Buongiorno forum Da molti run si intravedono prospettive interessanti in termini di possibilità nevose nel periodo 17-21 Dicembre. Tralasciamo la scaramanzia per parlare di alcune tendenze previsionali.
Due sono le strade possibili tracciate dai due gm di stamattina che differenziano non di poco:
Ecmwf non crede all'ipotesi del blocco atlantico e attorno al 16 Dicembre vede un minimo mediterraneo crearsi in conseguenza all'affondo freddo dal Rodano.
Tale minimo richiamerebbe la saccatura confinata inizialmente sulla penisola iberica che si sposterebbe lentamente verso est i giorni successivi dando luogo ad un peggioramento nevoso tra il 17 e il 18 Dicembre
Gfs vede invece un blocco atlantico ben più saldo e una nuova irruzione artica attorno al 18 Dicembre.
Il peggioramento arriverebbe quindi successivamente a causa di una saccatura richiamata verso nord dall'affondo freddo nel Mediterraneo
Ultima modifica di TheSoundOfWind il mer 08 dic, 2010 09:49, modificato 7 volte in totale.
Cambia un po' la tempistica tra GFS e Reading, ma direi che la tendenza è quella..credo che la neve sia possibile con queste configurazioni, probabilmente più del freddo stesso.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Il 20 Dicembre 2010!!!...spero proprio di no, anche l' anno scorso arrivò in quei giorni e tutto cià mi fece sperare in una Natale Bianco, ma dalla sera del 22/12/2009 arrivò una sciroccata talmente forte che si mangio 30 cm in poche ore e quindi finì nel peggiore dei modi
Faccio la mia sparata, basata al 50% su considerazioni modellistiche e al 50% su sensazioni: irruzione fredda tra il 14 e il 16 Dicembre con possibile spolverata, qualche giorno di gran freddo e nevicata più consistente da addolcimento a cavallo del 18-20 Dicembre.
Radu ha scritto:Faccio la mia sparata, basata al 50% su considerazioni modellistiche e al 50% su sensazioni: irruzione fredda tra il 14 e il 16 Dicembre con possibile spolverata, qualche giorno di gran freddo e nevicata più consistente da addolcimento a cavallo del 18-20 Dicembre.
concordo perfettamente..la sensazione "a pelle" è questa
Radu ha scritto:Faccio la mia sparata, basata al 50% su considerazioni modellistiche e al 50% su sensazioni: irruzione fredda tra il 14 e il 16 Dicembre con possibile spolverata, qualche giorno di gran freddo e nevicata più consistente da addolcimento a cavallo del 18-20 Dicembre.
Domanda a sfondo didattico :
Per nevicata consistente da addolcimento per il 18 in poi intendi questa ?
... poi Natale caldo come nel 2009???
non solo come il 2009, è un po' di anni che non fa una nevicata come si deve a natale
Domanda a sfondo didattico : Per nevicata consistente da addolcimento per il 18 in poi intendi questa ?
Grazie
Sì, una cosa simile...dopo i due inverni precedenti, anche in questo le irruzioni che coinvolgono l'Europa sembrano avere necessariamente come conseguenza una risposta "Mediterranea" o cmq "Basso Atlantica". E vedendo come si stanno mettendo le cose, anche l'evoluzione futura mi sembra possa prendere questa piega...
Run dopo run, sembra ci siano sostanziali conferme sulle configurazioni generali nei prossimi 10 giorni.
Gran periodo in arrivo per gli amanti dell'inverno vero
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mi sembra chiaro che la direttrice sia sempre più settentrionale, e quindi diventa difficile avere neve all'ingresso dell'aria fredda.
Le uniche possibilità nevose sono quindi posticipate con l'irruzione artica marittima successiva intorno al 18-19.. il problema è che alcuni modelli (Reading) non la vedono nemmeno. Quindi situazione ingarbugliata al momento.
StefanoBs ha scritto:Mi sembra chiaro che la direttrice sia sempre più settentrionale, e quindi diventa difficile avere neve all'ingresso dell'aria fredda.
Le uniche possibilità nevose sono quindi posticipate con l'irruzione artica marittima successiva intorno al 18-19.. il problema è che alcuni modelli (Reading) non la vedono nemmeno. Quindi situazione ingarbugliata al momento.
Nooooooooo! Ke brutta notizia ci dai.... Dici che dovremo accontentarci della solita nevicata da "addolcimento"?? per i giorni a seguire? Speriam non finisca come successo negli ultimi anni con gelo e neve alle porte ell'Italia e noi ad aspettar le briciole..
Buona giornata
StefanoBs ha scritto:Mi sembra chiaro che la direttrice sia sempre più settentrionale, e quindi diventa difficile avere neve all'ingresso dell'aria fredda.
Nooooooooo! Ke brutta notizia ci dai.... Dici che dovremo accontentarci della solita nevicata da "addolcimento"?? per i giorni a seguire? Speriam non finisca come successo negli ultimi anni con gelo e neve alle porte ell'Italia e noi ad aspettar le briciole.. Buona giornata
Non è da escludere che alla fine dovremo aspettare il riaprirsi della porta Atlantica.. una nevicata da addolcimento dopo un periodo così freddo però sarebbe ben accetta.
Per tutti noi il sogno è il fantameteo GFS di cui ho postato cartina in altro thread, ma è di difficile realizzazione.
Nooooooooo! Ke brutta notizia ci dai.... Dici che dovremo accontentarci della solita nevicata da "addolcimento"?? per i giorni a seguire? Speriam non finisca come successo negli ultimi anni con gelo e neve alle porte ell'Italia e noi ad aspettar le briciole.. Buona giornata
Non è da escludere che alla fine dovremo aspettare il riaprirsi della porta Atlantica.. una nevicata da addolcimento dopo un periodo così freddo però sarebbe ben accetta. Per tutti noi il sogno è il fantameteo GFS di cui ho postato cartina in altro thread, ma è di difficile realizzazione.
L'ho vista. Magari..... Mi sembra ci sia indecisione tra i vari modelli che fina ieri più o meno convergevano. Secondo te cosa ci dobbiam aspettare realmente? Ti puoi sbilanciare o meglio attender ancora 2/3 gg almeno??
Grazie
Non è da escludere che alla fine dovremo aspettare il riaprirsi della porta Atlantica.. una nevicata da addolcimento dopo un periodo così freddo però sarebbe ben accetta. Per tutti noi il sogno è il fantameteo GFS di cui ho postato cartina in altro thread, ma è di difficile realizzazione.
L'ho vista. Magari..... Mi sembra ci sia indecisione tra i vari modelli che fina ieri più o meno convergevano. Secondo te cosa ci dobbiam aspettare realmente? Ti puoi sbilanciare o meglio attender ancora 2/3 gg almeno?? Grazie
Inutile sbilanciarsi.. prevedere la neve al Nord Italia a 10 giorni di distanza è un terno al lotto La dinamica però sembra chiara, irruzione continentale intorno al 13-15 Dicembre, irruzione artica marittima intorno al 18-20 Dicembre.
Speranze (non certezze) nevose riposte attorno al 20 Dicembre.
Il 17 Dicembre probabile nevicata emiliana da Rodano, vedremo se ruscirà a fare qualcosa anche qua Il nostro turno dovrebbe arrivare 2-3 giorni dopo ma non ci sono ancora certezze
TheSoundOfWind ha scritto:Speranze (non certezze) nevose riposte attorno al 20 Dicembre. Il 17 Dicembre probabile nevicata emiliana da Rodano, vedremo se ruscirà a fare qualcosa anche qua Il nostro turno dovrebbe arrivare 2-3 giorni dopo ma non ci sono ancora certezze
ll fatto più stressante è vedere sempre + posticipata la data per la "possibile" neve dalle nostre parti... Dal 13 al 16, dal 16 al 18, ora siam al 20. e su altri siti si parla di neve da addolcimento verso Natale...
Mi sa che stavolta, come da ultimi Run dei modelli, dovremo accontentarci del freddo mentre dall'Emilia fin al Gargano passando per Roma potranno togliersi qualche soddisfazione in più. O leggo male la situazione??
Vedremo
TheSoundOfWind ha scritto:Speranze (non certezze) nevose riposte attorno al 20 Dicembre. Il 17 Dicembre probabile nevicata emiliana da Rodano, vedremo se ruscirà a fare qualcosa anche qua Il nostro turno dovrebbe arrivare 2-3 giorni dopo ma non ci sono ancora certezze
ll fatto più stressante è vedere sempre + posticipata la data per la "possibile" neve dalle nostre parti... Dal 13 al 16, dal 16 al 18, ora siam al 20. e su altri siti si parla di neve da addolcimento verso Natale... Mi sa che stavolta, come da ultimi Run dei modelli, dovremo accontentarci del freddo mentre dall'Emilia fin al Gargano passando per Roma potranno togliersi qualche soddisfazione in più. O leggo male la situazione?? Vedremo
Ma non si è mai vista alcuna possibilità di neve per il 13 Dicembre. Tutte le chance nevose sono state fin dall'inizio previste (almeno qua, poi su altri siti non so ) nel periodo 17-21 Dicembre.
Cmq non temere: le possibilità concrete di una nevicata ci sono e questo è già qualcosa. Vedremo se si realizzeranno
ll fatto più stressante è vedere sempre + posticipata la data per la "possibile" neve dalle nostre parti... Dal 13 al 16, dal 16 al 18, ora siam al 20. e su altri siti si parla di neve da addolcimento verso Natale... Mi sa che stavolta, come da ultimi Run dei modelli, dovremo accontentarci del freddo mentre dall'Emilia fin al Gargano passando per Roma potranno togliersi qualche soddisfazione in più. O leggo male la situazione?? Vedremo
Ma non si è mai vista alcuna possibilità di neve per il 13 Dicembre. Tutte le chance nevose sono state fin dall'inizio previste (almeno qua, poi su altri siti non so ) nel periodo 17-21 Dicembre. Cmq non temere: le possibilità concrete di una nevicata ci sono e questo è già qualcosa. Vedremo se si realizzeranno
Non mi riferivo a questo sito... ma a commenti di una settimana fa su altri siti, gli stessi che stamane dicon niente neve al centro-nord se non dopo il 20. Era solo uno sfogo perchè con carte così belle in termini di freddo è un peccato non sfruttarle per aver una bella fioccatina... (le 5 che abbiam già avuto eran tutte al limite di temperatura e quindi con scarsi accumuli almeno in città..)
Ciao a tutti e buona giornata
Evviva, Sound mi rendi felice con questo tuo post!
Evviva, Sound mi rendi felice con questo tuo post!
Ma non si è mai vista alcuna possibilità di neve per il 13 Dicembre. Tutte le chance nevose sono state fin dall'inizio previste (almeno qua, poi su altri siti non so ) nel periodo 17-21 Dicembre. Cmq non temere: le possibilità concrete di una nevicata ci sono e questo è già qualcosa. Vedremo se si realizzeranno
Non mi riferivo a questo sito... ma a commenti di una settimana fa su altri siti, gli stessi che stamane dicon niente neve al centro-nord se non dopo il 20. Era solo uno sfogo perchè con carte così belle in termini di freddo è un peccato non sfruttarle per aver una bella fioccatina... (le 5 che abbiam già avuto eran tutte al limite di temperatura e quindi con scarsi accumuli almeno in città..) Ciao a tutti e buona giornata
Marco la lettura di altri siti è altamente nociva per gli amanti della neve Per aumentare gli accessi vedono sempre neve ovunque, creando solo grosse illusioni.
Anch'io rimarrei con l'amaro in bocca se dopo un periodo del genere non avessimo neanche un fiocco di neve, ma c'è tempo.. qualche possibilità c'è fra una settimana.