Radu ha scritto:....ma non dovevamo mica passare le festività in compagnia di un mite atlantico??
questa è da neve!!!
Beh messa così le prp sono più che altro dall' Emilia Romagna in giù...semmai da valutare al momento dell'ingresso dell'aria fredda, notte tra il 25 e il 26, ma si tratterebbe al più di fiocchi...cmq l'importante è che tutti i modelli abbiano già fatto un'importante virata verso il freddo già da S.Stefano, quando non prima dell'altro ieri si parlava di festività miti e uggiose!
Ultima modifica di Radu il mar 21 dic, 2010 21:57, modificato 1 volta in totale.
indubbiamente le ultime sono da precipitazioni nevose con formazione di minimi di pressione a tutte le quote sul centro Italia.
l'unico rischio è che la depressione sprofondi troppo ma sinceramente ecmwf che è quella che vede un'ingresso più deciso sui meridiani fà la stessa fine ossia ci regala un po di precipitazioni con moto retrogrado chiaramente nevose....
Ho letto in giro che le possibilità per qualke fiocco il 26 son rispuntate... Non è ancora chiaro se e dove ma almeno è tornato un pò di ottimismo... Naturalmente per Brescia sarà sempre situazione al limite.... Infatti ilm...o ci da neve con temperatura di +3/+4 gr e met....ve da neve in Emilia e bassa Lombardia. Attendiam fiduciosi i prossimi aggiornamenti e le indicazioni dei nostri esperti..
Buona giornata
Io credo che con la scaldata fortissima che vivremo nei prossimi giorni,
sarà molto difficile vedere la neve fino in pianura, anche con una -5/-6 a 850hPa sopra le nostre teste.. soprattutto perchè questi minimi bassi non ci danno mai grosse precipitazioni, anche nei migliori dei casi.
Personalmente quindi non nutro grandi speranze, sembra una situazione pro-Emilia.
Però vedremo gli aggiornamenti, mai dire mai.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Io credo che con la scaldata fortissima che vivremo nei prossimi giorni, sarà molto difficile vedere la neve fino in pianura, anche con una -5/-6 a 850hPa sopra le nostre teste.. soprattutto perchè questi minimi bassi non ci danno mai grosse precipitazioni, anche nei migliori dei casi. Personalmente quindi non nutro grandi speranze, sembra una situazione pro-Emilia. Però vedremo gli aggiornamenti, mai dire mai.
si oggi c'è pure un ritocco per le termiche perchè il grosso del freddo entra principalmente dal rodano e solo in un secondo tempo da nordest.
rimaniamo in attesa...
StefanoBs ha scritto:sarà molto difficile vedere la neve fino in pianura, anche con una -5/-6 a 850hPa sopra le nostre teste.. soprattutto perchè questi minimi bassi non ci danno mai grosse precipitazioni, anche nei migliori dei casi.
Se nevica a quote decenti sarebbe già un passo avanti. Sperando che poi faccia freddo, la tendenza di 3bmeteo (fortuna che è solo una possibilità di lungo termine, al momento) ieri era orrida per capodanno in merito alle temperature montane.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
ma quest'anno Bologna, la capitale della neve lo scorso inverno, ha visto ben poco, almeno rispetto alla mia zona, e se continuasse questa tendenza non mi dispiacerebbe, quindi non credo che il 26 sia favorita l'emilia romagna, anche perchè se noi non avremo le termiche apposto, loro le avranno devastate, quindi.....
Gfs18 si allinea a Ukmo e vede la possibilità di neve a quote prossime alla pianura nella mattinata di S.Stefano. Non me la sento di dire "a quote di pianura" perchè con una -4/-5 a 1400 metri e colonna umida non la darei per scontata.
Carte che cmq cambieranno ancora, l'ingresso secco stabilizzante alle basse quote è lì dietro l'angolo.
Ultima modifica di Radu il mer 22 dic, 2010 23:16, modificato 1 volta in totale.
Continuo a non vedere condizioni di neve in pianura per le nostre lande.. prima di tutto perchè il minimo è cmq molto basso, anche se forse in quota le correnti da SW potranno darci una mano (stante le GFS 18z).. ma soprattutto perchè dopo giornate così bollenti in quota, è davvero difficile risistemare tutta la colonna in tempi rapidi.. una -4/-5 non basta per esperienza. Neve oltre i 400-600m sì.. ma in pianura difficile.
Cmq resta molto interessante !
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Continuo a non vedere condizioni di neve in pianura per le nostre lande.. prima di tutto perchè il minimo è cmq molto basso, anche se forse in quota le correnti da SW potranno darci una mano (stante le GFS 18z).. ma soprattutto perchè dopo giornate così bollenti in quota, è davvero difficile risistemare tutta la colonna in tempi rapidi.. una -4/-5 non basta per esperienza. Neve oltre i 400-600m sì.. ma in pianura difficile. Cmq resta molto interessante !
mah...staremo a vedere, intanto sul meteoforum si sono create due correnti, gli ottimisti e i pessimisti...
io la penso così: situazione molto simile alla notte del 5 marzo 2010: l'entrata dell'aria fredda sarà repentina e il cambio di circolazione avverrà in pochissimo tempo; l'aria fredda che entrerà ok che non sarà tanta, ma sufficiente per creare parecchi contrasti da cui secondo me potrebbero nascere forti rovesci se non qualche cella temporalesca; a questo punto vedere la neve in pianura è facile in caso di forti rovesci l'aria fredda che c'è a 500 metri verrebbe rovesciata totalmente e avremmo una nuova spolveratina.
Mio personale idea si intende, ma mi ricorda molto quell'episodio in cui nella notte sentii un tuono, un forte rovescio e di colpo più nulla, mi svegliai e vidi che fuori stava nevicando, anche se i modelli davano neve sopra gli 800 metri; il pomeriggio dello stesso giorno ci fu un altro temporale nevoso