Guardate un po' qui..GFS che si allinea agli altri e spaghi tutti sotto media..
ovviamente ancora fantameteo però anno che sembrerebbe cominciare nel migliore dei modi..
non vorrei però che fosse l'utilizzo delle medie diverse.. però nn vedo lo scalino fra 31-12 e 01-01
Ultima modifica di pataste il sab 25 dic, 2010 19:40, modificato 2 volte in totale.
Ho la senzazione che il freddo comincerà a farsi sentire in pianura abbastanza seriamente già da dopodomani 27 dicembre e per un bel po' di giorni non mollerà la presa.
Insomma, per chi come me ama le inversioni, sta per prendere il via un bel periodo.... Sono poi convinto che nel corso della prima decade di gennaio si possano aprire scenari alquanto interessanti...
oscarbs ha scritto:Ho la senzazione che il freddo comincerà a farsi sentire in pianura abbastanza seriamente già da dopodomani 27 dicembre e per un bel po' di giorni non mollerà la presa. Insomma, per chi come me ama le inversioni, sta per prendere il via un bel periodo.... Sono poi convinto che nel corso della prima decade di gennaio si possano aprire scenari alquanto interessanti...
oscarbs ha scritto:Ho la senzazione che il freddo comincerà a farsi sentire in pianura abbastanza seriamente già da dopodomani 27 dicembre e per un bel po' di giorni non mollerà la presa. Insomma, per chi come me ama le inversioni, sta per prendere il via un bel periodo.... Sono poi convinto che nel corso della prima decade di gennaio si possano aprire scenari alquanto interessanti...
Inverno serio in arrivo.. sembra strano dirlo ora con +7°C alle 9 di sera.. ma da domani sarà un altro mondo
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Inverno serio in arrivo.. sembra strano dirlo ora con +7°C alle 9 di sera.. ma da domani sarà un altro mondo
Non avevo dubbi sul fatto che avresti appoggiato la mia tesi Stefano.
la ciliegina sulla torta sarebbero 5/6 cm di neve al suolo ...e la ritroviamo a metà gennaio...però non si può avere tutto e allora avanti con inversioni e nebbie
Ultima modifica di mauro66 il sab 25 dic, 2010 21:13, modificato 1 volta in totale.
mauro66 ha scritto:la ciliegina sulla torta sarebbero 5/6 cm di neve al suolo ...e la ritroviamo a metà gennaio...però non si può avere tutto e allora avanti con inversioni e nebbie
Per le nebbie vedremo Mauro... non credo siano così scontate....
Vorrei specificare per coloro che abitano in collina ed in montagna che isoterme pienamente invernali garantiranno comunque giornate con temperature basse anche lassù... dovremmo avere a mio avviso un buon mix fra "freddo finto" e "freddo vero".
Ultima modifica di oscarbs il sab 25 dic, 2010 21:19, modificato 3 volte in totale.
Anubis ha scritto:Che secchezza disarmante...tanto per lasciarci con le montagne pressochè spoglie di neve fino a 1400m come l'anno scorso
io sono forse uno dei pochi che non ama il freddo fine a se stesso.....abbondanti precipitazioni nevose ( stile '85 ) ogni inverrno...farei la firma......
Anubis ha scritto:Che secchezza disarmante...tanto per lasciarci con le montagne pressochè spoglie di neve fino a 1400m come l'anno scorso
io sono forse uno dei pochi che non ama il freddo fine a se stesso.....abbondanti precipitazioni nevose ( stile '85 ) ogni inverrno...farei la firma......
ti quoto alla grande francesco
credo che non siano poi così pochi quelli che amano il freddo secco, come hai capito anche io amo il freddo se porta all'innominabile signora dal vestito bianco
ti quoto alla grande francesco
Il freddo per me è quella cosa che serve per preparare alla neve, e che dopo la nevicata (colossale ovviamente) serve a mantenerla al suolo.
No dai non sono così estremo... ma quasi! In realtà ho notato di essere anche io un freddofilo anche senza neve, quando guardo la temperatura della mia stazioncina meteo in inverno, o la cartina clm, mi esalto abbastanza durante le discese fredde.
Però dai se vi chiedessero, preferite -10°C di Tmax secchi o 10 cm di neve a 0°C, cosa scegliereste? bisognerebbe aprire un sondaggio Io ovviamente 10 cm senza pensarci due volte
Anche io amo il freddo anche quello non dico estremo ma quasi del tipo T di circa - 15 o anche meno questìanno già 2 volte mi è capitato di fare scialpinismo a quelle T a volte anche meno.........una goduria.
elgnaro ha scritto:Anche io amo il freddo anche quello non dico estremo ma quasi del tipo T di circa - 15 o anche meno questìanno già 2 volte mi è capitato di fare scialpinismo a quelle T a volte anche meno.........una goduria.
secondo le previsioni di un sito meteo di cui non faccio nome da fine febbraio o marzo 2011 potrebbe iniziare una fase secca;
tutto ciò condito dal fatto che è inserito nell'"anteprima" dei primi 6 mesi del 2011...
mi chiedo, senza denigrare nessuno e come sempre io sono il primo a rispettare le previsioni altrui, su cosa si basi questa previsione "a lunghissimo termine"
Paglia94 ha scritto:secondo le previsioni di un sito meteo di cui non faccio nome da fine febbraio o marzo 2011 potrebbe iniziare una fase secca; tutto ciò condito dal fatto che è inserito nell'"anteprima" dei primi 6 mesi del 2011... mi chiedo, senza denigrare nessuno e come sempre io sono il primo a rispettare le previsioni altrui, su cosa si basi questa previsione "a lunghissimo termine"
il lavoro nello scacchiere barico europeo sembra portato a portare aria fredda dai quadranto nordorientali, tuttavia non mi sembra di cogliere al momento indizi esaltanti soprattutto per gli amanti del tempo variegato come il sottoscritto.
Al momento vedo giornate seminuvolose fino al capodanno e una modesta irruzione fredda da nordest da inizio anno. Spingersi oltre non serve.
Ci sono indizi comunque buoni in prospettiva,formazione di alta termica in alta russia indice di freddo sull'est europa in agguato. L'anomalia barica in groenlandia consente masse di aria molto fredde di andare in senso antizonale su alte latitudini e quello mette in moto un flusso zonale dall'atlantico non particolarmente freddo, anzi....
jet stream tutt'altro che regolare ma indizi al momenti che non portano a blocchi anticiclonici duraturi... ossia fa freddo a nord e a est ma noi siamo nel Mediteraneo quindi ci vuole qualcos'altro. forse aspettare che il VP cominci a zoppicare più seriamente
Paglia94 ha scritto:secondo le previsioni di un sito meteo di cui non faccio nome da fine febbraio o marzo 2011 potrebbe iniziare una fase secca; tutto ciò condito dal fatto che è inserito nell'"anteprima" dei primi 6 mesi del 2011... mi chiedo, senza denigrare nessuno e come sempre io sono il primo a rispettare le previsioni altrui, su cosa si basi questa previsione "a lunghissimo termine"
ma l'hai preso di quello sano con l'accento sulla o?
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
simone ha scritto:il lavoro nello scacchiere barico europeo sembra portato a portare aria fredda dai quadranto nordorientali, tuttavia non mi sembra di cogliere al momento indizi esaltanti soprattutto per gli amanti del tempo variegato come il sottoscritto. Al momento vedo giornate seminuvolose fino al capodanno e una modesta irruzione fredda da nordest da inizio anno. Spingersi oltre non serve. Ci sono indizi comunque buoni in prospettiva,formazione di alta termica in alta russia indice di freddo sull'est europa in agguato. L'anomalia barica in groenlandia consente masse di aria molto fredde di andare in senso antizonale su alte latitudini e quello mette in moto un flusso zonale dall'atlantico non particolarmente freddo, anzi.... jet stream tutt'altro che regolare ma indizi al momenti che non portano a blocchi anticiclonici duraturi... ossia fa freddo a nord e a est ma noi siamo nel Mediteraneo quindi ci vuole qualcos'altro. forse aspettare che il VP cominci a zoppicare più seriamente