Sondaggio dell'anno:come preferite distribuite le nevicate?
Moderatori: Moderatore, oscarbs
-
Icebergo
- Grandine

Re: Sondaggio Dell'anno:come Preferite Distribuite Le Nevica
Bisogna anche considerare che ci hai messo a disposizione solo 20 centimetri da gestire. A quel punto bisogna fare scelte drastiche! 

- oscarbs
- Socio fondatore
Forse la differenza la fa anche il fatto che io abito in campagna, non so se rendo l'idea ragazzi, ma qui in questo momento il paesaggio E' IMBIANCATO, E' FANTASTICO! Qui bastano 2 o 3 cm per sentirsi in Paradiso... 

Ultima modifica di oscarbs il lun 20 dic, 2010 22:00, modificato 1 volta in totale.
-
Icebergo
- Grandine

oscarbs ha scritto:Forse la differenza la fa anche il fatto che io abito in campagna, non so se rendo l'idea ragazzi, ma qui ora come ora il paesaggio E' IMBIANCATO, E' FANTASTICO! Qui bastano 2 o 3 cm per sentirsi in Paradiso...
è lo stesso che pensavo io poco fa! io non sto in campagna ma comunque in una zona abbastanza verde! Ho pure di fronte a casa un campo coltivato... poi una strada a senso unico con pochissimo traffico e dall'altra parte una strada cieca di solo accesso alle abitazioni! è tutto ancora bianco. Certo magari se abitassi in via Oberdan che non è molto lontana da me i 2 centimetri non farebbero lo stesso effetto e non avrebbero la stessa resistenza!
- colin
- Neve forte

oscarbs ha scritto:A me invece non manca affatto la nevicata importante.![]()
A me piace troppo veder scendere la neve dal cielo... e vederla scendere una sola volta in una stagione non mi basterebbe.![]()
Non so se si è capito, ma io sono entusiasta di come è andato questo ultimo mese........ e ho l'impressione invece che qui molta gente si stia abituando un po' troppo bene.
Condivido ogni cosa, anche i puntini di sospensione. Per rinfrescare la memoria a tutti sono andato a spulciare i dati di Roncadelle che Stefano raccoglie dall'inverno 1997-98, si tratta quindi "solamente" degli ultimi 13 inverni (escluso quindi l'attuale)
Questa tabella si riferisce appunto al periodo che va dall'inverno 97-98 a quello scorso. Ora inserisco la tabella modificata da me (si vede che non è proprio il mio mestiere
Non aggiungo altro
Inserisco il link al sito di Stefano Stemeteo
Ultima modifica di colin il lun 20 dic, 2010 22:28, modificato 1 volta in totale.
- colin
- Neve forte

Icebergo ha scritto:oscarbs ha scritto:Forse la differenza la fa anche il fatto che io abito in campagna, non so se rendo l'idea ragazzi, ma qui ora come ora il paesaggio E' IMBIANCATO, E' FANTASTICO! Qui bastano 2 o 3 cm per sentirsi in Paradiso...
è lo stesso che pensavo io poco fa! io non sto in campagna ma comunque in una zona abbastanza verde! Ho pure di fronte a casa un campo coltivato... poi una strada a senso unico con pochissimo traffico e dall'altra parte una strada cieca di solo accesso alle abitazioni! è tutto ancora bianco. Certo magari se abitassi in via Oberdan che non è molto lontana da me i 2 centimetri non farebbero lo stesso effetto e non avrebbero la stessa resistenza!
Ci pensavo anche io prima. Io dalle mie finestre ho la fortuna di vedere dei prati, non immensi, ma comunqe li vedo e posso ancora "godere" di quel velo bianco. Anche i marciapiedi sono ancora bianchi dove non ci cammina la gente. In più vedo il ponte di via Milano sulla tangenziale, che non è per niente bello da vedere normalmente, ma quando nevica si imbianca subito!

- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Scelta difficile, se è come questi giorni che rimane tutto bianco mi van bene anche quelle da due!
Però ho optato per 4 nevicate da 5 cm
Però ho optato per 4 nevicate da 5 cm

Dieci da 2 cm se sono come quelle dei giorni scorsi con temperature sottozero... Mi piaciono gli episodi nevosi, quindi mi piace avere tante gionrnate nevose. Se potessi scegliere naturalmente farei 10 nevicate da 20 cm...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
colin ha scritto:oscarbs ha scritto:A me invece non manca affatto la nevicata importante.![]()
A me piace troppo veder scendere la neve dal cielo... e vederla scendere una sola volta in una stagione non mi basterebbe.![]()
Non so se si è capito, ma io sono entusiasta di come è andato questo ultimo mese........ e ho l'impressione invece che qui molta gente si stia abituando un po' troppo bene.
Condivido ogni cosa, anche i puntini di sospensione. Per rinfrescare la memoria a tutti sono andato a spulciare i dati di Roncadelle che Stefano raccoglie dall'inverno 1997-98, si tratta quindi "solamente" degli ultimi 13 inverni (escluso quindi l'attuale)
Questa tabella si riferisce appunto al periodo che va dall'inverno 97-98 a quello scorso. Ora inserisco la tabella modificata da me (si vede che non è proprio il mio mestiere) relativa a quest anno, sempre a Roncadelle
Non aggiungo altro
Inserisco il link al sito di Stefano Stemeteo
Sì,
quest'anno non sta andando per niente male !
E' mancata solo una nevicata seria.. anche se c'è da dire che questo concetto è riferibile qua a Roncadelle!
Ad esempio in Franciacorta o Val Trompia non possono capire a pieno questo concetto, visto che di nevicate over 5cm ne sono già capitate un paio..

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- alcide
- Socio fondatore
oscarbs ha scritto:Io ho votato 10 da 2 cm.![]()
Anzi vi dirò di più... se c'era l'opzione 20 da 1 cm avrei votato sicuramente quella.
anch'io la penso cosi' 10 nevicate te le ricordi ..se poi alcune sono ravvicinate e fa' neve su neve Non ci ferma piu' nessuno
2 da 10 o anche 1 sola da 20, ma che rimangano per almeno 3 settimane al suolo
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- oscarbs
- Socio fondatore
alcide ha scritto:oscarbs ha scritto:Io ho votato 10 da 2 cm.![]()
Anzi vi dirò di più... se c'era l'opzione 20 da 1 cm avrei votato sicuramente quella.
![]()
anch'io la penso cosi' 10 nevicate te le ricordi ..se poi alcune sono ravvicinate e fa' neve su neve
Mi consolo Alcide... pensavo di essere l'unico a pensarla così, invece siamo già in almeno sei.

- simone
- Direttivo Meteopassione
io avrei aggiunto una nevicata da un metro. per mè basterebbe quella 

- Boss
- Socio sostenitore
Vabbè, ma per una riedizione deluxe dell'85 si gioca il jolly!
Sono indeciso: in montagna per me è fondamentale che nevichi, e tanto, e per tutto l'inverno. In pianura mi va bene tutto, certo che l'acuto ci sta sempre bene (tanto i disagi son gli stessi, che ci siano 0,5 o 35 cm cambia nulla
).
Dovendo scegliere...vada per 2 da 10 con decreto legge che proibisca tassativamente lo scirocco, ma è un compromesso e riguarda solo la città
Sono indeciso: in montagna per me è fondamentale che nevichi, e tanto, e per tutto l'inverno. In pianura mi va bene tutto, certo che l'acuto ci sta sempre bene (tanto i disagi son gli stessi, che ci siano 0,5 o 35 cm cambia nulla
Dovendo scegliere...vada per 2 da 10 con decreto legge che proibisca tassativamente lo scirocco, ma è un compromesso e riguarda solo la città

Ultima modifica di Boss il mar 21 dic, 2010 10:24, modificato 1 volta in totale.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- giak66
- Socio sostenitore
tra le opzioni date 4 da 5 è una buona via di mezzo come numero e come accumulo,quest'anno è partito bene intanto e fino a febbraio possiamo sperare 

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Sondaggio dell'anno:come preferite distribuite le nevica
Interessante.. il 50% sceglie le 2 nevicate da 10cm, ovvero la mia opzione.. pensavo che le scelte si radicalizzassero più sugli estremi (1 da 20cm o 10 da 2cm).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Io direi 10 da 2 così ci assicuriamo un bel po' di freddo, ma poi significherebbe che 10 eventi precipitativi in un inverno (che non sono pochi) hanno portato poche precipitazioni e dunque anche in montagna non ci sarebbero grossi accumuli.
Se invece ci fosse un solo evento nevoso da 20 vorrebbe dire che tutti gli altri sarebbero piovosi e di conseguenza (forse) accumuli in montagna.....
mmmmm.... troppo complicato anche perchè da me come neve sono messo malissimo e mi andrebbe bene qualsiasi cosa.
Alla fine scelgo di essere egoista e voto per 10 da 2 così mi godo anche lo spettacolo dei miei bambini che saltano per casa e la mattina si svegliano immediatamente alla prima chiamata
Se invece ci fosse un solo evento nevoso da 20 vorrebbe dire che tutti gli altri sarebbero piovosi e di conseguenza (forse) accumuli in montagna.....
mmmmm.... troppo complicato anche perchè da me come neve sono messo malissimo e mi andrebbe bene qualsiasi cosa.
Alla fine scelgo di essere egoista e voto per 10 da 2 così mi godo anche lo spettacolo dei miei bambini che saltano per casa e la mattina si svegliano immediatamente alla prima chiamata

Ultima modifica di topesio il mar 21 dic, 2010 12:02, modificato 1 volta in totale.
Due da 10 cm,ma con un bel mese sotto zero