Primo Colpo Basso All'autunno 2008

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Radu
Socio sostenitore

Primo Colpo Basso All'autunno 2008

Messaggio da Radu »

...titolo scelto non a caso, visto che questa prima "debacle" dell'autunno 2008 arriva proprio a causa della goccia fredda che si isolerà troppo a sud, probabilmente tra il Marocco e l'Algeria, favorendo di fatto la risalita di un potente promontorio di alta pressione tra il Mediterraneo centrale e l'Europa centrale, quindi con pieno coinvolgimento dell'Italia.

Immagine

In sostanza, dopo un pò di nuvolaglia tra mercoledi e giovedi con precipitazioni trascurabili se non del tutto assenti, dovrebbe aspettarci un periodo decisamente stabile sino a data da definirsi.
Giusto per dare un'idea ECMWF vede un riassorbimento della goccia fredda da parte del flusso atlantico solo tra una decina di giorni, ovvero nel campo di bassa attendibilità delle previsioni.

Immagine

Insomma la prima metà di ottobre se ne andrà senza apporti pluviometrici degni di nota (salvo casi molto localizzati nel peggioramento di venerdi scorso).
E' vero che l'autunno ha ancora almeno un mese e mezzo per distribuire piogge importanti, ma è altrettanto vero che la situazione barica che va delineandosi nel futuro prossimo si inserisce perfettamente in una configurazione che negli ultimi autunni è sempre più caratterizzante per il nostro territorio.
Umberto82
Blizzard
Blizzard
Contatta:

Re: Primo Colpo Basso All'autunno 2008

Messaggio da Umberto82 »

questo non ci voleva... :-x
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

pessime notizie pessime :-(
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Spaghetti molto inquietanti:

Immagine

:neutral: :neutral:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

una bella pausa meteorologica. :(
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

direi scandalosi per il periodo... speriamo per i mesi prossimi...
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

guardate questa.... :lol: cosa ne pensate... ottima per fare di tutto all'aria aperta.

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Pur non essendo un sostenitore delle previsioni a lungo termine, visto il piattume che ci attende nei prossimi giorni tanto vale spendere qualche parola su come i modelli interpretano l'evoluzione futura.
In sostanza ho raggruppato i principali modelli che si spingono oltre la settimana:

Immagine

Immagine

Immagine

Questo raggruppamento ha un suo senso in quanto si nota una certa visione in comune, la quale consiste in una possibile nuova elevazione dell'anticiclone azzorriano in sede atlantica con discesa di aria polare marittima alla sua destra. Ovviamente vista la distanza temporale i tre modelli vedono questa situazione realizzarsi con modalità differenti fra loro, che non vale nemmeno la pena di analizzare considerato giustappunto il range temporale di 10 giorni...un'enormità, considerato per esempio che fino a sabato sera i modelli vedevano per giovedi un bel peggioramento scomparso poi nel nulla.

Quindi riassumendo si può dire che, dopo la nuvolaglia che ci interesserà tra oggi e domani, a partire da giovedi ed almeno sino a giovedi prossimo il tempo sarà decisamente stabile.
Solo verso la fine della seconda decade del mese sembra profilarsi la possibilità di una certa dinamicità sulle nostre regioni, ma le modalità di questo cambiamento sono tutte da definire, e non è nemmeno detto che abbia risvolti positivi in termini di precipitazioni.

Per ora subiamo (o godiamoci, a seconda dei gusti :mrorange: ) questa "Ottobrata" :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Qualche "timido" segnale di cambiamento c'è solo dopo il 20 Ottobre.. ovvero stiamo parlando di super-fanta meteo.. si sta realizzando il classico mese autunnale degli ultimi anni.. ovvero tendenzialmente secco, e che in un colpo solo magari fa un peggioramento che ti porta intorno alle medie mensili di pluviometria. Il problema è quando non arriva quel peggioramento...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

vorra dire che laverò l'auto... visto che per un pò aparte la debole pioviggine bagnastrada di stamane mi sa che per un pò non pioverà
meteoCologne

.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

A volte anche solo la prospettiva di un bel peggioramento fa vivere bene delle belle giornate come queste, ma quando all'orizzonte non si prospetta niente per molti giorni la situazione è diversa... A me tutto sommato il bel tempo piace, ma solo quando è la pausa tra un peggioramento e l'altro... :razz:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:A volte anche solo la prospettiva di un bel peggioramento fa vivere bene delle belle giornate come queste, ma quando all'orizzonte non si prospetta niente per molti giorni la situazione è diversa... A me tutto sommato il bel tempo piace, ma solo quando è la pausa tra un peggioramento e l'altro... :razz:

Mi sa che un po' per tutti è così... eheh.. in inverno poi non basterebbe nemmeno un peggioramento (piovoso) per essere contenti :mryellow:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:
reghe82 ha scritto:A volte anche solo la prospettiva di un bel peggioramento fa vivere bene delle belle giornate come queste, ma quando all'orizzonte non si prospetta niente per molti giorni la situazione è diversa... A me tutto sommato il bel tempo piace, ma solo quando è la pausa tra un peggioramento e l'altro... :razz:

Mi sa che un po' per tutti è così... eheh.. in inverno poi non basterebbe nemmeno un peggioramento (piovoso) per essere contenti :mryellow:

Quoto, sono io il primo a non accontentarmi mai...
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

stra quoto...
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

sembra che ci possa essere tendenzialmente un cambio concreto verso la fine della seconda decade ma vedo prospettive poco autunnali.sta a vedere che le perturbazioni arrivano in inverno come l'anno scorso.
Io comunque intravedo un cambio radicale....vediamo se avrò ragione. :wink:

zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

sta a vedere che le perturbazioni arrivano in inverno come l'anno scorso.

se fosse come l'anno scorso non mi farebbe schifo... gran belle nevicate a gennaio sui monti, commoventi :wink:
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Negli spaghi 12 Z GFS punta alla +15°C :shock:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

RaffoxBS ha scritto:Negli spaghi 12 Z GFS punta alla +15°C :shock:

Per ora il run ufficiale è decisamente fuori dal coro. Aspettiamo. :coffee:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:sembra che ci possa essere tendenzialmente un cambio concreto verso la fine della seconda decade ma vedo prospettive poco autunnali.sta a vedere che le perturbazioni arrivano in inverno come l'anno scorso.

Anche io ho il presentimento che questa fase anticiclonica (molto lunga) si concluderà con uno stravolgimento barico europeo, che consisterà però in una nuova marcata meridianizzazione delle correnti...con tutti i risvolti del caso ovviamente, per cui possibilità di precipitazioni appese ad un filo. E stiamo parlando (perlomeno stando ai modelli attuali) della fine della seconda decade del mese :roll:

Nulla di che stupirsi, tutto prosegue come il copione degli ultimi anni :empathy:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
simone ha scritto:sembra che ci possa essere tendenzialmente un cambio concreto verso la fine della seconda decade ma vedo prospettive poco autunnali.sta a vedere che le perturbazioni arrivano in inverno come l'anno scorso.

Anche io ho il presentimento che questa fase anticiclonica (molto lunga) si concluderà con uno stravolgimento barico europeo, che consisterà però in una nuova marcata meridianizzazione delle correnti...con tutti i risvolti del caso ovviamente, per cui possibilità di precipitazioni appese ad un filo. E stiamo parlando (perlomeno stando ai modelli attuali) della fine della seconda decade del mese :roll:

Nulla di che stupirsi, tutto prosegue come il copione degli ultimi anni :empathy:

Allora siamo 3 ad avere la stessa sensazione... se 3 indizi, fannno una prova :roll:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

quindi allora vorreste dire che devo lasciar acceso impianto irrigazione giardino?
meteoCologne

.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Liriometeo ha scritto:quindi allora vorreste dire che devo lasciar acceso impianto irrigazione giardino?

Spegni spegni... è più dannoso bagnare in questo periodo, parlo per esperienza... All'inizio della primavera (prima delle pioggie) ho bagnato uno dei due giardini. quello non bagnato (che sembrava secchissimo) è diventato molto più belo..L'umidità della notte fa il suo dovere e poi ormai il giardino è ora che si riposi per l'inverno no?
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

aimè non dipende dal sottoscritto per conto mio avrei già chiuso tutto :i_am_so_happy:
meteoCologne

.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Seppur tra un comprensibile tira e molla vista la notevole distanza temporale, i principali modelli a lunga scadenza si mantengono abbastanza coerenti su un disegno abbozzato già qualche giorno fa, che vedrebbe dopo la metà del mese un radicale cambiamento su scala europea. Cambiamento che comunque avverebbe con una modalità che oramai conosciamo più che bene, ovvero la "meridianizzazione" delle correnti con spinta dell'anticiclone atlantico verso nord e seguente discesa di aria polare marittima sul comparto europeo.

Immagine

Immagine

Diciamo che si può prendere in considerazione la possibilità che una saccatura nordatlantica interessi l'Europa tra una settimana circa, ma per definire le conseguenze che essa avrà sulle nostre regioni occorre determinare con una certa precisione la sua traiettoria, cosa che i modelli (SE dovessero confermare l'assetto globale) potranno definire solo a pochissimi giorni dall'evento.

Tralasciando carte, spaghi, ecc ecc, mi viene in mente quand'ero più piccolo (parlo di quando avevo 13-14 anni) e non avevo ancora internet. In sostanza, quando durante la stagione autunnale-invernale si presentava un periodo con caldo anomalo (come quello che dobbiamo attenderci per questo weekend), stavo certo che entro alcuni giorni sarebbe arrivata una bella sferzata fredda. Allora la consideravo una sorta di compensazione, in realtà non stavo che assistendo all'inizio del periodo delle correnti meridiane :sorry:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

speriamo perchè sto caldo mi da ai nervi :icy_lol_flag:
meteoCologne

.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Stasera perchè nel lungo sono interessanti le GFS, fanno schifo le ECMWF. 8)

Solito tira e molla... :mryellow:

Bisogna pazientare. :coffee:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

oscarbs ha scritto:Stasera perchè nel lungo sono interessanti le GFS, fanno schifo le ECMWF. 8)

Già probabilmente tu hai visto il run ecmwf delle 12 appena sfornato, che in effetti fa abbastanza schifo :icon_mrorange:

Mi sa che questo tira e molla andrà avanti ancora un bel po'....ma io ci credo :pardon:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Radu ha scritto:
oscarbs ha scritto:Stasera perchè nel lungo sono interessanti le GFS, fanno schifo le ECMWF. 8)

Già probabilmente tu hai visto il run ecmwf delle 12 appena sfornato, che in effetti fa abbastanza schifo :icon_mrorange:

Mi sa che questo tira e molla andrà avanti ancora un bel po'....ma io ci credo :pardon:

Sì sì, naturalmente sto parlando dei run serali: GFS12z ed ECMWF12z. :-)

Ci credo anch'io comunque ....ad una svolta verso la fine della seconda decade.... e soprattutto ci credono gli spaghi. :yes:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

belli sto spaghi.... :icy_lol_flag:
meteoCologne

.
rules
Socio fondatore

Messaggio da rules »

Spaghi che portano speranze per la seconda decade, come sottolineato da Oscar.
Staremo a vedere, portiamo pazienza. :pardon:
Rispondi