Gita Sulla Neve - M.Guglielmo - 2 Gennaio 2010 - Temporale -

Ricordi, fotografie e aneddoti, sulle emozioni vissute nel passato grazie alla neve..

Moderatore: Radu

Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Gita Sulla Neve - M.Guglielmo - 2 Gennaio 2010 - Tempora

Messaggio da Paglia94 »

giak66 ha scritto:cavalletto reflex e posa b :ok: :ok:
peccato alla pizzata non ci sono perchè lavoro avremmo avuto da discutere


:sarcastic: :sarcastic:


a ferragosto ho avuto modo di sperimentare varie modalità per fotografare fulmini e lampi nei cumulonembi illuminati, ma sono alle prme armi..
peccato davvero che tu non ci sia avremmo avuto molto da discutere veramente :sad: ..magari un altra volta :bye: :bye:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Gita Sulla Neve - M.Guglielmo - 2 Gennaio 2010 - Tempora

Messaggio da giak66 »

bisogna giocare con i tempi e il diaframma l'ideale è una reflex che abbia la posa b (otturatore sempre aperto) poi tanta fortuna o tanta elettricita :sarcastic:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Gita Sulla Neve - M.Guglielmo - 2 Gennaio 2010 - Tempora

Messaggio da Boss »

Non solo tanta elettricità, deve essere anche nel posto giusto, per questo ce l'ho con le multicelle :sarcastic:
Il problema della posa B però è che se i tempi cominciano a diventare lunghi ti schiarisce tutto e la cosa non mi piace molto.

Comunque magari chiederò qualche informazione in un topic apposito, per evitare di andare troppo OT, ma senza fretta che alla stagione dei temporali manca ancora tanto.
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Gita Sulla Neve - M.Guglielmo - 2 Gennaio 2010 - Tempora

Messaggio da RaffoxBS »

giak66 ha scritto:bisogna giocare con i tempi e il diaframma l'ideale è una reflex che abbia la posa b (otturatore sempre aperto) poi tanta fortuna o tanta elettricita :sarcastic:


Con quello è più facile di sicuro, in assenza di quello allora tanto fattore C :mryellow:
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Gita Sulla Neve - M.Guglielmo - 2 Gennaio 2010 - Tempora

Messaggio da Paglia94 »

ecco la sera dell'8 settembre: cumulonembi illuminati all'interno da fulmini nube - nube...

Immagine

Immagine

ora mi fermo altrimenti riempio le pagine di foto :mryellow:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Gita Sulla Neve - M.Guglielmo - 2 Gennaio 2010 - Tempora

Messaggio da giak66 »

Boss ha scritto:Non solo tanta elettricità, deve essere anche nel posto giusto, per questo ce l'ho con le multicelle :sarcastic:
Il problema della posa B però è che se i tempi cominciano a diventare lunghi ti schiarisce tutto e la cosa non mi piace molto.

Comunque magari chiederò qualche informazione in un topic apposito, per evitare di andare troppo OT, ma senza fretta che alla stagione dei temporali manca ancora tanto.


con posa b e diaframma molto chiuso puoi tenere aperto anche 10 secondi e sperare che ne becchi uno ma sono tutte prove da fare al momento comunque potremmo aprire un topic e magari organizzare qualche" fotografata "di gruppo :boogie:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Gita Sulla Neve - M.Guglielmo - 2 Gennaio 2010 - Tempora

Messaggio da MeteoGussago »

Paglia94 ha scritto:
MeteoGussago ha scritto:
Paglia94 ha scritto:
MeteoGussago ha scritto:Bellissime foto!! Il 2 gennaio qui da me fù la replica del 1 dicembre..temporale di graupel e neve!


ti invidio!!!! difatti vedevo quando ero al passo croce Marone di ritorno dal guglielmo ho visto chiaramente i primi fiocchi con il sereno portati dalla cella posizionata sulla punta Almana verso sud, in direzione Gussago...peccato che avessi la digitale scarica e non avevo le batterie a portata di mano..sono dovuto tornare a casa e andare in franciacorta ma ormai era troppo tardi :sad:
Gussago sempre in pole con questi temporali...chissà se anche quest'inverno ne farà? :bye: :bye:


devo cercare di capire se si tratta di casualità e "fortuna" o un microclima da valutare in queste situazioni..anche il 5 maggio qui in alcune parti del paese ci son stati allagamenti e smontamenti, la parte nord del paese isolata


dici che non potrebbe essere che sei alle falde per così dire del guglielmo? ho notato che questo monte meraviglioso crea un microclima altrettanto meraviglioso, magari è lui...nel caso dei temporali invernali noto che è come se il golem proteggesse la pedemontana dai venti di caduta e permettesse lo sviluppo cumuliforme accentuato dalla divergenza al suolo tracorrenti da NE e NW..poi magari mi sbaglio, ma ogni zona ha il suo microclima :saggio:


ho trovato il tempo per mostrarti la posizione della mia stazione rispetto alle colline circostanti..il golem troneggia sullo sfondo ma piuttosto distante, soffro particolarmente i venti da NE che incidono notevolmente sulle temperature della mia zona..

Immagine
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Gita Sulla Neve - M.Guglielmo - 2 Gennaio 2010 - Tempora

Messaggio da MeteoGussago »

Paglia94 ha scritto:ecco la sera dell'8 settembre: cumulonembi illuminati all'interno da fulmini nube - nube...

Immagine

Immagine

ora mi fermo altrimenti riempio le pagine di foto :mryellow:


spettacolari!! :ok: :ok:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Rispondi