Neve per l'Epifania..

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Neve per l'Epifania..

Messaggio da StefanoBs »

Continuamo qui le discussioni del thread di Radu:

http://www.meteopassione.com/forum/viewtopic.php?t=6957

Ormai sembra che il periodo di stabilità venga interrotto da questa debole perturbazione intorno al giorno dell'Epifania.
Inizialmente sarà neve, a causa dell'aria fredda in arrivo lunedì. Poi segurà pioggia e un periodo mite.

Ecco la carta che ci dona un po' di neve:

Immagine

Immagine

Manca ancora molto, quindi sostanziali modifiche potranno esservi ancora in un senso o nell'altro.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37504
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Liriometeo »

Ummm monitorizza stefano. Sai il perché...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da wizard »

Appena sentito Maracchi.

Bel tempo fino al 10 gennaio.

Prima o poi riuscirà a fare un intervento nel TG4 totalmente corretto?

Attendo con pazienza.....
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da marco71 »

wizard ha scritto:Appena sentito Maracchi.

Bel tempo fino al 10 gennaio.

Prima o poi riuscirà a fare un intervento nel TG4 totalmente corretto?

Attendo con pazienza.....


L'ho sentito anch'io. Ha detto bello ma freddo fin al 10 con solo una parentesi al centro e al sud e poi colpo di scena dal 10.. io pensavo che dicesse dal 10 maltempo (visto che parlava di colpo di scena rispetto al bel tempo indicato nel discorso) ed invece ha riferito che dal 10 arriverà sull'Italia aria africana molto mite se non calda con tempo stabile anke se senza specificare la durata.
Vedremo se i modelli confermeranno oppure, come spero e come ha indicato anche Stefano, qualcosa bolle in pentola da metà mese...
Alle prossime...
Avatar utente
alberto70
Grandine
Grandine
Messaggi: 1204
Iscritto il: mer 14 ott, 2009 16:16
Località: Marone (BS)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da alberto70 »

wizard ha scritto:Appena sentito Maracchi.

Bel tempo fino al 10 gennaio.

Prima o poi riuscirà a fare un intervento nel TG4 totalmente corretto?

Attendo con pazienza.....


... c'è la gente in ferie, cosa vuoi che allarmi le persone per farle rientrare prima? ... poi chi fa girare l'economia????

:pardon:
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Paglia94 »

alberto70 ha scritto:
wizard ha scritto:Appena sentito Maracchi.

Bel tempo fino al 10 gennaio.

Prima o poi riuscirà a fare un intervento nel TG4 totalmente corretto?

Attendo con pazienza.....


... c'è la gente in ferie, cosa vuoi che allarmi le persone per farle rientrare prima? ... poi chi fa girare l'economia????

:pardon:


quoto, è quello che sostengo anche io fermamente, meteo troppo condizionata dall'economia :roll:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da enricobs »

al tg4 poi campione di trasparenza.... :clapping:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da giak66 »

il tg4 lo guardo quando voglio divertirmi :sarcastic: :sarcastic:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da enricobs »

giak66 ha scritto:il tg4 lo guardo quando voglio divertirmi :sarcastic: :sarcastic:

idem :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve per l'Epifania..

Messaggio da StefanoBs »

Non male l'uscita serale... sarebbe anche qualcosina più di una spolverata:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Radu »

Vedo che hai voluto sfidare la scaramanzia Stefano... :mryellow: :icy_lol_flag:

Va beh proviamoci, sperare non costa nulla :icon_wink:


Senza postare troppe mappe, in sostanza i modelli 12Z hanno leggermente migliorato l'aspetto precipitativo e leggermente peggiorato quello termico, anche se, soprattutto per questo secondo aspetto, le "certezze" (se così si possono chiamare :mryellow: ) le avremo solo con i Lam.

Messo così come è ora, seguendo gli aggiornamenti Ecmwf12Z e Gfs12Z, la nevicatina ci potrebbe stare tra la notte e la prima mattina di Giovedi 6.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Paglia94 »

StefanoBs ha scritto:Non male l'uscita serale... sarebbe anche qualcosina più di una spolverata:

Immagine


ehi, con questa io mi diverto, essì :wacko1: :wacko1: troppo presto per guardare i LAM ora secondo me, ma la cosa importante è andare a dormire con ottimi aggiornamenti, l'indomani sarà un'altra battaglia con i modelli :saggio:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Vedo che hai voluto sfidare la scaramanzia Stefano... :mryellow: :icy_lol_flag:

Va beh proviamoci, sperare non costa nulla :icon_wink:


Senza postare troppe mappe, in sostanza i modelli 12Z hanno leggermente migliorato l'aspetto precipitativo e leggermente peggiorato quello termico, anche se, soprattutto per questo secondo aspetto, le "certezze" (se così si possono chiamare :mryellow: ) le avremo solo con i Lam.

Messo così come è ora, seguendo gli aggiornamenti Ecmwf12Z e Gfs12Z, la nevicatina ci potrebbe stare tra la notte e la prima mattina di Giovedi 6.


Il peggioramento è stato leggermente anticipato tra il 5 e il 6 alla fine... quindi le termiche stasera soffrono di un anticipo del peggioramento, e sembrano più "calde" per questo motivo.

Mancano ormai solo 4 giorni.. possiamo incominciare a sbilanciarci, almeno nei titoli :pardon: :icon_razz:
Se poi andrà male pazienza.. non stiamo parlando della nevicata della vita :icon_razz:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Paglia94 »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:Vedo che hai voluto sfidare la scaramanzia Stefano... :mryellow: :icy_lol_flag:

Va beh proviamoci, sperare non costa nulla :icon_wink:


Senza postare troppe mappe, in sostanza i modelli 12Z hanno leggermente migliorato l'aspetto precipitativo e leggermente peggiorato quello termico, anche se, soprattutto per questo secondo aspetto, le "certezze" (se così si possono chiamare :mryellow: ) le avremo solo con i Lam.

Messo così come è ora, seguendo gli aggiornamenti Ecmwf12Z e Gfs12Z, la nevicatina ci potrebbe stare tra la notte e la prima mattina di Giovedi 6.


Il peggioramento è stato leggermente anticipato tra il 5 e il 6 alla fine... quindi le termiche stasera soffrono di un anticipo del peggioramento, e sembrano più "calde" per questo motivo.

Mancano ormai solo 4 giorni.. possiamo incominciare a sbilanciarci, almeno nei titoli :pardon: :icon_razz:
Se poi andrà male pazienza.. non stiamo parlando della nevicata della vita :icon_razz:


va be dai, mi sbliancio: "giovedì 6 risveglio bianco per tutti" :pardon: poi se non ci azzecco pace, secondo "qualcuno" arriverà un altra fase polare entro fine gennaio :mryellow:
Ultima modifica di Paglia94 il sab 01 gen, 2011 20:37, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Lemine »

non ci credo e non ci voglio credere...sarebbe la fotocopia del 2009 e ciò mi preoccupa perché vorrebbe dire chiudere l' inverno il 20/02
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Paglia94 »

Lemine ha scritto:non ci credo e non ci voglio credere...sarebbe la fotocopia del 2009 e ciò mi preoccupa perché vorrebbe dire chiudere l' inverno il 20/02


mah...io farei la firma per un altra nevicata da 30 cm e passa come quella del 2009 :icon_razz:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da enricobs »

Lemine ha scritto:non ci credo e non ci voglio credere...sarebbe la fotocopia del 2009 e ciò mi preoccupa perché vorrebbe dire chiudere l' inverno il 20/02

cosa centra il 20 febbraio scusa
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
alcide
Socio fondatore
Messaggi: 3281
Iscritto il: mer 25 giu, 2008 23:45
Località: Villa Carcina (BS)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da alcide »

piuttosto che vedere la +5 per piu' giorni come ormai prospettato da piu' modelli ,preferisco questa tranquilla inversione...la +5 a Gennaio mi irrita :wallbash:
Non ci ferma piu' nessuno
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da The Snowman »

Mah...o che fa una bella nevicata con accumulo maggiore di 5 cm, se no per quanto mi riguarda puo' anche non fare nulla...
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23933
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da oscarbs »

Luca 95 ha scritto:Mah...o che fa una bella nevicata con accumulo maggiore di 5 cm, se no per quanto mi riguarda puo' anche non fare nulla...

Ma stai scherzando vero? :mryellow:
Una nevicata superiore ai 5 cm il giorno dell'Epifania, io penso che te la devi proprio togliere dalla testa. :mryellow: :saggio:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23933
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da oscarbs »

alcide ha scritto:piuttosto che vedere la +5 per piu' giorni come ormai prospettato da piu' modelli ,preferisco questa tranquilla inversione...la +5 a Gennaio mi irrita :wallbash:

Meno male che c'è ancora qualcuno sintonizzato sulle mie lunghezze d'onda! :mryellow: :ok:
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da wizard »

Immagine
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da The Snowman »

oscarbs ha scritto:
Luca 95 ha scritto:Mah...o che fa una bella nevicata con accumulo maggiore di 5 cm, se no per quanto mi riguarda puo' anche non fare nulla...

Ma stai scherzando vero? :mryellow:
Una nevicata superiore ai 5 cm il giorno dell'Epifania, io penso che te la devi proprio togliere dalla testa. :mryellow: :saggio:

Ad oggi non credo sia impossibile, ma manca ancora troppo tempo comunque
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Paglia94 »

oscarbs ha scritto:
Luca 95 ha scritto:Mah...o che fa una bella nevicata con accumulo maggiore di 5 cm, se no per quanto mi riguarda puo' anche non fare nulla...

Ma stai scherzando vero? :mryellow:
Una nevicata superiore ai 5 cm il giorno dell'Epifania, io penso che te la devi proprio togliere dalla testa. :mryellow: :saggio:


mah perchè scherzare?? non mi pare che le possibilità siano così remote, anzi, più si procede più le precipitazioni aumentano proprio quando abbiamo ancora un po' di freddo giunto lunedì, quindi escluderla direi di no, semmai non farsi troppe illusioni data la distanza temporale, ma al momento ci sono mappe che vedono anche più di 5 cm, che i fin dei conti non sono poi così difficili da fare :icon_wink:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve per l'Epifania..

Messaggio da StefanoBs »

Ragazzi non scherziamo.. una nevicata sopra i 5cm è altamente improbabile, anche se tutto andasse bene.
Sicuramente la nevicata prevista avverrà con temperature positive.. è dura fare accumuli così seri, considerando che:

1) Arriva una perturbazione carretta
2) Colonna al limite, e aria molto mite a tutte le quote

Ma perchè non concentrarsi sulle possibilità concrete, senza inutili illusioni? :oops:
Considerate che per fare 5cm in questa occasione servirebbero 10mm come minimo.. non ho visto carte in tal senso.

Io sarò già molto contento se farà una spolverata, e ho anche dubbi su questo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da simone »

il 4 e il 5 sembra si faccia un signor cuscino, purtroppo le correnti non depongono bene, arriva un fronte infinito caldo. ci voleva un fronte atlantico con a seguire aria fredda quindi proveniente da nordovest e non da sudovest.
per quel che mi riguarda è l'ennesima occasione buttata. forse il cuneese lotterà fino all'ultimo potrebbero veramente ricavarci una bella nevicata.
per mè da noi breve nevicata e possibile gelicidio prima della pioggia. una ennesima magra
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da The Snowman »

[imglr=left]http://www.ilmeteo.it/portale/i.php?m=05e3b18a585a171d80c3089cfb7ebf0b[/imglr]
[imglr=left]http://www.ilmeteo.it/portale/i.php?m=3b5bb8bacb7d8714408c84dd4b6df6b5[/imglr]
[imglr=left]http://www.ilmeteo.it/portale/i.php?m=ec5023aae6720e9d647ce79828ccb0fe[/imglr]
Ultima modifica di The Snowman il dom 02 gen, 2011 00:01, modificato 1 volta in totale.
peppino1975
Sereno
Sereno
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 13:18
Località: cogozzo fraz di Villa carcina

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da peppino1975 »

Luca 95 ha scritto:Mah...o che fa una bella nevicata con accumulo maggiore di 5 cm, se no per quanto mi riguarda puo' anche non fare nulla...


come al solito :clapping: a Luca

parole sante!!
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18786
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Borgo »

Io ben che vada mi aspetto una coreografia nevosa per un 8-10 ore ma nei momenti di meno intensità sarà sicuramente pioviggine... :boh: :-?
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Neve Per L'Epifania..

Messaggio da Jack_Of_Spades »

simone ha scritto:il 4 e il 5 sembra si faccia un signor cuscino, purtroppo le correnti non depongono bene, arriva un fronte infinito caldo. ci voleva un fronte atlantico con a seguire aria fredda quindi proveniente da nordovest e non da sudovest.
per quel che mi riguarda è l'ennesima occasione buttata. forse il cuneese lotterà fino all'ultimo potrebbero veramente ricavarci una bella nevicata.
per mè da noi breve nevicata e possibile gelicidio prima della pioggia. una ennesima magra


Sinceramente non capisco... parlare di occasioni buttate ed ennesima magra quando si prospetta una possibile settima nevicata stagionale... Cos'è, la neve è bella solo quando fa più di 10 cm?
Brescia ha una nevosità media annuale di poco più di 20 cm, cerchiamo di ricordarlo.. E per molti anni abbiamo fatto fatica a superare lo zero. Per me già il fatto che ci sia un'occasione di vedere la neve è una cosa splendida, anche se farà 1 cm e poi 100 mm di pioggia.
:bye:
Rispondi