Tutor Autostrada A4 BS-MI

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Snowflake
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Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Snowflake »

sapete come funziona in caso di pioggia? abbassa il limite di velocità medio di ogni tratta a 110 km/h?
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Radu
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Radu »

Snowflake ha scritto:sapete come funziona in caso di pioggia? abbassa il limite di velocità medio di ogni tratta a 110 km/h?



Non penso proprio, penso si tratti di una regola di "buona norma" ma non di una prescrizione da codice della strada :indeciso:
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Liriometeo
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Liriometeo »

credo di si , radu sono le societa autostrade a definire l'attuale velocità vedi con la nebbia visibilità inferiore ai 100 m quindi io starei attento fossi in voi
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zakkaccio
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da zakkaccio »

Snowflake ha scritto:sapete come funziona in caso di pioggia? abbassa il limite di velocità medio di ogni tratta a 110 km/h?
direi di no altrimenti mi sarebbero arrivate mille multe ;) tra l'altro secondo me è da un pò che non è neanche attivo... Io la faccio quasi tutti i giorni e ho imparato che se sui cartelli luminosi non c è scritto che è attivo, non lo è in effetti.
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StefanoBs
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da StefanoBs »

Da quanto ne so, deve essere scritto sui pannelli che vedi in autostrada.. se lì c'è scritto di abbassare la velocità a 110km/h, allora il tutor funziona con quella media. Inoltre il tutor è attivo solo se gli stessi pannelli lo dicono.
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Liriometeo »

zakkaccio ha scritto:
Snowflake ha scritto:sapete come funziona in caso di pioggia? abbassa il limite di velocità medio di ogni tratta a 110 km/h?
direi di no altrimenti mi sarebbero arrivate mille multe ;) tra l'altro secondo me è da un pò che non è neanche attivo... Io la faccio quasi tutti i giorni e ho imparato che se sui cartelli luminosi non c è scritto che è attivo, non lo è in effetti.
io ho amici invece che l'hanno presa , addirittura con mezzi pesanti , direi quindi attivissimo
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da StefanoBs »

Liriometeo ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
Snowflake ha scritto:sapete come funziona in caso di pioggia? abbassa il limite di velocità medio di ogni tratta a 110 km/h?
direi di no altrimenti mi sarebbero arrivate mille multe ;) tra l'altro secondo me è da un pò che non è neanche attivo... Io la faccio quasi tutti i giorni e ho imparato che se sui cartelli luminosi non c è scritto che è attivo, non lo è in effetti.
io ho amici invece che l'hanno presa , addirittura con mezzi pesanti , direi quindi attivissimo


Sì, ma sicuramente c'è scritto sui cartelli luminosi, altrimenti non è legale.. attenzione che raramente non calcola la media, ma proprio l'istante in cui passi. Cmq da quando è attivo io non ho più visto gente correre.. una volta l'autostrada era molto più pericolosa.
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Snowflake »

StefanoBs ha scritto:... attenzione che raramente non calcola la media, ma proprio l'istante in cui passi.


??? :indeciso:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da zakkaccio »

Snowflake ha scritto:
StefanoBs ha scritto:... attenzione che raramente non calcola la media, ma proprio l'istante in cui passi.


??? :indeciso:


quando è attivo e passi sotto i tabelloni luminosi a velocità >130, ti misura anche la velocità istantanea...
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Snowflake »

zakkaccio ha scritto:
Snowflake ha scritto:
StefanoBs ha scritto:... attenzione che raramente non calcola la media, ma proprio l'istante in cui passi.


??? :indeciso:


quando è attivo e passi sotto i tabelloni luminosi a velocità >130, ti misura anche la velocità istantanea...


Ah sì, questo lo sapevo. E' il problema minore (freni permettendo). :sarcastic:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da zakkaccio »

comunque tornando alla richiesta iniziale, io credo proprio che non possano cambiare i settaggi ogni volta che piove o c'è nebbia... anche perché in alcuni tratti piove, in altri no, è troppo aleatorio. Inoltre non calcolano la media sempre negli stessi tratti, va un po' random. Tra l'altro mi pare di aver capito che nei tratti dove ci sono autogrill di mezzo (tipo rovato->palazzolo) non calcolano la media :icon_razz:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Snowflake »

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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da zakkaccio »

Snowflake ha scritto:ho trovato questo articolo:

http://economiaefinanza.blogosfere.it/2 ... velox.html


eh infatti, come pensavo :smile:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Liriometeo »

a proposito di autogrill citato da michele spesso mi capita di veder stradale con autovelox posta dentro autogrill li vedi quando ormai è tardi . Nonché ricordo che vi sono auto della stradale diciamo in versione civile spesso marca subaru munita di telelaser a bordo solitamente rincorrono auto molto veloci. Mi è capitato nel 2008 di veder inseguimento con successivo blocco dell'auto da parte di una pattuglia probabilmente avvertita via radio quindi occhio..
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da StefanoBs »

Snowflake ha scritto:ho trovato questo articolo:

http://economiaefinanza.blogosfere.it/2 ... velox.html


Immaginavo fosse così,
sarebbe stato troppo complesso altrimenti.. cmq se piove forte è da pazzi andare oltre i 120 orari :icon_razz:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Liriometeo »

avete mai provato a mettervi a fianco autortrada e veder le auto come sfrecciano? Mi capita spesso a parma in fiera.. Essendo confinante spesso mi chiedo ma anche io viaggio così forte a 130 kmh? Non oso pensare quando piove o peggio c'è neve o nebbia.. Io ho ridotto di molto la velocità in autortrada e non solo x tutor o punti patente.. Meditate gente meditate..
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da IlarioT »

Liriometeo ha scritto:avete mai provato a mettervi a fianco autortrada e veder le auto come sfrecciano? Mi capita spesso a parma in fiera.. Essendo confinante spesso mi chiedo ma anche io viaggio così forte a 130 kmh? Non oso pensare quando piove o peggio c'è neve o nebbia.. Io ho ridotto di molto la velocità in autortrada e non solo x tutor o punti patente.. Meditate gente meditate..


Sarebbe sufficiente far vedere qualche crash test effettuato tra 40 e 60 km/h.... la deformazione dei veicoli e gli spostamenti dei manichini all'interno dell'abitacolo... :saggio:

Purtroppo tutti ci sentiamo invincibili dentro la ns. auto e soprattutto degli Schumacher capaci di epichi imprese. Peccato che i piloti professionisti corrano in piste ben più sicure delle strade trafficate e che le loro auto abbiano dei coefficenti di siucrezza ben superiori allo standard
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Messaggio da Liriometeo »

verissimo ilario
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da joker79 »

Solo una precisazione, il tutor viene gestito dalla Polstrada in collaborazione con Autostrade per l'Italia o altri enti preposti. Solitamente viene tarato a circa 8 Km/h oltre il limite per evitare contestazioni. In prossimità degli autogrill ovviamente esistono delle zone buie senza copertura tutor, quindi è una leggenda quella di farsi una sparata a 200 e poi fermarsi all'autogrill. E' inutile (lo dico per i motociclisti) passare sulla corsia d'emergenza o a cavallo delle righe per evitare il tutor. I sensori affogati sulla strada occupano tutta la carreggiata, e sulla corsia d'emergenza c'è la telecamera, quindi per assurdo rischiate di più.
Il tutor viene utilizzato non come repressione (autovelox) ma come prevenzione, per questo motivo non vengono quasi mai attivati tutti i tratti in contemporanea, salvo casi eccezionali.

P.S.: cmq fa davvero impresione vedere da fermi un'auto che va a 130, per assurdo ti sembra più veloce che vedere una F1 in rettilineo a Monza.

P.P.S.: se avete bisogno di altre info mandatemi un messaggio privato, sul forum certe cose non si possono dire :yes:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:
Snowflake ha scritto:ho trovato questo articolo:

http://economiaefinanza.blogosfere.it/2 ... velox.html


Immaginavo fosse così,
sarebbe stato troppo complesso altrimenti.. cmq se piove forte è da pazzi andare oltre i 120 orari :icon_razz:


ragazzi mi è appena arrivata una multa da tutor, credo proprio nel tratto rovato-->palazzolo (8km) in cui non mi ricordo se fosse segnalata o meno l'attività del tutor e con di mezzo un autogrill :wallbash: altri 5 punti andati :gamer:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Rickybs »

IlarioT ha scritto:
Liriometeo ha scritto:avete mai provato a mettervi a fianco autortrada e veder le auto come sfrecciano? Mi capita spesso a parma in fiera.. Essendo confinante spesso mi chiedo ma anche io viaggio così forte a 130 kmh? Non oso pensare quando piove o peggio c'è neve o nebbia.. Io ho ridotto di molto la velocità in autortrada e non solo x tutor o punti patente.. Meditate gente meditate..


Sarebbe sufficiente far vedere qualche crash test effettuato tra 40 e 60 km/h.... la deformazione dei veicoli e gli spostamenti dei manichini all'interno dell'abitacolo... :saggio:

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quoto tutti e due... spesso non ci si rende conto di quanto possa essere pericoloso correre in auto, finchè non capita l'incidente... buona macchina, riflessi pronti, ottima capacità di guida, tutte belle cose, ma quando capita l'imprevisto spesso a fare la differenza è la velocità a cui si viaggia, insieme alla distanza di sicurezza, altra cosa spesso sottovalutata e che invece permetterebbe di evitare molti incidenti... :boh:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Borgo »

zakkaccio ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Snowflake ha scritto:ho trovato questo articolo:

http://economiaefinanza.blogosfere.it/2 ... velox.html


Immaginavo fosse così,
sarebbe stato troppo complesso altrimenti.. cmq se piove forte è da pazzi andare oltre i 120 orari :icon_razz:


ragazzi mi è appena arrivata una multa da tutor, credo proprio nel tratto rovato-->palazzolo (8km) in cui non mi ricordo se fosse segnalata o meno l'attività del tutor e con di mezzo un autogrill :wallbash: altri 5 punti andati :gamer:


Ma di quanto è lo scarto minore rispetto ai 130 di media?
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Messaggio da joker79 »

I tutor sono tarati sui 140-145 km/h, salvo condizioni meteo avverse. In caso di pioggia o nebbia vengono tarati per i rispettivi limiti.
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da StefanoBs »

Borgo ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Snowflake ha scritto:ho trovato questo articolo:

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Immaginavo fosse così,
sarebbe stato troppo complesso altrimenti.. cmq se piove forte è da pazzi andare oltre i 120 orari :icon_razz:


ragazzi mi è appena arrivata una multa da tutor, credo proprio nel tratto rovato-->palazzolo (8km) in cui non mi ricordo se fosse segnalata o meno l'attività del tutor e con di mezzo un autogrill :wallbash: altri 5 punti andati :gamer:


Ma di quanto è lo scarto minore rispetto ai 130 di media?


Da quanto ne so io sono tarati a 137km/h,
a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:
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quoto tutti e due... spesso non ci si rende conto di quanto possa essere pericoloso correre in auto, finchè non capita l'incidente... buona macchina, riflessi pronti, ottima capacità di guida, tutte belle cose, ma quando capita l'imprevisto spesso a fare la differenza è la velocità a cui si viaggia, insieme alla distanza di sicurezza, altra cosa spesso sottovalutata e che invece permetterebbe di evitare molti incidenti... :boh:


Per me questi discorsi vanno bene in tutte le strade tranne che in autostrada.
Abitualmente vado in autostrada, e il pericolo numero uno non è la velocità (ovvio non parlo dei pazzi che vanno a 200km/h), ma il cambio di corsia. Tutte le volte che ho rischiato grosso in autostrada, è perchè dei camion si spostano rapidamente in seconda corsia senza segnalazione.
Tra 100km/h e 140km/h, sempre veloce è.. e se qualcuno ti taglia la strada è finita.
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

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zakkaccio ha scritto:
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sicuro sia tutor? dove c'è l'autogrill (ponte-autogrill) non dovrebbe esserci il tutor...

curiosità..a quanto sfrecciavi e che ore erano? :indeciso:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da StefanoBs »

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sicuro sia tutor? dove c'è l'autogrill (ponte-autogrill) non dovrebbe esserci il tutor...

curiosità..a quanto sfrecciavi e che ore erano? :indeciso:


Sì, teoricamente nelle zone dove c'è l'autogrill non è attivo il tutor, strano..
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sicuro sia tutor? dove c'è l'autogrill (ponte-autogrill) non dovrebbe esserci il tutor...

curiosità..a quanto sfrecciavi e che ore erano? :indeciso:


pensavo anche io e invece... era di lunedì verso le 9pm. E' il tutor (sistema SICVe) beccato nel tratto che ha termine al km 193,900 nel comune di palazzolo di lunghezza 8km circa. andavo circa a 160 di media :mryellow:
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Rickybs »

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quoto tutti e due... spesso non ci si rende conto di quanto possa essere pericoloso correre in auto, finchè non capita l'incidente... buona macchina, riflessi pronti, ottima capacità di guida, tutte belle cose, ma quando capita l'imprevisto spesso a fare la differenza è la velocità a cui si viaggia, insieme alla distanza di sicurezza, altra cosa spesso sottovalutata e che invece permetterebbe di evitare molti incidenti... :boh:


Per me questi discorsi vanno bene in tutte le strade tranne che in autostrada.
Abitualmente vado in autostrada, e il pericolo numero uno non è la velocità (ovvio non parlo dei pazzi che vanno a 200km/h), ma il cambio di corsia. Tutte le volte che ho rischiato grosso in autostrada, è perchè dei camion si spostano rapidamente in seconda corsia senza segnalazione.
Tra 100km/h e 140km/h, sempre veloce è.. e se qualcuno ti taglia la strada è finita.


Sicuramente quello è un altro grossissimo rischio, ma ti assicuro che se a 130 km/hr non rispetti la distanza di sicurezza, è altrettanto pericoloso. Te lo dice uno che è stato coinvolto pochi anni fa in un tamponamento a catena proprio perchè si viaggiava troppo vicini (sono stato anche io il primo a sbagliare, e mi è servito da lezione)... andavamo a non più di 100 km/hr, ma se quello davanti inchioda (in quel caso perchè il bambino stava cadendo dal seggiolino e allora il tipo aveva frenato all'improvviso, così almeno ci spiegò il conducente della prima macchina), non è una bella situazione, fidati... e anche in quel caso è dietro l'angolo il rischio di finire nella corsia a fianco, cosa che per fortuna ho evitato, pur distruggendo il cofano...
Per quanto riguarda i pazzi che vanno a 200 all'ora, come li definisci giustamente tu, purtroppo ce ne sono... e sono i primi a incollarsi all'auto davanti, tanto che se non ci fosse di mezzo la vita o la morte mi verrebbe voglia di frenare all'improvviso e dirgli "bravo, contento adesso?". Ma dato che dovrei dirglielo all'altro mondo, meglio evitare... :smile:
Ultima modifica di Rickybs il mar 07 set, 2010 20:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

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Abitualmente vado in autostrada, e il pericolo numero uno non è la velocità (ovvio non parlo dei pazzi che vanno a 200km/h), ma il cambio di corsia. Tutte le volte che ho rischiato grosso in autostrada, è perchè dei camion si spostano rapidamente in seconda corsia senza segnalazione.
Tra 100km/h e 140km/h, sempre veloce è.. e se qualcuno ti taglia la strada è finita.


Sicuramente quello è un altro grossissimo rischio, ma ti assicuro che se a 130 km/hr non rispetti la distanza di sicurezza, è altrettanto pericoloso. Te lo dice uno che è stato coinvolto pochi anni fa in un tamponamento a catena proprio perchè si viaggiava troppo vicini (sono stato anche io il primo a sbagliare, e mi è servito da lezione)... andavamo a non più di 100 km/hr, ma se quello davanti inchioda (in quel caso perchè il bambino stava cadendo dal seggiolino e allora il tipo aveva frenato all'improvviso, così almeno ci spiegò il conducente della prima macchina), non è una bella situazione, fidati... e anche in quel caso è dietro l'angolo il rischio di finire nella corsia a fianco, cosa che per fortuna ho evitato, pur distruggendo il cofano...
Per quanto riguarda i pazzi che vanno a 200 all'ora, come li definisci giustamente tu, purtroppo ce ne sono... e sono i primi a incollarsi all'auto davanti, tanto che se non ci fosse di mezzo la vita o la morte mi verrebbe voglia di frenare all'improvviso e dirgli "bravo, contento adesso?". Ma dato che dovrei dirglielo all'altro mondo, meglio evitare... :smile:


Con traffico intenso le distanze di sicurezza sono quasi impossibili da rispettare, però almeno c'è da dire che la velocità è più bassa.
Un inchiodata è pericolosa a qualsiasi velocità purtroppo, però devo dire che capitano raramente.. e quando capitano è nei momenti di traffico intenso, ovvero quando hai la soglia di attenzione molto elevata.

Con il tutor, io non ho più visto gente pazza al volante.. prima era invece la consetudine in A4.. la terza corsia era di questi folli che andavano a 200 all'ora (o anche di più?)

Io aggiungo però che sono altrettanto pericolosi chi arriva nella corsia più veloce e si piazza a 100/110 all'ora.. perchè allora la gente incomincia a sorpassare nelle corsie a destra, non mantiene più le distanze di sicurezza, inchioda, ecc. Sono pericolose anche queste situazioni, e ti assicuro che non è così inconsueto... sembra proprio che per l'italiano medio sia un disonore andare nella corsia più lenta.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
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