Scusate se faccio una domanda stupida ma guardando la carta allegata non capisco una cosa:
Perché nella zona da me indicata con la lettera "A" il geopotenziale è così basso (5100 m circa) mentre la pressione al suolo è alta (1040) mentre nella zona indicata con lettera "B" ad una differenza di geopotenziale di poche decine di metri c'è una pressione al suolo molto più bassa?
Ho notato che la temperatura in quota è pressoché uguale..
topesio ha scritto:Scusate se faccio una domanda stupida ma guardando la carta allegata non capisco una cosa:
Perché nella zona da me indicata con la lettera "A" il geopotenziale è così basso (5100 m circa) mentre la pressione al suolo è alta (1040) mentre nella zona indicata con lettera "B" ad una differenza di geopotenziale di poche decine di metri c'è una pressione al suolo molto più bassa? Ho notato che la temperatura in quota è pressoché uguale..
Grazie per le delucidazioni
semplice perchè la pressione al suolo non necessariamente segue una tendenza identica di pressione in quota.
Sulla groenlandia è un'alta puramente termica ossia GPT in quota bassi e freddo e GPT molto alti al suolo causati proprio dal freddo.
E' la classica alta termica: su terra ferma è più facile che ciò si verifichi rispetto sul mare, proprio perchè la terra rilascia il calore più velocemente.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.