Foglie alberi: vegetazione a livelli record a mia memoria..

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Foglie alberi: vegetazione a livelli record a mia memoria..

Messaggio da StefanoBs »

Da quando segno i dati su questi fatti, questo 2010 è veramente precocissimo per la caduta delle foglie.. i miei aceri sono già senza foglie, cosa davvero incredibile visto che in media cadono del tutto verso il 20-25 Novembre e in alcuni anni resistono fino a Dicembre!

Credo che il freddo, combinato ad un grande vento, abbiano davvero realizzato questo scenario "invernale" già agli inizi di Novembre.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Re: Foglie Alberi: Vegetazione A Livelli Record A Mia Memori

Messaggio da oscarbs »

Secondo me più che il freddo è stato il vento. :saggio:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Secondo me più che il freddo è stato il vento. :saggio:

In altre annate c'era già stato forte vento, ma le foglie hanno resistito molto di più.. credo sia stata proprio la combinazione di entrambi i fattori :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Sono da poco tornato da un giro in MTB nel medio Appennino e anche lì le piante sono veramente molto più spoglie del solito in questo periodo (hanno già beccato anche la neve...). Più tardi posto qualche foto se ce n'è di decenti.
:bye:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Attenzione perchè influisce molto anche il fattore pioggia sulla caduta delle foglie. :saggio:
A mio parere il freddo dello scorso ottobre non è stato intenso a tal punto da giustificare la caduta precoce delle foglie, credo di più ad un mix pioggia/vento. Prendetelo come un parere personale, ma io ne sono abbastanza convinto.... :wink:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Quoto Oscar. :ok:
Snowflake
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Attenzione perchè influisce molto anche il fattore pioggia sulla caduta delle foglie. :saggio:
A mio parere il freddo dello scorso ottobre non è stato intenso a tal punto da giustificare la caduta precoce delle foglie, credo di più ad un mix pioggia/vento. Prendetelo come un parere personale, ma io ne sono abbastanza convinto.... :wink:

Non so Oscar... quante volte negli anni scorsi ad Ottobre e Novembre ci sono state sciroccate intense?
Tantissime.. eppure le foglie resistevano.

L'unica variante diversa quest'anno sono le temperature, anche 2-3°C inferiori agli scorsi Ottobre (non dimentichiamoci che è vero che siamo "solo" 1°C sotto le medie, ma molti Ottobre degli anni 2000 hanno chiuso +2/+3 dalle medie, quindi la forbice è molto grande)
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Ha fatto un settembre accettabile e un ottobre fresco e parecchio ventoso, l'ultima sciroccata ne ha tolte tantisime, c'avevo una montagna davanti a casa. Tra l'altro, forse è solo una mia impressione ma in proporzione gli alberi sono più spelati in basso (inteso come quota) piutosto che in alto.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

anche qui a riccione oggi guardavo il vicino ( 73 anni )che raccoglieva le foglie e mi dice poche volte ho visto le piante così spoglie il 6 novembre
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi