Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da Paglia94 »

ehi raga, ridendo e scherzando siamo ormai giunti alla fine di questo 2010; sono curioso e penso che lo siano tutti di sapere quale giudizio dare a questo 2010 dal punto di vista meteorologico e ovviamente climatico...su forza, votate da 0 a 10, magari indicando anche il fenomeno che più vi è piaciuto e/o quello che vi ha fatto arrabbiare :pardon:
Vediamo cosa salta fuori, siate obiettivi :smile:

io 9.5
lato migliore: tante precipitazioni, come piacciono a me;
lato peggiore: tanto vento in primavera, ha sparso troppo polline e così si sono fatte troppe allergie;
fenomeno migliore: beh, indubbiamente il periodo di Ferragosto, davvero emozionante, con 300 mm di accumulo in 4 giorni e innumerevoli temporali tutti con grandine, ma come dimenticare il temporale nevoso del 5 marzo 2010 ? :mryellow:
Ultima modifica di Paglia94 il dom 26 dic, 2010 20:17, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
bona95
Tornado
Tornado
Messaggi: 4274
Iscritto il: ven 17 dic, 2010 18:34
Località: Capriolo

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da bona95 »

Paglia94 ha scritto:ehi raga, ridendo e scherzando siamo ormai giunti alla fine di questo 2010; sono curioso e penso che lo siano tutti di sapere quale giudizio dare a questo 2010 dal punto di vista meteorologico e ovviamente climatico...su forza, votate da 0 a 10, magari indicando anche il fenomeno che più vi è piaciuto e/o quello che vi ha fatto arrabbiare :pardon:
Vediamo cosa salta fuori, siate obiettivi :smile:

io 9.5
lato migliore: tante precipitazioni, come piacciono a me;
lato peggiore: tanto vento in primavera, ha sparso troppo polline e così si sono fatte troppe allergie;
fenomeno migliore: beh, indubbiamente il periodo di Ferragosto, davvero emozionante, con 300 mm di accumulo in 4 giorni e innumerevoli temporali tutti con grandine, ma come dimenticare il temporale nevoso del 5 marzo 2010 ? :mryellow:

anche io darei un voto alto...per i numerosi temporali ( quello nevoso :icy_lol_flag: ) ma anche per la minima quasi di -11...abbiamo chiuso con +520mm rispetto all'anno precedente...voto: 9
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da elgnaro »

Per me 8.5 un ottimo anno ma l'avrei preferito più freddo..........molto più freddo.
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da MeteoGussago »

9! tante precipitazioni, buoni accumuli nevosi a gennaio e marzo, un temporale nevoso, un paio di temporaloni estivi! Una minialluvione a maggio, un ottobre freddo, tante occasioni nevose a novembre-dicembre, due record annuali a -8.2°C!

Un superanno!!! mi riservo il punto per un anno con tutto questo e un evento nevoso importante :smile:
Ultima modifica di MeteoGussago il lun 27 dic, 2010 00:10, modificato 3 volte in totale.
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da reghe82 »

Un 8 pieno!
Nulla da dire sull'inverno, sia quello del 2009/2010 sia sulla partenza di questo. Tante belle occasioni e nevicate con freddo a più riprese.
Piovosità direi esagerata come non vedevo da anni, non ho i dati ma un anno così piovoso era veramente tantissimo che non si verificava qui in valle.
Temperature più vicine alla media rispetto ad altri anni e questo mi piace parecchio.
Niente 10 solo per la carenza di temporali, scarsissimi e poco violenti. Eccezione per quello di ferragosto con 140 mm accumulati e con una frana che mi è passata a pochi metri da casa...
Farei la firma per altri 20 anni consecutivi così, ho sempre l'incubo del 2003 e di inverni senza neve!
Avatar utente
alcide
Socio fondatore
Messaggi: 3281
Iscritto il: mer 25 giu, 2008 23:45
Località: Villa Carcina (BS)

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da alcide »

un 'anno da 8 .. molto piovoso , frequenti episodi nevosi ,ci siam permessi 1 mese sottomedia , per il 10 pero' serve :
1 estate fresca
2 autunno piovoso /termiche sottomedia
3 primavera scoppiettante
4 inverno rigido (almeno 1 mese con minime ampiamente negative e massime non superiori ai 5 gradi)frequenti nevicate e possibilmente un'evento nevoso da ricordare
Non ci ferma piu' nessuno
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da Liriometeo »

alcide ha scritto:un 'anno da 8 .. molto piovoso , frequenti episodi nevosi ,ci siam permessi 1 mese sottomedia , per il 10 pero' serve :
1 estate fresca
2 autunno piovoso /termiche sottomedia
3 primavera scoppiettante
4 inverno rigido (almeno 1 mese con minime ampiamente negative e massime non superiori ai 5 gradi)frequenti nevicate e possibilmente un'evento nevoso da ricordare
confermo
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da StefanoBs »

Un buon anno.. ma il 2005 per me è di un altro pianeta.
Il 2010 ha cercato di seguirne le ombre, ma non ci è riuscito.

Un buon 8 però se lo merita, per le molte nevicate, per le piogge continue.. peccato solo per l'estate calda (tranne Agosto).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
mauro66
Socio sostenitore
Messaggi: 716
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:24
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da mauro66 »

io do un 8,5
Avrei portato ad 9 se mi avesse evitato il mese allucinante ( da fine giugno a fine luglio) che mi ha fatto sudare le provverbiali 7 camice.
Per il resto non ci si può lamentare., anzi nel mio mio caso , da grande amante delle piogge e dei giorni grigi e bigi , questi ultimi 3 mesi sono stati veramente eccezzionali. Penso di avere corso sotto la pioggia e nel fango per la quasi totalità delle uscite. In più le precipitazioni si sono sempre concentrate nei fine settimana e questo ha un valore doppio in quanto me le sono veramente "godute".
Mauro
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Un buon anno.. ma il 2005 per me è di un altro pianeta.
Il 2010 ha cercato di seguirne le ombre, ma non ci è riuscito.

Un buon 8 però se lo merita, per le molte nevicate, per le piogge continue.. peccato solo per l'estate calda (tranne Agosto).


Faccio un rapido confronto nevoso tra 2005 e 2010, per gli amanti delle statistiche:

Neve Gennaio 2005 11cm
Neve Gennaio 2010 7cm

Neve Febbraio 2005 2cm
Neve Febbraio 2010 0,5cm

Neve Marzo 2005 13,5cm
Neve Marzo 2010 19cm

Neve Novembre 2005 5,5cm
Neve Novembre 2010 1,5cm

Neve Dicembre 2005 17,5cm
Neve Dicembre 2010 10,5cm

Tranne a Marzo, quindi ha perso tutti gli scontri diretti.
La curiosità sta nel fatto che le nevicate si sono succedute tutte in periodi abbastanza simili, ma nel 2005 ha sempre fatto qualcosina di più (tranne a Marzo)

Nel 2005 si sono registrati poi ben 3 record mensili assoluti a Ghedi (minima di -9°C a Marzo e di -15°C a Dicembre, massima di -4°C a Dicembre).
Senza contare cmq che ha fatto più freddo per tutto l'arco del'anno. Il 2010 però conta molta più pioggia.

Da non amante particolare della pioggia, concludo dicendo che secondo i miei gusti personali il 2005 è da 9, e il 2010 da 8. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
badilantes
Socio ordinario
Messaggi: 1344
Iscritto il: sab 06 set, 2008 17:09
Località: Brescia
Contatta:

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da badilantes »

un bel 9 - tanta neve - tanta pioggia - tanti funghi :ok:
Avatar utente
Pavez
Socio ordinario
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 12:39
Località: Chiari (BS)

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da Pavez »

Tanta pioggia (secondo solo al 2002)
Tanto freddo (secondo solo al 2005)
Il primo gennaio dal 1997 a non andare mai sopra i 10°C
Record inferiore media max mensile a gennaio
Quattro record inferiori media max decadali (III gen, I febb, II maggio, II dicembre)

Hanno rovinato un po' la festa le prime due decadi di luglio.. e, per quanto mi riguarda, un po' di sfiga con i temporali estivi.

Il 2010 si merita un bel 8.5. :smile:
Non è importante quanti respiri farai nella tua vita, ciò che conta sono i momenti che il respiro te lo toglieranno.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Voti Anno 2010 Dal Punto Di Vista Meteorologico

Messaggio da Lemine »

Direi un bel 8
Rispondi