Borgo ha scritto:Netto Ovest shift del lembo del vortice polare...
che conseguenze per noi Bresciani in termini di freddo/neve?? Grazie
provo a rispondere anche se sono il meno esperto qua dentro: secondo me le zone centro - orientali della Lombardia tra venerdì e sabato potrebbero essere comunque le più colpite, in particolare bresciano, cremonese e mantovano, anche se su quest'ultimo avrei più dubbi...proprio grazie alla configurazione che si verrebbe a creare stante i modelli attuali la Lombardia occidentale invece risulterebbe la meno colpita.
In dettaglio per il bresciano è ancora presto definire la dinamica, ma diciamo che secondo me sarebbe in pole la medio - alta pianura bresciana come accumuli, seguiti da bassa pianura e infine le Prealpi più a nord con minori accumuli...ma ripeto, è troppo presto
Ultima modifica di Paglia94 il dom 12 dic, 2010 11:44, modificato 1 volta in totale.
Ci sono due possibili evoluzioni alla luce degli ultimi due run di gfs:
- VP più ad est (run 00z di gfs)--> spolverata già venerdì 17 e poi a seguire nuovo peggioramento il 19 con neve iniziale in pianura, poi scaldata e tendenza a pioggia
- VP più ad ovest (run 06z di gfs)--> nulla di fatto/briciole venerdì 17 e peggioramento il 18-19 con neve solo nelle prime ore, poi scaldata e tendenza a pioggia
GFS 12z ritorna a dare qualche blanda chance si neve il 17 Dicembre,
ma si tratterebbe di poca roba.. più interessante il peggioramento del giorno dopo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:GFS 12z ritorna a dare qualche blanda chance si neve il 17 Dicembre, ma si tratterebbe di poca roba.. più interessante il peggioramento del giorno dopo.
stefano allora pizzata bianca? come sarà sul lago? credo che interessi a molti visto che c'è chi farà un pò di km...
EVOLUZIONE: venerdì una profonda depressione scenderà direttamente dal Polo verso il centro Europa ma il suo influsso sull'Italia risulta ancora incerto. Sembra comunque probabile il rapido passaggio di un impulso freddo con nevicate di breve durata su Valpadana centro-orientale sino in pianura e regioni tirreniche (neve in collina) con addolcimento rapido della temperatura.
FINE SETTIMANA: anche qui, con attendibilità bassa, sembra probabile una spruzzata di neve domenica sul nord-ovest sino in pianura, prima di una lunga fase mite, che andrebbe a caratterizzare anche parte delle vacanze natalizie. Del resto il "disgelo natalizio" sull'Italia e nella regione alpina in genere si verifica 3 anni su 4, dunque non ci sarebbe nulla di eclatante in questo
Cosa ne pensate? Sembra proprio che queste belle giornate freddine in arrivo non serviran un granchè... Pazienza... O ci son ancora speranze??
buona giornata a tutti
ad oggi sarebbe una bella nevicata quella di venerdì con la parte centro - orientale della Lombardia a vedere i maggiori apporti nivometrici senza ALCUN problema termico quindi sarebbe anche neve ottima di qualità, bella farinosa....ma basta sognare attendiamo
Ultima modifica di Paglia94 il lun 13 dic, 2010 15:24, modificato 1 volta in totale.
le previsioni di 3b sono da sballo...mi danno 12 cm con termiche tra -1 e -2 gr e sabato e domenica minime siberiane...ditemi che ci sono possibilità vi prego...!!
Dal fine settimana l'ingresso di un nucleo gelido con traiettoria più occidentale, potrebbe favorire la rotazione delle correnti da Sud e il possibile ritorno della neve anche in pianura, di entità ancora incerta
Luca 95 ha scritto:le previsioni di 3b sono da sballo...mi danno 12 cm con termiche tra -1 e -2 gr e sabato e domenica minime siberiane...ditemi che ci sono possibilità vi prego...!!
Ci sono possibilità, ma non credo con tali accumuli... non è da escludere una nevicata per venerdì, se si verificasse le termiche sarebbero di -1/-2°C in pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luca 95 ha scritto:le previsioni di 3b sono da sballo...mi danno 12 cm con termiche tra -1 e -2 gr e sabato e domenica minime siberiane...ditemi che ci sono possibilità vi prego...!!
Ci sono possibilità, ma non credo con tali accumuli... non è da escludere una nevicata per venerdì, se si verificasse le termiche sarebbero di -1/-2°C in pianura.
Speriamo speriamo...quanto mi manca una nevicata seria con temperature negative e senza acqua al seguito!
le possibilità ci sono e ci sono secondo me anche le possibilità per fare quegli accumuli, perchè si tratterà di neve asciutta, farinosa e tutte le superfici saranno secche e fredde, quindi sin dal primo eventuale fiocco attecchirebbe sicuramente
spettacolo! Stavo guardando anch'io le 12Z, ottime o sbaglio? Non è fantameteo, serviranno conferme ma è un'ottimo segnale, se fossero carte a 24 ore che previsione faresti per BS Stefano?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth