Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...
riporto la previsione di un sito meteo per domani:
"Tra le ore 8 e le ore 11 è probabile la formazione di una linea di convergenza tra il milanese ed ovest bergamasco con qualche pioggia."
diciamo che vedono divergenza sull'Adda, io credo che il milanese sia lievemente tagliato fuori, specie dalla neve, mentre tutto il bergamasco e l'ovest bresciano potranno vedere la neve sottoforma di forti rovesci, calcolando che in moloch non si vede convergenza di correnti
"Tra le ore 8 e le ore 11 è probabile la formazione di una linea di convergenza tra il milanese ed ovest bergamasco con qualche pioggia."
diciamo che vedono divergenza sull'Adda, io credo che il milanese sia lievemente tagliato fuori, specie dalla neve, mentre tutto il bergamasco e l'ovest bresciano potranno vedere la neve sottoforma di forti rovesci, calcolando che in moloch non si vede convergenza di correnti
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La nuova animazione Cosmo conferma veramente quell'insistenza di rovesci sulla Franciacorta... lì per me ci scappa una bella spolverata.. Brescia city out, ma la speranza è l'ultima a morire
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:La nuova animazione Cosmo conferma veramente quell'insistenza di rovesci sulla Franciacorta... lì per me ci scappa una bella spolverata.. Brescia city out, ma la speranza è l'ultima a morire
Non per dire che accadrà la stessa cosa, ma nell'occasione della famosa nevicata di Marzo il buco su Brescia c'era e alla grande... poi sappiamo cos'è successo! ;)
Quest'anno tutto si può dire tranne che ci giri male per la neve, quindi... in alto i cuori e speriamo che qualcosa accada. Comunque, anche nella migliore delle ipotesi, entro sera se ne va via tutto, appena finiscono le prp la T schizzerà a 3-5°C...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:La nuova animazione Cosmo conferma veramente quell'insistenza di rovesci sulla Franciacorta... lì per me ci scappa una bella spolverata.. Brescia city out, ma la speranza è l'ultima a morire
Non per dire che accadrà la stessa cosa, ma nell'occasione della famosa nevicata di Marzo il buco su Brescia c'era e alla grande... poi sappiamo cos'è successo! ;)
Quest'anno tutto si può dire tranne che ci giri male per la neve, quindi... in alto i cuori e speriamo che qualcosa accada. Comunque, anche nella migliore delle ipotesi, entro sera se ne va via tutto, appena finiscono le prp la T schizzerà a 3-5°C...
Sì, infatti.. stiamo un po' a vedere... di solito con i rovesci da NE Brescia non è messa così male.
Secondo me non riesce neanche ad imbiancare in caso di neve.. quindi da quel punto di vista non mi sto facendo molte illusioni
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Stefano, domani è il tuo ONOMASTICO, non puoi "toppare" ...
io aspetto senza dir niente...spero davvero che i modelli non sbaglino
-
- Sereno
ovest bresciano! bene ci son dentro
-
- Sereno
StefanoBs ha scritto:Beh,
anche Cosmo vede quel buco.. non credo che TUTTI i Lam siano impazziti.
Quindi neve, anche discreta, su Bassa Val Camonica e ovest Bresciano. Bella nevicata anche su bergamasco ed est milanese. Altrove qualche fiocco, se va bene.
e in bassa val trompia come sn messo?
ora mi vengono i dubbi
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
va bene, mi sbilancio spero che Dio me la mandi buona, è natale e tutti sono più buoni:
vediamo se ci prendo, la mia previsione si basa su vari modelli ma in particolare moloch e bolam, che sono quelli che generalmente leggono meglio la dinamica, il dubbio che mi viene è che sulle medio - basse pianure possa restare mistone senza trasformarsi in neve, quindi ho presupposto che i rovesci facciano calare le temperature, ma forse ho esagerato
non escludo inoltre picchi superiori sui colli prospicenti alla pianura che appaiono attualmente quelli messi meglio di tutti, specie sopra i 200 - 300 metri.
sono graditi commenti buona continuazione delle feste
vediamo se ci prendo, la mia previsione si basa su vari modelli ma in particolare moloch e bolam, che sono quelli che generalmente leggono meglio la dinamica, il dubbio che mi viene è che sulle medio - basse pianure possa restare mistone senza trasformarsi in neve, quindi ho presupposto che i rovesci facciano calare le temperature, ma forse ho esagerato
non escludo inoltre picchi superiori sui colli prospicenti alla pianura che appaiono attualmente quelli messi meglio di tutti, specie sopra i 200 - 300 metri.
sono graditi commenti buona continuazione delle feste
Lam di meteogiornale.. neve 24h
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
???? e da dove saltano fuori quei rovesci sulle Orobie occidentali??
mah, mi pare che quel modello veda l'aria fredda entrare da est e non nord est, infatti vede lieve stau sulla pedemontana piemontese, tuttavia mi pare fuori dal coro
mah, mi pare che quel modello veda l'aria fredda entrare da est e non nord est, infatti vede lieve stau sulla pedemontana piemontese, tuttavia mi pare fuori dal coro
Ultima modifica di Paglia94 il sab 25 dic, 2010 14:28, modificato 1 volta in totale.
Anche meteotitano da neve nelle stesse zone di MTG
Ho guardato le Cosmos sul MF... direi carinine per la vs pedemontana
mentre Bolaam e Molokc son piu propense a premiare il Valcavese fra Lecco e Bergamo con 10 cm
Nessuno vede 1cm a Milano,come ormai tutti i milanesi han gia sentenziato e aspettiamo la prossima nevina a san silvestro o l'uno
mentre Bolaam e Molokc son piu propense a premiare il Valcavese fra Lecco e Bergamo con 10 cm
Nessuno vede 1cm a Milano,come ormai tutti i milanesi han gia sentenziato e aspettiamo la prossima nevina a san silvestro o l'uno
- simone
- Direttivo Meteopassione
posto anche il mitico storico wrf,identico nella sostanza agli altri modelli...
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
quasi tutti i LAM mi vedono nel buco precipitativo, eppure non capisco perchè i venti della Valcamonica giungerebbero sin qui a inibire i fenomeni
anche le cosmo ( non animate ) mi mettono al limite tra zero e 5 mm ( o 5 cm ) ma temo per loro che si stiano sbagliando
anche le cosmo ( non animate ) mi mettono al limite tra zero e 5 mm ( o 5 cm ) ma temo per loro che si stiano sbagliando
Ultima modifica di Paglia94 il sab 25 dic, 2010 18:05, modificato 1 volta in totale.
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
qui sono al limite del limite...qualcosa potrei vedere in primissima mattinata...vedremo domani
La mia stazione online su MeteoGussago.it
vediamo cosa esce dal run 12z sono fiducioso spero di fare 2-3 cm
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
attendiamo il tutto... e chi dorme questa notte?
Noi camuni possiamo dormire sonni tranquilli purtroppo
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Liriometeo ha scritto:attendiamo il tutto... e chi dorme questa notte?
Notte insonne!!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per me il tutto inizia da metà notte in poi.. la fase più intensa dovrebbe cmq essere in mattinata.
Quindi vi consiglio di dormire, e al massimo mettere la sveglia per l'alba !
In via teorica la parte orientale della provincia di Brescia non dovrebbe vedere nulla, ma fra poco si entra in nowcasting.
Quindi vi consiglio di dormire, e al massimo mettere la sveglia per l'alba !
In via teorica la parte orientale della provincia di Brescia non dovrebbe vedere nulla, ma fra poco si entra in nowcasting.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
metto sveglia alle 6 tanto son abituato ehehe
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Cmq vedere ora +7°C in pianura padana e -10 in Germania... per me i contrasti non mancheranno, e i rovesci dove colpiranno non saranno nemmeno così deboli.. peccato che saranno piuttosto locali.
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
6.5°c...la vedo dura
5,7°C più o meno costante..
pressione in rapido aumento invece..guadagnati circa 10hPa da stamane..
pressione in rapido aumento invece..guadagnati circa 10hPa da stamane..
Anubis ha scritto:Noi camuni possiamo dormire sonni tranquilli purtroppo
Meglio così, non mi aspetto nulla di nulla e quindi non mi rovinerò la notte come è capitato già troppe volte, non quest'anno per fortuna...
reghe82 ha scritto:Anubis ha scritto:Noi camuni possiamo dormire sonni tranquilli purtroppo
Meglio così, non mi aspetto nulla di nulla e quindi non mi rovinerò la notte come è capitato già troppe volte, non quest'anno per fortuna...
quotone...
pataste ha scritto:reghe82 ha scritto:Anubis ha scritto:Noi camuni possiamo dormire sonni tranquilli purtroppo
quotone...
Sono anche dell'idea che in caso di precipitazioni qui in valle sia più difficile scalfire il caldo ed in ogni caso la neve non accumulerebbe, almeno nelle situazioni simili passate è sempre successo così...
eh si..se ci fossero state le precipitazioni nn sarebbe stata neve
Stefano cosa dici per noi valtrumplini?mi sa che stavolta non combiniamo niente gia vedere un Natale cosi.....