Aspettando L'Inverno..

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Aspettando L'Inverno..

Messaggio da StefanoBs »

Anche il 12z non scherza... :mryellow:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Spaghi piovosi e in media se non leggermente sotto! Direi che cosi può andar bene! :ok:

Immagine
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

gfs mette il blocco atlantico... totale frattura della corrente a getto polare. l'europa orientale e centrale potrebbero piombare al gelo...
Allegati
Rtavn3001.png
Rtavn3001.png (111.66 KiB) Visto 3371 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Vedo che ci sono uoni segnali dopo questa scaldata...
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Buongiorno forum.
Direi che siamo potenzialmente in grado di individuare una tendenza a lungo termine con quasi un mese di anticipo. La teoria di cui mi servo in fase sperimentale sta dando buoni risultati.

Mio messaggio del 31 ottobre:
"E' lecito attendersi un nuovo peggioramento nel periodo 8-10 Novembre con neve a quote medie.
Poi, in seguito, nuova possibile saccatura tra il 14 e il 18 Novembre"

Si tratta dei peggioramenti passati e della nuova saccatura che arriverà tra il 15 e il 16.

Una nuova saccatura sarà probabile attorno al 20 e potrebbe portare un peggioramento nel periodo 20-23 Novembre.

Ma l'evento più significativo arriverà tra il 24-26 Novembre.

Mio messaggio del 31 Ottobre:
"Dall'analisi dei modelli a lungo termine si prospetta un Bartlett pattern e successivo scambio meridiano dall'8 Novembre. La fase seguente lascia intuire il prolungarsi di una situazione abbastanza simile, con vp canadese ancora latitante e nuove possibili saccature atlantiche pronte ad invadere il Mediterraneo.
La svolta invernale, a parer mio, potremmo vederla nella terza decade di novembre. Se proprio devo fare le date nel periodo 24-26 Novembre. "

Gfs e le ens stanno mostrando segnali concreti della probabile irruzione fredda tra il 24-26 Novembre, intuita a fine Ottobre. In seguito ritengo probabile anche un nuovo peggioramento tra il 28-29 Novembre con neve a quote interessanti.

Immagine

Buon inizio inverno a tutti!
:wink:
Ultima modifica di TheSoundOfWind il sab 13 nov, 2010 10:10, modificato 4 volte in totale.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

bella neve per le nostre alpi ehehe
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Veramente ottimo lavoro Sound.
Io non sono ancora così convinto che avremo un'irruzione vera e propria.. sia Reading che GFS spostano mostrano una tendenza da Atlantico basso tra il 22 e 24, capace quindi di apportare la prima neve a quote praticamente collinari. Per la pianura lo step importante sembra quello successivo, tra il 25 e 28 quando GFS da qualche run mostra un irruzione da est che veramente ci farebbe piombare in inverno. Ma appunto su questo secondo step io ho ancora un po' di dubbi. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ecco qui il momento cardine, in cui lo scenario successivo potrà essere o pienamente invernale o cmq tardo-autunnale.
L'Alta Azzorre punta a Nord, ma se il lobo canadase "aggancia" la depressione in mediterraneo, le spinte fredde continentali dell'est europa scorrerebbero troppo a nord per le nostre zone: sulle nostre zone il clima sarebbe comunque freddo per il periodo, con nevicate anche sotto i 1000m.

Immagine

In definitiva, dal mio punto di vista, qualsiasi ipotesi prevarrà sarà un bel periodo.. ma se quell'Alta Azzorre riuscisse a rafforzarsi in Atlantico potremmo veramente parlare di prima fase invernale. Vedremo..
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

vortice polare prima sbandata in bassa stratosfera..... :ok:

Immagine
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Arriva, arriva :ok:

Immagine
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Sembra che l'inverno rispetti il calendario quest'anno...finalmente un pò di "fresco" prende consistenza all'orizzonte :smile:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Aggiungo Reading... mmmmmmmmmmm.. quasi quasi un pensierino :coffee: :girl_angel: :censored:

Immagine
Rispondi