Buon miglioramento nei runs 12Z
Probabilmente la rodanata è da mettere nel dimenticatoio, visto che il nocciolo gelido in discesa dall'Artico ad inizio della prossima settimana sembra fermarsi sul Regno Unito (per loro sì che sarebbe un inverno storico!).
Tuttavia sia Gfs che Ecmwf (e tendenzialmente anche Ukmo) vedono stasera una discreta nevicata da cuscinetto, seppur con modalità a tempistiche differenti.
Ecmwf vede il ponte anticiclonico cedere già intorno al 5 gennaio, ma poi vede l'ingresso di una perturbazione atlantica bella tosta che almeno in un primo momento (notte tra il 5 e il 6, forse 6 mattina) porterebbe una bella nevicata, salvo poi lasciare spazio alla pioggia.
Gfs vede invece il ponte anticiclonico tenere fino al 7 gennaio, con freddo che sembra conservarsi bene, e la perturbazione entrerebbe tra l'8 e il 9 gennaio con nevicata da cuscinetto anche in questo caso.
Ukmo lo vedo molto simile a Ecmwf, anche se in tendenza (si ferma alle 144 ore) potrebbe essere anche leggermente migliore.
Attenzione, si tratta di considerazioni basate
esclusivamente sulle emissioni modellistiche di stasera che sicuramente cambieranno nei prossimi runs, anche se stasera sono salite le quotazioni per chiudere degnamente questo bel periodo invernale (e abbiamo davanti ancora due mesi di inverno...)