Nowcasting PRIMA DECADE DICEMBRE
Moderatore: Moderatore
Re: Nowcasting PRIMA DECADE DICEMBRE
Qui Nevica ancora, 9cm di accumolo 

luca ha scritto:Un fiocco all'ora ma solo neve, la colonna ci sarebbe ancora.
Ora è pioggerella fine fine
qui da stamattina alle 6 non ha mai smesso un secondo di nevicare...meno male che grazie all'influenza mi sono goduto tutta la nevicata da casa...eheh...ora continua moderata-forte....accumolo 7-8 cm a vista...speriamo vada avanti fino a sera...

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
che fiocconi...

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:che fiocconi...
ha ripreso da te? qui pioviggine leggera prima e ora nulla o quasi
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
di colpo precipitazioni quasi cessate... 

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
di nuovo fiocchi!
Ultima modifica di MeteoGussago il mer 01 dic, 2010 13:19, modificato 1 volta in totale.
+0.4 neve fittissima ma non fiocchi, sottoforma di franuli. Che significa??? Tra l'altro strade che imbiancano di nuovo...
Qui ricomincia a nevicare dopo una drastica diminuzione delle prp nell'ultima mezz'ora (ma sempre neve!)
Adesso vediamo di che pasta son fatti i rovesci pomeridiani
Accumuli: su prati 4-5 cm, su marciapiedi e strade fatica ad attaccare bene invece...
In città alta invece sui marciapiedi non c'è alcun problema chiaramente, 4-5 cm uniformi...sui prati invece 6-7cm
Alzano 1,0°C, Seriate 1,4°C...suppongo caleranno tra poco!
Comunque questa è la classica nevicata da "se ci fosse stato un grado in meno"...saremmo sui 10-12 cm almeno
Adesso vediamo di che pasta son fatti i rovesci pomeridiani

Accumuli: su prati 4-5 cm, su marciapiedi e strade fatica ad attaccare bene invece...
In città alta invece sui marciapiedi non c'è alcun problema chiaramente, 4-5 cm uniformi...sui prati invece 6-7cm
Alzano 1,0°C, Seriate 1,4°C...suppongo caleranno tra poco!
Comunque questa è la classica nevicata da "se ci fosse stato un grado in meno"...saremmo sui 10-12 cm almeno

- joker79
- Neve forte
- Contatta:
Ripreso a piovere, 2,8°
anche qui continua cosi..fitta fitta ma finissima...e attacca pure sulle strade...da te quanto ha fatto circa in cm..??reghe82 ha scritto:+0.4 neve fittissima ma non fiocchi, sottoforma di franuli. Che significa??? Tra l'altro strade che imbiancano di nuovo...

-
- Socio sostenitore
qui continua neve debole a fiocchi larghi ma nn attacca più
-
- Tornado
Pioviggine e neve da prati e tetti quasi scomparsa
-
- Socio sostenitore
Luca 95 ha scritto:Pioviggine e neve da prati e tetti quasi scomparsa
ma com'è possibile siamo a 10km di distanza e qui c'è neve ancora ovunque anche in strada, ok nn attacca più però strano che li sia gia scomparsa

-
- Pioggia forte
luca ha scritto:Piella71 ha scritto:Nevone in centro a PR! 3-4 cm c sono anche qui, ma che schifezza...
ma notizie dalla bassa centrale? bagnolesi e lenesi? E manerbiesi SOLO IO IN ESILIO??? Insomma avanti qualcuno di Manerbio, su su!
Ha accumulato circa 3 cm (forse qualcosa di più su prati), ma è dopo le 10 le precipitazioni si sono indebolite molto e la neve ha cominciato a fondere.
Ormai sgocciola molto, le strade sono pulite e anche dagli alberi si sta sciogliendo, anche se tuttora scende qualche fiocco (di pioggia proprio nemmeno l'ombra), temperatura di 0,8° al momento, nella fase più intensa è scesa fino a 0,2°.
Confermo da Leno! Tra le 9.30 e le 10.00 è stata una nevicata da manuale!
Ora +1,4 (si è alzata parecchio) e pioggerella...
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
qui neve ancora ovunque tranne sulle strade principali e su quelle secondarie dove se ne sta andando lentamente
+2.1°C
+2.1°C
-
- Pioggia forte
Domanda...x oggi è finita così?
Grazie
Grazie
-
- Grandine
buferadineve ha scritto:Luca 95 ha scritto:Pioviggine e neve da prati e tetti quasi scomparsa
ma com'è possibile siamo a 10km di distanza e qui c'è neve ancora ovunque anche in strada, ok nn attacca più però strano che li sia gia scomparsa
In questo caso Villa Carcina è decisamente favorita dall'altimetria. Più in generale i viaggi in treno brescia-milano mi hanno insegnato che a volte tra romano - chiari - rovato possono esserci differenze notevoli in accumuli.
-
- Grandine
giacoste82 ha scritto:Domanda...x oggi è finita così?
Grazie
lasciando da parte i modelli, bisogna tenere d'occhio il radar... appena si forma un nucleo sul ligure noi siamo in traiettoria!
http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 20325.aspx
continua ancora fitta fitta...che spettacolo la valle stavolta ha fatto il botto...almeno al di sopra dei 300 m di altezza...

-
- Socio sostenitore
non so la misura ufficiale, ma vi dico che qui l'accumulo è di 30CM, forse anche di più!!!!!
spettacolo assoluto, davvero un altro mondo rispetto a gardone, dove ha comunque nevicato tutta la mattina ;)
ora neve moderata -0,1°C
spettacolo assoluto, davvero un altro mondo rispetto a gardone, dove ha comunque nevicato tutta la mattina ;)
ora neve moderata -0,1°C
-
- Tornado
buferadineve ha scritto:Luca 95 ha scritto:Pioviggine e neve da prati e tetti quasi scomparsa
Me lo domando anch'io
Icebergo ha scritto:giacoste82 ha scritto:Domanda...x oggi è finita così?
Grazie
lasciando da parte i modelli, bisogna tenere d'occhio il radar... appena si forma un nucleo sul ligure noi siamo in traiettoria!
http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 20325.aspx
Non più ora, adesso è il turno dei rovesci da ovest (o anche NW) legati all'ingresso di aria fredda

Intanto si alternano rallentamenti ed aumenti della nevicata...ora neve debole ma con certi fiocchi sui 2-3 cm!
fede94 ha scritto:anche qui continua cosi..fitta fitta ma finissima...e attacca pure sulle strade...da te quanto ha fatto circa in cm..??reghe82 ha scritto:+0.4 neve fittissima ma non fiocchi, sottoforma di franuli. Che significa??? Tra l'altro strade che imbiancano di nuovo...![]()
Su tavoletta di legno oltre 5 cm, meno sulle altre superfici. Da notare che ne ha fatta molto meno verso il paese, io ho il vantaggio di essere sotto la montagna e a circa 30 metri più in alto.
Ora +0.5°C e neve finissima
reghe82 ha scritto:fede94 ha scritto:anche qui continua cosi..fitta fitta ma finissima...e attacca pure sulle strade...da te quanto ha fatto circa in cm..??reghe82 ha scritto:+0.4 neve fittissima ma non fiocchi, sottoforma di franuli. Che significa??? Tra l'altro strade che imbiancano di nuovo...![]()
Su tavoletta di legno oltre 5 cm, meno sulle altre superfici. Da notare che ne ha fatta molto meno verso il paese, io ho il vantaggio di essere sotto la montagna e a circa 30 metri più in alto.
A casa mia mio papà dice oltre 10cm

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
qui siamo sui 10 cm a occhio...come punto di riferimento ho la lamiera della legnaia...e continua finissima...reghe82 ha scritto:fede94 ha scritto:anche qui continua cosi..fitta fitta ma finissima...e attacca pure sulle strade...da te quanto ha fatto circa in cm..??reghe82 ha scritto:+0.4 neve fittissima ma non fiocchi, sottoforma di franuli. Che significa??? Tra l'altro strade che imbiancano di nuovo...![]()

da due ore non nevica piu', attendo altre prp, anche se la t° ora è sui 3° 

Anubis ha scritto:reghe82 ha scritto:fede94 ha scritto:anche qui continua cosi..fitta fitta ma finissima...e attacca pure sulle strade...da te quanto ha fatto circa in cm..??reghe82 ha scritto:+0.4 neve fittissima ma non fiocchi, sottoforma di franuli. Che significa??? Tra l'altro strade che imbiancano di nuovo...![]()
A casa mia mio papà dice oltre 10cm, posso ritenermi più che soddisfatto, anche se nella vicina valtellina viaggiano tutti sui 20cm anche in fondovalle
In Valtellina ha sempre nevicato con temperature sottozero, questo è stato un grande vantaggio. Qui in questo momento gli alberi sono molto più innevati di un'ora fa, ora ha però quasi smesso. vediamo un pò, il radar sembra promettente però...