StefanoBs ha scritto:E' durissima, quasi impossibile... ma meteotitano a 84h fa vedere un tenace cuscino appena prima del peggioramento (serio questa volta). Bisogna vedere se riuscirà a tenere durante le precipitazioni, che fortunosamente capiteranno di notte.
Ecco qui le differenze tra GFS e uno dei suoi LAM a più alta risoluzione. A Brescia ci sarebbe ancora una -3 a 850hPa, mentre GFS fa vedere a malapena 0°C per lo stesso periodo. Addirittura ci sarebbero ancora 0°C a 950hPa (circa 500m). Purtroppo non c'è il proseguo, però mi sembra che il cuscinetto regga bene anche in basso. Cmq manca ancora molto, tutto può cambiare.
giacoste82 ha scritto: Sarebbe un regalo di Natale.....ma sono dubbioso
Mmm... il peggioramento del 23 è sicuramente piovoso.. quindi non c'è scampo.
Io parlo del peggioramento tra 21-22, che è comparso in questo run di GFS.
Infatti i miei dubbi più forti sono quasi più per l'esistenza del peggioramento.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Davvero notevole il peggioramento in arrivo.
Dopo qualche speranza nevosa fino a bassa quota per il 21-22, aumento successivo della quota neve e precipitazioni moderate/forti. Ottimi accumuli in montagna.
Per darvi un'idea di quanti mm cadranno ecco gli accumuli approssimativi secondo gfs fino alla mattina di Natale:
Potete spiegarmi perchè capita spesso che quando abbiam le temperature perfette (vedi venerdi ed oggi) arrivan perturbazioni ridicole (almeno per Brescia perchè altrove non è stato cosi...) e quando le perturbazioni sono toste come nei pross giorni o come un paio di settimane fa le temperature sono sempre appena oltre il limite? E' solo casualità o configurazioni territoriali particolari.
Per prossimi giorni dai modelli pare comunque segnata... Neve inizialmente martedi piemonte ed ovest Lombardia e poi 3 gg di pioggia a fasi alterne, anche se col passare dei giorni han limato un po il limite neve. Speriamo nel dopo...
Ciao a tutti
marco71 ha scritto:Potete spiegarmi perchè capita spesso che quando abbiam le temperature perfette (vedi venerdi ed oggi) arrivan perturbazioni ridicole (almeno per Brescia perchè altrove non è stato cosi...) e quando le perturbazioni sono toste come nei pross giorni o come un paio di settimane fa le temperature sono sempre appena oltre il limite? E' solo casualità o configurazioni territoriali particolari. Per prossimi giorni dai modelli pare comunque segnata... Neve inizialmente martedi piemonte ed ovest Lombardia e poi 3 gg di pioggia a fasi alterne, anche se col passare dei giorni han limato un po il limite neve. Speriamo nel dopo... Ciao a tutti
Perchè se il richiamo delle correnti meridionali è troppo forte la colonna tende inevitabilmente a scaldarsi, semplice
penso proprio che chiuderò il 2010 superando quota 1500 millimetri, ovviamente è record da quando rilevo i dati (2001).
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs ha scritto:Sì.. proprio il giorno di Natale sembra entrare aria molto più fredda, con peggioramento in corso. GFS però sembra un po' isolate in questa dinamica..
Tanta neve sulle nostre montagne nei giorni antecedenti.
come quota neve cosa dici? io vedo una +4 circa... neve a 1800m?
StefanoBs ha scritto:Sì.. proprio il giorno di Natale sembra entrare aria molto più fredda, con peggioramento in corso. GFS però sembra un po' isolate in questa dinamica..
Sì, sulla fascia alpina anche meno, a 1500m.
Temo invece che la fascia prealpina veda pioggia fino ai 1900m.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sì, sulla fascia alpina anche meno, a 1500m. Temo invece che la fascia prealpina veda pioggia fino ai 1900m.
Non solo, maniva..addio borno , montecampione , parte bassa piste di ponte/temù.
In parole povere un vero disastro, tra l'altro nell'unica settimana di tutto esaurito per alcune di queste località.
Secondo il mio modesto parere continuare ad investire in stazioni sotto i 2000 è accanimento terapeutico , soldi buttati alle ortiche.
Mauro
mauro66 ha scritto:Non solo, maniva..addio borno , montecampione , parte bassa piste di ponte/temù. In parole povere un vero disastro, tra l'altro nell'unica settimana di tutto esaurito per alcune di queste località. Secondo il mio modesto parere continuare ad investire in stazioni sotto i 2000 è accanimento terapeutico , soldi buttati alle ortiche. Mauro
Le piste forse sopravviveranno, è tutto il resto che andrà perso. Stando a quel che si dice in giro, dovrebbe cominciare con neve, passare alla pioggia ed eventualmente ritornare neve in coda. Il problema è la secchiata d'acqua che verrà giù, con il tempo snervante del ponte dell'immacolata la neve ha resistito fin nei fondovalle ma al momento pare pioverà molto di più.
Per le piste a Natale possono sperare di tornare a cannoneggiare.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
mauro66 ha scritto:Non solo, maniva..addio borno , montecampione , parte bassa piste di ponte/temù. In parole povere un vero disastro, tra l'altro nell'unica settimana di tutto esaurito per alcune di queste località. Secondo il mio modesto parere continuare ad investire in stazioni sotto i 2000 è accanimento terapeutico , soldi buttati alle ortiche. Mauro
bah non esageriamo dai, negli ultimi anni è sempre andata di lusso
diciamo che sulle prealpi sotto i 1500m è sempre dura
Ultima modifica di zakkaccio il lun 20 dic, 2010 15:09, modificato 1 volta in totale.
stando alle mappe attuali per giovedì mi aspetto rainrate particolarmente elevati, mi aspetto una perturbazione accompagnata da rovesci monsonici poco consoni alla stagione in cui siamo ( anzi saremo.... )e penso anche che giovedì farò almeno 30 - 40 mm di pioggia
Ultima modifica di Paglia94 il lun 20 dic, 2010 18:08, modificato 1 volta in totale.
bah non esageriamo dai, negli ultimi anni è sempre andata di lusso
diciamo che sulle prealpi sotto i 1500m è sempre dura
infatti...poi la neve al suolo è parecchia, almeno per il maniva c'è un buon margine..sofferenza per un paio di giorni