Rickybs ha scritto:ah ok, perchè mi stupiva molto questa tua delusione... a momenti sei più deluso tu dei freddofili del forum! Io resto entusiasta della settimana appena iniziata, e anche le prospettive (che per ora lasciano apertissima la possibilità di una bella nevicata) mi intrigano. Concordo con Stefano, per me il cuscino ci sarà eccome... spero di non sbagliarmi.
e quando lo scorso anno lo split polare ci ha rovinato il lavoro dell'orso???? che rabbia
sarà, ma io per un inverno come quello dell'anno scorso (nevicata di marzo compresa) firmo tutta la vita!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
simone ha scritto: Mah.. simone a me sembra che tutto stia andando come era previsto una settimana fa ! Ciò che manca è la Rodanata del 17 ! Che rende tutto più normale, stop. Per il resto si sapeva che il tutto finiva con flusso zonale atlantico.
E poi come fai a sostenere che non ci sarà cuscino per il 19? Non riesco a capire proprio le basi di questa affermazione.
sicuramente preferivo la prima, ma anche le altre.....
riguardo al cuscino abbiamo l'aria fredda che entra veementemente da giovedi e il cuscino tosto potrebbe formarsi bene solo con 2 evoluzioni ben precise
Appunto Simone!
E' ciò che ti ho detto.. è stata tolta solo la RODANATA !
Ma si sapeva che era di difficile attuazione (ne discutevo con Radu ieri), quasi io non ci ho mai veramente creduto.
Successivamente gli scenari sono sempre stati Atlantico, atlantico, atlantico. Tranne UNA sparata di Reading con possibile '56, non c'è stato nient'altro. Non bisogna farsi illudere da UN modello di UNA sera, altrimenti è ovvio che si rimane delusi.
Quindi non vedo perchè essere delusi.. sarà un bel periodo invernale, con possibile nevicata finale.
Per quanto riguarda il cuscino.. si formerà già STASERA
Domani ti renderai conto di che aria fredda sta entrando.. tosto o non tosto, sarà cuscino freddo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto: Mah.. simone a me sembra che tutto stia andando come era previsto una settimana fa ! Ciò che manca è la Rodanata del 17 ! Che rende tutto più normale, stop. Per il resto si sapeva che il tutto finiva con flusso zonale atlantico.
E poi come fai a sostenere che non ci sarà cuscino per il 19? Non riesco a capire proprio le basi di questa affermazione.
riguardo al cuscino abbiamo l'aria fredda che entra veementemente da giovedi e il cuscino tosto potrebbe formarsi bene solo con 2 evoluzioni ben precise
Appunto Simone! E' ciò che ti ho detto.. è stata tolta solo la RODANATA ! Ma si sapeva che era di difficile attuazione (ne discutevo con Radu ieri), quasi io non ci ho mai veramente creduto. Successivamente gli scenari sono sempre stati Atlantico, atlantico, atlantico. Tranne UNA sparata di Reading con possibile '56, non c'è stato nient'altro. Non bisogna farsi illudere da UN modello di UNA sera, altrimenti è ovvio che si rimane delusi.
Quindi non vedo perchè essere delusi.. sarà un bel periodo invernale, con possibile nevicata finale.
Per quanto riguarda il cuscino.. si formerà già STASERA Domani ti renderai conto di che aria fredda sta entrando.. tosto o non tosto, sarà cuscino freddo.
entra una -8 in quota con situazione anticiclonica. la situazione barica evidenzia che non c'è termicizzazione al suolo in pianura padana, quindi non vi è un cuscino strutturato come tale ma solo un'irruzione fredda in corso.farà freddo e quello è normale viste le carte me lo aspettavo da una settimana
secondo ukmo entre un po meno ma sia gfs che ecmwf vedono un'ingresso migliore. oltralpe spuntano dei -13
Ultima modifica di simone il lun 13 dic, 2010 10:47, modificato 1 volta in totale.
Appunto Simone! E' ciò che ti ho detto.. è stata tolta solo la RODANATA ! Ma si sapeva che era di difficile attuazione (ne discutevo con Radu ieri), quasi io non ci ho mai veramente creduto. Successivamente gli scenari sono sempre stati Atlantico, atlantico, atlantico. Tranne UNA sparata di Reading con possibile '56, non c'è stato nient'altro. Non bisogna farsi illudere da UN modello di UNA sera, altrimenti è ovvio che si rimane delusi.
Per quanto riguarda il cuscino.. si formerà già STASERA Domani ti renderai conto di che aria fredda sta entrando.. tosto o non tosto, sarà cuscino freddo.
entra una -8 in quota con situazione anticiclonica. la situazione barica evidenzia che non c'è termicizzazione al suolo in pianura padana, quindi non vi è un cuscino strutturato come tale ma solo un'irruzione fredda in corso.farà freddo e quello è normale viste le carte me lo aspettavo da una settimana
secondo ukmo entre un po meno ma sia gfs che ecmwf vedono un'ingresso migliore. oltralpe spuntano dei -13
Io ho sempre saputo, ma magari sbaglio, che il cuscino freddo si vede DOPO l'irruzione fredda.. è ovvio che durante l'irruzione fredda faccia più freddo in quota!
Non a caso quando arriva aria più calda, ecco che spunta magicamente l'H in pianura padana:
Secondo me simone stai facendo più un discorso accademico (interessantissimo!), ma ai fini nostri del "volgo" ( ), interessa unicamente sapere se ciò basterà per una nevicata o meno.. la mia risposta è senza dubbi, qualunque cosa cadrà sarà neve all'inizio, e secondo me anche per parecchie ore. Speriamo nella perturbazione!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Io ho sempre saputo, ma magari sbaglio, che il cuscino freddo si vede DOPO l'irruzione fredda.. è ovvio che durante l'irruzione fredda faccia più freddo in quota! Non a caso quando arriva aria più calda, ecco che spunta magicamente l'H in pianura padana:
Secondo me simone stai facendo più un discorso accademico (interessantissimo!), ma ai fini nostri del "volgo" ( ), interessa unicamente sapere se ciò basterà per una nevicata o meno.. la mia risposta è senza dubbi, qualunque cosa cadrà sarà neve all'inizio, e secondo me anche per parecchie ore. Speriamo nella perturbazione!
sicuramente si partirà con neve, quello è certo al 100%. rimango deluso rispetto alle premesse iniziali di analisi del tempo di analisi dello split polare. alla fine saremo li per parlare di neve e poi tiene o no. quando potevamo avere un'idillio nevoso
simone ha scritto:sicuramente si partirà con neve, quello è certo al 100%. rimango deluso rispetto alle premesse iniziali di analisi del tempo di analisi dello split polare. alla fine saremo li per parlare di neve e poi tiene o no. quando potevamo avere un'idillio nevoso
Secondo me la nostra chance di idillio nevoso era legata alla rodanata del 17. Saltata quella, ci rimane la perturbazione atlantica con tutte le sue dinamiche. Anche lo scorso Dicembre 2009, a voler star lì a guardare, con un materasso abbiamo avuto "solo" una nevicata di mezza giornata, per poi fare gelicidio con -3°C. Però ciò che resta nei nostri ricordi è la bella nevicata, non i SE e i MA
Se si realizzasse GFS 06z cmq avremmo due nevicate consecutive con temperature nell'ordine dei -2°C in pianura.. non le butto via assolutamente.
Avendo vissuto inverni in cui chiedevamo pietà per qualche misero fiocco
simone ha scritto:sicuramente si partirà con neve, quello è certo al 100%. rimango deluso rispetto alle premesse iniziali di analisi del tempo di analisi dello split polare. alla fine saremo li per parlare di neve e poi tiene o no. quando potevamo avere un'idillio nevoso
Secondo me la nostra chance di idillio nevoso era legata alla rodanata del 17. Saltata quella, ci rimane la perturbazione atlantica con tutte le sue dinamiche. Anche lo scorso Dicembre 2009, a voler star lì a guardare, con un materasso abbiamo avuto "solo" una nevicata di mezza giornata, per poi fare gelicidio con -3°C. Però ciò che resta nei nostri ricordi è la bella nevicata, non i SE e i MA
Se si realizzasse GFS 06z cmq avremmo due nevicate consecutive con temperature nell'ordine dei -2°C in pianura.. non le butto via assolutamente. Avendo vissuto inverni in cui chiedevamo pietà per qualche misero fiocco
eh beh buttale via!! io sinceramente piuttosto di vedere un metro che se ne va in 2gg di pioggia preferisco di gran lunga così... anche perché ho visto ieri anche in quota che cosa hanno potuto questi fenomeni sulla mia amata neve
Poca neve e di qualità piuttosto che tanta che se ne và in pochissimo tempo..preferisco sicuramente 2 cm ghiacciati su tutto che 10 marci sui prati
comunque le carte che ci sono in questo momento sono buone..la scaldata che era apparsa è stata ridimensionata e appare anche qualcosa d'interessante dopo
Rickybs ha scritto:ah ok, perchè mi stupiva molto questa tua delusione... a momenti sei più deluso tu dei freddofili del forum! Io resto entusiasta della settimana appena iniziata, e anche le prospettive (che per ora lasciano apertissima la possibilità di una bella nevicata) mi intrigano. Concordo con Stefano, per me il cuscino ci sarà eccome... spero di non sbagliarmi.
e quando lo scorso anno lo split polare ci ha rovinato il lavoro dell'orso???? che rabbia
Simone.... ma cosa aspetti a trasferirti negli States?
L'Italia non è roba per te....
Ti auguro di vivere molto a lungo, perchè se rimani in Italia, solo in questo caso avrai la possibilità di vedere realizzate una o al massimo due volte nella tua vita le configurazioni a cui aspiri.
Io mi accontento di MOLTO MENO Simone. Ad avercene di inverni come quello dell'anno scorso o di due anni fa....
Ultima modifica di oscarbs il lun 13 dic, 2010 13:52, modificato 1 volta in totale.
Simone.... ma cosa aspetti a trasferirti negli States? L'Italia non è roba per te.... Ti auguro di vivere molto a lungo, perchè se rimani in Italia, solo in questo caso avrai la possibilità di vedere realizzate una o al massimo due volte nella tua vita le configurazioni a cui aspiri.
Io mi accontento di MOLTO MENO Simone. Ad avercene di inverni come quello dell'anno scorso o di due anni fa....
ripeto Oscar, le potenzialità per qualche cosa di grosso c'erano e alla fine ci ritroviamo un peggioramento direi abbastanza in linea con molte situazioni avute in passato. tutto qui
vedo che passano gli anni ma le tradizioni non cambiano.. ehehe.. con degli spaghi 12z come quelli di questa sera non ci si può lamentare..forse qualcuno dimentica gli anni che furono..comunque tra il 2010 e il 2005 nulla è cambiato..forse solo la sede delle "discussioni" ..
Snowflake ha scritto:vedo che passano gli anni ma le tradizioni non cambiano.. ehehe.. con degli spaghi 12z come quelli di questa sera non ci si può lamentare..forse qualcuno dimentica gli anni che furono..comunque tra il 2010 e il 2005 nulla è cambiato..forse solo la sede delle "discussioni" ..
Beh Fabio... la meteo ci piace... c'è poco da fare.... credo che saremo qui anche nel 2055... naturalmente cambieranno le medie di riferimento, nel 2055 bisognerà guardare la 2010/2040!
oscarbs ha scritto:Beh Fabio... la meteo ci piace... c'è poco da fare.... credo che saremo qui anche nel 2055... naturalmente cambieranno le medie di riferimento, nel 2055 bisognerà guardare la 2010/2040!
troppo facile andare sotto media così!
Ultima modifica di Snowflake il lun 13 dic, 2010 19:26, modificato 1 volta in totale.
domanda apparentemente sciocca ma sono curioso: perchè alcuni siti meteo di cui non faccio i nomi mostrano come sabato/domenica e anche lunedì sia sereno a parte qualche nube lunedì? anche io guardando le carte vedo comunque una lieve bassa pressione sul mar Ligure e concordo con tutto quanto detto su queste pagine del forum in questo thread, ma i modelli su cui si basano suddetti siti per fare le previsioni magari non vedono questa ipotesi oppure semplicemente non credono all'arrivo di un peggioramento? grazie a chi saprà illuminarmi
belli questi peggioramenti sotto natale...speriamo siano nevosi...almeno renderanno l'atomosfera piu natalizia...ma al momento si potrebbe avere una speranza di bianco natal o vigilia di natale bianca..???...
Ultima modifica di fede94 il lun 13 dic, 2010 20:01, modificato 1 volta in totale.
Paglia94 ha scritto:domanda apparentemente sciocca ma sono curioso: perchè alcuni siti meteo di cui non faccio i nomi mostrano come sabato/domenica e anche lunedì sia sereno a parte qualche nube lunedì? anche io guardando le carte vedo comunque una lieve bassa pressione sul mar Ligure e concordo con tutto quanto detto su queste pagine del forum in questo thread, ma i modelli su cui si basano suddetti siti per fare le previsioni magari non vedono questa ipotesi oppure semplicemente non credono all'arrivo di un peggioramento? grazie a chi saprà illuminarmi
Conta che molti siti nazionali che offrono previsioni città per città usano delle previsioni automatiche, quindi se il modello non vede il peggioramento automaticamente non viene riportato nelle previsioni
Paglia94 ha scritto:domanda apparentemente sciocca ma sono curioso: perchè alcuni siti meteo di cui non faccio i nomi mostrano come sabato/domenica e anche lunedì sia sereno a parte qualche nube lunedì? anche io guardando le carte vedo comunque una lieve bassa pressione sul mar Ligure e concordo con tutto quanto detto su queste pagine del forum in questo thread, ma i modelli su cui si basano suddetti siti per fare le previsioni magari non vedono questa ipotesi oppure semplicemente non credono all'arrivo di un peggioramento? grazie a chi saprà illuminarmi
magari dietro ad una previsione così non c'è un modello ma qualche "sponsor".....ho capito a chi ti riferisci
stamattina erano anche peggio
Ultima modifica di MeteoGussago il lun 13 dic, 2010 20:10, modificato 1 volta in totale.
magari dietro ad una previsione così non c'è un modello ma qualche "sponsor".....ho capito a chi ti riferisci
stamattina erano anche peggio
eccoci..."quelle" previsioni cambiano idea e mettono neve...li aspettavo al varco
Al contrario dell'eventuale rodanata di venerdi 17, questa nevicata da scorrimento di domenica 19 è vista con relativa costanza da oramai diversi runs...direi che la graduale rotazione delle correnti da SW tra sabato e domenica è abbastanza probabile, sarà poi da vedere quanto saranno fruttuose in termini di precipitazioni...