paglia94 »

Luca 95 ha scritto:3b mi mette proprio di pessimo umore, nevischio la mattina 0-1 cm, poi pioggia debole dal pomeriggio...il peggio che si possa avere, a questo punto spero parta subito in pioggia :wallbash:


quotone, penso che nella vita si possa chiedere un po' di più :ireful:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37504
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Liriometeo »

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :ireful: :ireful: :ireful:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve per l'Epifania..

Messaggio da StefanoBs »

Pioggia?
L'unica certezza è che sarà neve almeno fino a mezzanotte del 6, ma per me regge fino a fine precipitazioni, ovvero all'alba del 7.

Le precipitazioni secondo i LAMMA non sono male, ma forse vengono un po' sovrastimate,
sia su base ECMWF che su base GFS:

Immagine

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da The Snowman »

StefanoBs ha scritto:Pioggia?
L'unica certezza è che sarà neve almeno fino a mezzanotte del 6, ma per me regge fino a fine precipitazioni, ovvero all'alba del 7.

Le precipitazioni secondo i LAMMA non sono male, ma forse vengono un po' sovrastimate,
sia su base ECMWF che su base GFS:

Immagine

Immagine

Che bella notizia che mi dai, credevo che già dal pomeriggio saltasse tutto! Ottimo, speriamo nelle prp dunque
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da The Snowman »

[imglr=left]http://www.meteoarcobaleno.com/befana.png[/imglr]
[imglr=left]http://www.meteoarcobaleno.com/befana2.png[/imglr]
peppino1975
Sereno
Sereno
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 13:18
Località: cogozzo fraz di Villa carcina

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da peppino1975 »

Anche qui ti fai del male Luca :mryellow: :wink:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:Pioggia?
L'unica certezza è che sarà neve almeno fino a mezzanotte del 6, ma per me regge fino a fine precipitazioni, ovvero all'alba del 7.



sai che non sono poi cosi convinto anche se meteotitano ci dà una buona performance del cuscino grazie anche a quel fronte che transita non preceduto da correnti tese da sudovest???
non riesco bene ad identificare quel fronte. meteotitano ci dà scarsissime precipitazioni giusto una spolverata sulla pedemontana.
Vedo nell'ordine:
pressione al suolo che varia di poco
afflusso umido a tutte le quote e pochissime precipitazioni.
insomma non capisco se questo sarà un fronte fantasma oppure un fronticello autunnale da pioviggine tutto il giorno(e forse da nevischio o gelicidio).
mah.... :indeciso:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da The Snowman »

peppino1975 ha scritto:Anche qui ti fai del male Luca :mryellow: :wink:

ahahahahahahahaha :sarcastic:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37504
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Liriometeo »

qualcosa non mi torna :indeciso: :indeciso: :indeciso:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da simone »

fonte ilmeteo:Giovedì 6: attenzione festività dell'Epifania con peggioramento al nord per una perturbazione più temperata atlantica ma che si sovrappone ad un cuscino di aria fredda e quindi con nevicate diffuse fino in pianura soprattutto tra est Piemonte, Lombardia, veronese, vicentino, Trentino in collina sul resto del nord;

io rimango con parecchi dubbi...insomma piove nevica tanto o poco......a vedere la dinamica atmosferica non mi sembra di cogliere elementi per dichiarare nevicate diffuse...oltretutto il loro modello le vede pure venerdi..mah
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37504
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Liriometeo »

simone ha scritto:fonte ilmeteo:Giovedì 6: attenzione festività dell'Epifania con peggioramento al nord per una perturbazione più temperata atlantica ma che si sovrappone ad un cuscino di aria fredda e quindi con nevicate diffuse fino in pianura soprattutto tra est Piemonte, Lombardia, veronese, vicentino, Trentino in collina sul resto del nord;

io rimango con parecchi dubbi...insomma piove nevica tanto o poco......a vedere la dinamica atmosferica non mi sembra di cogliere elementi per dichiarare nevicate diffuse...oltretutto il loro modello le vede pure venerdi..mah
appunto ecco cosa intendevo con il mio dubbio
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Pioggia?
L'unica certezza è che sarà neve almeno fino a mezzanotte del 6, ma per me regge fino a fine precipitazioni, ovvero all'alba del 7.



sai che non sono poi cosi convinto anche se meteotitano ci dà una buona performance del cuscino grazie anche a quel fronte che transita non preceduto da correnti tese da sudovest???
non riesco bene ad identificare quel fronte. meteotitano ci dà scarsissime precipitazioni giusto una spolverata sulla pedemontana.
Vedo nell'ordine:
pressione al suolo che varia di poco
afflusso umido a tutte le quote e pochissime precipitazioni.
insomma non capisco se questo sarà un fronte fantasma oppure un fronticello autunnale da pioviggine tutto il giorno(e forse da nevischio o gelicidio).
mah.... :indeciso:


Io non discuto sul fronte debole.. dico che qualunque cosa cadrà, se cadrà, fino a tarda serata sarà neve/nevischio. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da colin »

A 72 ore, cioè a fine corsa, il wrf di Mandelli vede queste prp con temperature di poco superiori allo 0 al suolo

Immagine
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Radu »

Il passaggio umido a 850 hPa e 700 hPa è cmq bello tosto...il problema è che non ci sono fattori che facciano pensare ad una discreta turbolenza, quindi il rischio maggiore è che le precipitazioni siano molto "fini".

Il che, vedendo le termiche, significherebbe nevischio fino al primo pomeriggio, poi nel proseguo del pomeriggio ed in serata pioviggine/neviggine (stile Domenica 19 Dicembre) o gelicidio a seconda della situazione al suolo.

In caso di precipitazioni decenti, concordo con Stefano, potrebbe essere neve anche in serata, ma è da verificare domani e mercoledi.

Cmq evitiamo illusioni, si sta sempre parlando di un ventaglio fiocchi/spolverata di pochi(ssimi) cm.

La possibilità che non faccia proprio nulla secondo me è ad ora piuttosto bassa, ma teniamola cmq in disparte :pardon:
Rispondi