In questi giorni in molti qua in valle stanno ricordando l'alluvione del 1960. Fin da quando ero bambino ho sempre sentito parlare molto di questa alluvione. Qualcuno di voi mi sa dire se si è trattato di un episodio locale o se ha colpito altre parti del nord. Ero sempre stato convinto che l'alluvione fosse stata causata da giorni e giorni di pioggia ed invece è stata causata da un fortissimo temporale.
Di seguito riporto il link di un servizio andato in onda ieri ed oggi a Teleboario:
http://www.teleboario.it/tbNews.asp?idV=3318
A Darfo si è tenuta in questi giorni una mostra con le foto dell'epoca, peccato non averla visitata...
Alluvione 1960
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Alluvione 1960
La configurazione è quella classica da alluvioni:
Non credo sia stato un semplice temporale, come sembrerebbe dal servizio.. ma forse il temporale è stato solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso già colmo in Val Camonica.. è stata comunque una cosa locale, non trovo documenti nazionali in rete
A Ghedi 74mm in un solo giorno (17/09/60), dato notevole per Ghedi..

Non credo sia stato un semplice temporale, come sembrerebbe dal servizio.. ma forse il temporale è stato solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso già colmo in Val Camonica.. è stata comunque una cosa locale, non trovo documenti nazionali in rete

A Ghedi 74mm in un solo giorno (17/09/60), dato notevole per Ghedi..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
Ne ho sentito parlare da un vecchio ingegnere di Darfo al tempo nella gestione delle dighe, mi disse che gli invasi erano al limite e per evitare di peggio hanno dovuto scaricare.
eh si sta cosa me l'aveva detta anche mio papà..per evitare danni strutturali alle dighe avevano dovuto scaricare..certo che sotto c'era tutta la valcamonica..
mio papà me ne parla sempre...

mio papà me ne parla sempre...
Oltre al problema dighe (e quindi ingrossamento del fiume Oglio) ci furono tantissime frane e esondazioni di torrenti.
Peccato non avere un archivio dei dati dell'epoca, mi piacerebbe capire cosa fosse successo esattamente.
Se qualcuno ha dei documenti mi piacerebbe approfondire questa cosa che mi ha sempre incuriosito.
Peccato non avere un archivio dei dati dell'epoca, mi piacerebbe capire cosa fosse successo esattamente.
Se qualcuno ha dei documenti mi piacerebbe approfondire questa cosa che mi ha sempre incuriosito.
Su internet ho trovato questi dati sul sito dell'escursionista...
http://francorino.altervista.org/alluvione.htm
Pare che oltre alle precipitazioni abbondanti dei gg precendenti tra il 16 ed il 17 ottobre caddero fino a 180 mm in poche ore...
http://francorino.altervista.org/alluvione.htm
Pare che oltre alle precipitazioni abbondanti dei gg precendenti tra il 16 ed il 17 ottobre caddero fino a 180 mm in poche ore...
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Il problema di non avere dati per l'epoca è magari non riuscire a capire perfettamente le configurazioni che hanno permesso questo.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
impressionante