Il moloch è un modello unico ma le 2 elaborazioni che si trovano, ossia quella di meteoliguria e quella del CNR sono completamente diverse nei dati e nel dominio,ossia mi spiego.... meteoliguria utilizza i dati di ecmwf e li passa atraverso 2 domini di Bolam e poi con Moloch.
quello del cnr di Davolio lavora con dati gfs e passa attraverso un bolam unico.
i modelli wrf ad alta risoluzione in teoria dovrebbero essere con risultante uguale o similare se lavorano con gli stessi dati. ossia non ci dovrebbero essere 2 wrf ad alta risoluzione che danno a 24 ore risultati completamente differenti, a meno che un modello venga fatto girare o non aggiornato oppure con criteri di realizzazione differenti(domini ed orografia).
la cosa è complessa e impossibile da spiegare per il sottoscritto ma spero di aver dissipato almeno alcuni dubbi.....
inoltre non ha senso a mio parere che un portale mostri in rete mappe che poi risultano inaffidabili.......
quindi ci saranno le + affidabili (a pagamento) e le più o meno affidabili free (WRF)
le Moloch invece sono per fortuna free

poi ci sono le ETA di Ilmeteo. a mio parere discrete se non buone nelle 24 ore