La Nevicata Del 13 Dicembre 1995
Moderatore: Radu
-
- Grandine
La Nevicata Del 13 Dicembre 1995
Mi ricordavo una Santa Lucia con una gran bella nevicata. In internet ho trovato poco, ma qualcosa c'è:
innanzitutto le previsioni di Caroselli su Raiuno per quel giorno:
Link
Poi purtroppo anche un bruttissimo evento, cioè il disastro aereo di Verona causato con ogni probabilità dalla mancata operazione di de-icing sulle ali del BZ166 della Banat Air:
http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_aereo_di_Verona
Chiunque si ricordi qualcosa, distribuzione spaziale e temporale della nevicata... scriva! Prossimamente vorrei anche parlare delle nevicate di capodanno 96 e 97, ma cominciamo con questa!
innanzitutto le previsioni di Caroselli su Raiuno per quel giorno:
Link
Poi purtroppo anche un bruttissimo evento, cioè il disastro aereo di Verona causato con ogni probabilità dalla mancata operazione di de-icing sulle ali del BZ166 della Banat Air:
http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_aereo_di_Verona
Chiunque si ricordi qualcosa, distribuzione spaziale e temporale della nevicata... scriva! Prossimamente vorrei anche parlare delle nevicate di capodanno 96 e 97, ma cominciamo con questa!
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: La Nevicata Del 13 Dicembre 1995
Io me le ricordo tutte, quindi mi ricordo anche questa.
Se non sbaglio nevicò la sera a falde larghe (una specie di bufera), ricordo un accumulo di pochi cm, ma fu un bello spettacolo.

Se non sbaglio nevicò la sera a falde larghe (una specie di bufera), ricordo un accumulo di pochi cm, ma fu un bello spettacolo.

oscarbs ha scritto:Io me le ricordo tutte, quindi mi ricordo anche questa.![]()
Sicuro di ricordarti bene Oscar?

Stiamo parlando dell'inverno 1995/1996 (il primo che seguii con una coscienza meteo), ovvero l'inverno delle 3 nevicate simil-fotocopia, tutte e tre sui 15 cm e tutte e tre finite in acqua.
Quella di S. Lucia fu appunto la prima, io ricordo che iniziò nel primo pomeriggio, debole, con T leggermente positive, infatti fino a sera non attaccò; poi col calar del buio, complice anche un'intensificazione delle prp, cominciò ad attaccare e nevicò per tutta la notte. Il canto del cigno al mattino, con circa 15 cm di neve al suolo, dopodichè girò in pioggia...
Vediamo se qualcun altro ha altri ricordi.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:oscarbs ha scritto:Io me le ricordo tutte, quindi mi ricordo anche questa.![]()
Sicuro di ricordarti bene Oscar?![]()
Stiamo parlando dell'inverno 1995/1996 (il primo che seguii con una coscienza meteo), ovvero l'inverno delle 3 nevicate simil-fotocopia, tutte e tre sui 15 cm e tutte e tre finite in acqua.
Quella di S. Lucia fu appunto la prima, io ricordo che iniziò nel primo pomeriggio, debole, con T leggermente positive, infatti fino a sera non attaccò; poi col calar del buio, complice anche un'intensificazione delle prp, cominciò ad attaccare e nevicò per tutta la notte. Il canto del cigno al mattino, con circa 15 cm di neve al suolo, dopodichè girò in pioggia...
Vediamo se qualcun altro ha altri ricordi.
Io ho ricordi nitidissimi, essendo ancora piccolino e legato ancora un po' a S.Lucia.
Allora nevicò una prima volta la sera del 12 Dicembre.
Fu neve bagnata, che fece solo un velo di neve.. al mattino era già praticamente sparita.
Successivamente inizio a nevicare dalla sera del 13 Dicembre.
Spettacolo unico.. neve maestosa fino alle 13.30/14 del 14 Dicembre.. poi pioggia.
A mia memoria 15cm c'erano tutti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Evidentemente ricordo bene quanto avvenne la sera del 12 e un po' meno quello che avvenne il giorno dopo. Capita... 

Ultima modifica di oscarbs il lun 29 nov, 2010 08:44, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Evidentemente ricordo bene quanto avvenne la sera del 12 e un po' meno quello che avvenne il giorno dopo. Capita...
Io credo che semplicemente il tuo "database" memorico si sia fissato cosa è successo nella sera di S.Lucia.. e non ha sbagliato

Però la bella nevicata avvenne il 14 Dicembre.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Grandine
Io mi ricordavo la quindicina di centimetri, non della pioggia finale! anche se pensandoci bene è forse in questa nevicata che avevo appurato l'esistenza di un mistero meteorologico per me inspiegabile (avevo 12 anni!): non riuscivo a capacitarmi di come la sera la neve potesse tramutarsi in pioggia, visto che scendendo il buio per me era ovvio che le temperature dovessero abbassarsi. Sta cosa mi faceva impazzire!
Anche sulle date ero sicuro che fosse stata una nevicata serale+parte del giorno dopo. Anche se pensavo 12-13 e non 13-14 dicembre. A Verona il 13 sera comunque doveva già essere una signora nevicata visto quello che è successo!
Anche sulle date ero sicuro che fosse stata una nevicata serale+parte del giorno dopo. Anche se pensavo 12-13 e non 13-14 dicembre. A Verona il 13 sera comunque doveva già essere una signora nevicata visto quello che è successo!
- Boss
- Socio sostenitore
Si, a Verona nevicava parecchio bene, stando alle ricostruzioni di quel tragico (e assurdo, se quanto riportato a suo tempo dal Corriere corrisponde arealtà; purtroppo la sentenza non la si trova) incidente.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
come dimenticarla ehehe passavo le ore ascoltando con le ricetrasmittenti che avevo la radio dell'autostrada a4 mi bs
ecco ciò che vedevo
Link
ecco ciò che vedevo
Link
-
- Grandine
Liriometeo ha scritto:come dimenticarla ehehe passavo le ore ascoltando con le ricetrasmittenti che avevo la radio dell'autostrada a4 mi bs
ecco ciò che vedevo
Ma sei un mito!!! Fantastico!!!
Ora però non quadrano le date... sicuro che il video è del 12 dicembre e non del 14?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
io ricordo il 12 davo del matto a chi usciva sotto la neve a suonare il campanellino invece che come me stare davanti la finestra a veder il lampione...oscarbs ha scritto:Evidentemente ricordo bene quanto avvenne la sera del 12 e un po' meno quello che avvenne il giorno dopo. Capita...
Se mi ricordo bene al tg la sera del 12 o 13 facevano vedere Trieste sommersa da un'intensa nevicata ed il giorno domo nevicò anche qui. Sarà lo stesso episodio? Mi pare di ricordare che era S. Lucia...
-
- Grandine
C'è qualcosa che non va nei ricordi collettivi, oppure sono state 3 nevicate diverse distribuite su 3 giorni. Per il momento abbiamo:
12 dicembre: nevona a Cologne (video Lirio)
13 dicembre: nevona a Villafranca di Verona (questa è sicura causa evento tragico contemporaneo)
14 dicembre: nevona a Brescia città (ricordo nitido Stefano)
13 dicembre: nevona a Villafranca di Verona (questa è sicura causa evento tragico contemporaneo)
- Boss
- Socio sostenitore
Concausa, pare fossero quell'attimo sovrappeso e da quanto ho capito non hanno mai fugato la possibilità di un guasto ad uno dei due motori (il dx. mi pare).
Comunque quella nevicata non me la ricordo proprio! In compenso una decina di giorni dopo ero all'aeroporto di Verona in partenza e pioveva con un freddo allucinante (ricordo che si aspettava la neve, ma fu solo acqua, almeno fino alle 18).
Comunque quella nevicata non me la ricordo proprio! In compenso una decina di giorni dopo ero all'aeroporto di Verona in partenza e pioveva con un freddo allucinante (ricordo che si aspettava la neve, ma fu solo acqua, almeno fino alle 18).
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Icebergo ha scritto:C'è qualcosa che non va nei ricordi collettivi, oppure sono state 3 nevicate diverse distribuite su 3 giorni. Per il momento abbiamo:
Credo che lirio abbia semplicemente sbagliato data.. la neve di giorno è sicuramente del 14, anche guardando le carte storiche è per forza così..
Alla sera di S.Lucia nevicò, ma la mattina del 13 non c'era più nulla.. sono sicuro, essendo bambino in quel momento, non posso sbagliarmi proprio su questi particolari delle date

Per fortuna qualche ora dopo nevicò bene, e la delusione passò..
Qui a Puegnago nevicò sia il 13 che il 14 per poi girare in pioggia tutti due i giorni. Accumulo 1 cm il 13.
Al di là della cerchia delle colline moreniche (4-5 km in linea d'aria) nevone incredibile, misurai 35 cm sui prati nella campagna tra Lonato e Bedizzole
Al di là della cerchia delle colline moreniche (4-5 km in linea d'aria) nevone incredibile, misurai 35 cm sui prati nella campagna tra Lonato e Bedizzole
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Sono sicurissimo che qui nevico il 12 il video è in parte del 13 in parte del 14 ma il 12 le strade erano bianche uscì la mattina del 13 a prender una cassetta x la telecamera non ricordo se fu neve poi pioggia e poi neve.. Io la pioggia sulla neve non la filmo sulla custodia ho segnato il 13 bo... Ricordo comunque che qui è sempre diverso da brescia città.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:Sono sicurissimo che qui nevico il 12 il video è in parte del 13 in parte del 14 ma il 12 le strade erano bianche uscì la mattina del 13 a prender una cassetta x la telecamera non ricordo se fu neve poi pioggia e poi neve.. Io la pioggia sulla neve non la filmo sulla custodia ho segnato il 13 bo... Ricordo comunque che qui è sempre diverso da brescia città.
Ma infatti nevicò il 12 sera (spolverata da 1cm per intenderci).. però la nevicata importante da 15cm fu il 14.. tutto qui

-
- Sereno
Il 13/12/95 vi fu una nevicata particolarmente abbondante sulla pedemontana emiliana.
In questo articolo si ricorda quell'evento e quello del 13/12/01.
http://marcopifferetti.altervista.org/S ... slucia.htm
e quindi dopo 15 anni ,quello fu uno scandalo con Milano con nevina stile 2010...
1) presumo accumulo di 2cm sulle auto,INUTILE NEVICATA DI 16 ORE BAGNATA nonostante ottime termiche in quota,condita
dal bottino che fecero il nord est e sopratutto,i soliti c******i della torre degli asinelli
2)la notte prima,dopo febbrone che passo' incredibilmente senza medicine in 30' da 39°a 36,9 , vi era stata un irruzione da est caldo,con persino pioggia
poi giro in neve e fece circa 3cm con +1, ovvio bologna fece la parte del padrone ALLA T V RICORDO IL MOTRO SHOW INNEVATO CON -1
il 15 poi povve tanto con +2 mentre a voghera venne 30cm e passa
ci rifacemmo solo parzialemente il 30-31 con 12cm poi la pioggia lavo' tutto,ma quell'inverno,all'epoca anni novanta pareva una manna,fu uno schifo
per via appunto delle numerose nevine e miste che fece,mi pare 10 episodi, pero' quella over 10cm la fece,cosa che finora il 2010 non h afatto
mi soddisfo'piu l'anno dopo, che almeno oltre a 3 nevine fece le 2 nevicate il 30-31 dic e 1 gennayo con accumulo di 30cm una vera nevicata!
chissenefrega se duro' pochi gg quell'inverno ,meglio un gg da leoni che 100 da montone
1) presumo accumulo di 2cm sulle auto,INUTILE NEVICATA DI 16 ORE BAGNATA nonostante ottime termiche in quota,condita
dal bottino che fecero il nord est e sopratutto,i soliti c******i della torre degli asinelli
2)la notte prima,dopo febbrone che passo' incredibilmente senza medicine in 30' da 39°a 36,9 , vi era stata un irruzione da est caldo,con persino pioggia
poi giro in neve e fece circa 3cm con +1, ovvio bologna fece la parte del padrone ALLA T V RICORDO IL MOTRO SHOW INNEVATO CON -1
il 15 poi povve tanto con +2 mentre a voghera venne 30cm e passa
ci rifacemmo solo parzialemente il 30-31 con 12cm poi la pioggia lavo' tutto,ma quell'inverno,all'epoca anni novanta pareva una manna,fu uno schifo
per via appunto delle numerose nevine e miste che fece,mi pare 10 episodi, pero' quella over 10cm la fece,cosa che finora il 2010 non h afatto
mi soddisfo'piu l'anno dopo, che almeno oltre a 3 nevine fece le 2 nevicate il 30-31 dic e 1 gennayo con accumulo di 30cm una vera nevicata!
chissenefrega se duro' pochi gg quell'inverno ,meglio un gg da leoni che 100 da montone
Ultima modifica di Konrad il mar 28 dic, 2010 03:01, modificato 1 volta in totale.
- Piella71
- Neve forte
marcopifferetti ha scritto:Il 13/12/95 vi fu una nevicata particolarmente abbondante sulla pedemontana emiliana.
Molto abbondante anche a Parma e Manerbio, direi 20 cm a PR e 15 a Manerbio. Attraversai tutta la pianura in macchina, una LIBIDINE (2 ore per fare 70 km, ma che godimento!)