ecmwf oggi ci regala le loro ens. da quel che si mostra il weekend è un scoglio previsionale infatti molti cluster ci danno una buona invadenza dell'alta pressione nordeuropea mentre alcuni ci sanno sotto l'unfluenza di correnti sudoccidentale con saccatura nei pressi della Francia.
l'impressione è alla lunga sia predominante l'ipotesi di una circolazione depressionaria che dal Mediterraneo entra dal tirreno
Le correnti non mi sembrano particolarmente intense, e il minimo è un po' lontano.
Più che altro potrebbe nevicare a bassa quota, vista l'aria fredda che affluisce da NE..
E' la classica situazione da neve sul Nord Italia se fosse capitata fra 2 mesetti (mannaggia..)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Dici che è terrificante simone?
Le correnti non mi sembrano particolarmente intense, e il minimo è un po' lontano. Più che altro potrebbe nevicare a bassa quota, vista l'aria fredda che affluisce da NE..
E' la classica situazione da neve sul Nord Italia se fosse capitata fra 2 mesetti (mannaggia..)
ciao la 00 mi sembrava da classica irruzione fredda a nord delle alpi. mostruosa con la depressione che comincia a pescare aria fredda dalla Francia.
la 06 la toglie ma il fantameteo è addirittura abominevole. sembrano mappe del peggior gennaio solo che le termiche non sono ancora a posto per l'inverno
Ultima modifica di simone il lun 04 ott, 2010 14:15, modificato 1 volta in totale.
Le correnti non mi sembrano particolarmente intense, e il minimo è un po' lontano. Più che altro potrebbe nevicare a bassa quota, vista l'aria fredda che affluisce da NE..
ciao la 00 mi sembrava da classica irruzione fredda a nord delle alpi. mostruosa con la depressione che comincia a pescare aria fredda dalla Francia.
la 06 la toglie ma il fantameteo è addirittura abominevole. sembrano mappe del peggior gennaio solo che le termiche non sono ancora a posto per l'inverno
Configurazioni invernali.. speriamo non spari tutte le cartucce ora, quando è inutile
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Configurazioni invernali.. speriamo non spari tutte le cartucce ora, quando è inutile
Come spesso è capitato in queste situazioni: cut-off iberico!
Ovvero goccia fredda limitata in Spagna, troppo a sud, con afflussi meridionali umidi che non raggiungono le nostre zone. Questo però permetterà all'aria fredda continentale di fare una capatina un po' più seria rispetto a quanto previsto fino ai giorni scorsi.
Qualcuno può già sbilanciarsi?Ho un matrimonio Domenica a Borgo San Giacomo, pranzo a Crema, non vorrei sbagliare abito o farlo sbagliare alla mia donna!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Dariux ha scritto:Qualcuno può già sbilanciarsi?Ho un matrimonio Domenica a Borgo San Giacomo, pranzo a Crema, non vorrei sbagliare abito o farlo sbagliare alla mia donna!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Il tuo matrimonio?
Ad oggi Domenica sarà una giornata coperta e fredda, ma senza piogge.
Per freddo intendo temperature diurne comprese tra 10 e 15°C.
Dariux ha scritto:Qualcuno può già sbilanciarsi?Ho un matrimonio Domenica a Borgo San Giacomo, pranzo a Crema, non vorrei sbagliare abito o farlo sbagliare alla mia donna!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Il tuo matrimonio?
Ad oggi Domenica sarà una giornata coperta e fredda, ma senza piogge. Per freddo intendo temperature diurne comprese tra 10 e 15°C.
Non il mio anche se è in fase embrionale pure quello
Grazie Stefano allora dico alla mia donzella di coprirsi, che ha freddo anche a luglio a mezzogiorno
oscarbs ha scritto:Forse è solo una mia impressione, ma ho la senzazione che fino almeno dalla metà del mese di acqua ne vedremo ancora un gran poca....
Forse allora vediamo qualche fringuello di più.......pardon,volevo dire allodola!!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
oscarbs ha scritto:Forse è solo una mia impressione, ma ho la senzazione che fino almeno dalla metà del mese di acqua ne vedremo ancora un gran poca....
Forse allora vediamo qualche fringuello di più.......pardon,volevo dire allodola!!!!!!!
Eh sì... in effetti un ottobre con belle giornate è più che auspicabile per la nostra passione.
beh, il minimo si alza bene da martedì...tutto è ancora molto in ballo, stanti le attuali carte però c'è la possibilità di piogge alluvionali sul centro-sud
StefanoBs ha scritto:Non so come fossero le carte ieri sera, ma il minimo dalle carte di stamattina mi sembra ancora piuttosto basso.
quella mi sembra da piogge autunnali,sovrapposizione di correnti umide dai quadranti meridionali e correnti più fresche al suolo(vedi pressione al suolo). insomma non è da bel tempo comunque
A me non sembra simone... classica situazioni con venti da NE secchi per noi, e piogge su Emilia e Basso Piemonte.. vedremo nei prossimi giorni se ci sarà qualche spostamento significativo del minimo
StefanoBs ha scritto:A me non sembra simone... classica situazioni con venti da NE secchi per noi, e piogge su Emilia e Basso Piemonte.. vedremo nei prossimi giorni se ci sarà qualche spostamento significativo del minimo
al momento mi fido di reading che vede il minimo un po troppo a sud, in questo caso ti do ragione.
se fosse un attimo più a nord il flusso da sud umidoandrebbe a sovrapporsi al letto di correnti fresche da est con la conseguenza di nubi e pioviggini....
mi era sfuggito gfs 12, ancora peggiore
Ultima modifica di simone il gio 07 ott, 2010 23:14, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs ha scritto:A me non sembra simone... classica situazioni con venti da NE secchi per noi, e piogge su Emilia e Basso Piemonte.. vedremo nei prossimi giorni se ci sarà qualche spostamento significativo del minimo
al momento mi fido di reading che vede il minimo un po troppo a sud, in questo caso ti do ragione. se fosse un attimo più a nord il flusso da sud umidoandrebbe a sovrapporsi al letto di correnti fresche da est con la conseguenza di nubi e pioviggini....
mi era sfuggito gfs 12, ancora peggiore
Ho capito cosa intendi.. però per ora prevale la prima ipotesi,
HP troppo forte che "schiaccia" il minimo a sud.