Meteorologia Amatoriale E Professionale

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
simone
Direttivo Meteopassione

Meteorologia Amatoriale E Professionale

Messaggio da simone »

Volevo porvi un quesito riguardo al titolo.
Teletutto è l’unica realtà televisiva che conosco che ha deciso di appoggiarsi a delle associazioni culturali meteorologiche non professionali ma costituite quasi esclusivamente da appassionati (possiamo escludere Massimo Mazzoleni che ha un trascorso meteorologico professionale presso l’istituto geofisico prealpino Campo dei Fiori ).
Cosa ne pensate dei 2 rami paralleli che ci parlano di meteorologia???
Io credo che con i mezzi attuali che internet ci mette a disposizione, la professionalità guadagnanata grazie ad una laurea possa essere quasi equiparata per risultati sul campo al lavoro di un serio e preparato appassionato.
Non credo che il lavoro che il CML e Meteopassione sia un gradino sotto il lavoro che prima svolgevano enti professionali gestiti da meteorologi professionisti.

Il mio parere è che la spinta decisiva è stata data dallo sviluppo dei modelli matematici facilmente reperibili su internet, modelli che in alcuni casi sembrano funzionare perfettamente, quindi alla pari dei modelli matematici a disposizione dei centri meteo professionali.dico questo perchè c'è ancora chi dichiara che i modelli liberamente disponibili in rete sono di gran lunga meno efficaci dei modelli magari a disposizione dei grandi centri di calcolo o dei centro professionali.
alla fine le proiezioni di gfs e ecmwf che guardiamo noi,sono le stesse che guardano gli altri... :boh:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
rules
Socio fondatore

Re: Meteorologia Amatoriale E Professionale

Messaggio da rules »

Beh... ti posso dire che la realtà amatoriale che ho trovato qui mi sembra anche di gran lunga superiore all'informazione professionale, almeno quel poco che si riesce a vedere in tv e radio!!

Chissà se tutte le risorse disponibili su Internet resteranno gratuite... ho seri dubbi...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

rules ha scritto:Beh... ti posso dire che la realtà amatoriale che ho trovato qui mi sembra anche di gran lunga superiore all'informazione professionale, almeno quel poco che si riesce a vedere in tv e radio!!

Chissà se tutte le risorse disponibili su Internet resteranno gratuite... ho seri dubbi...

le fonti oltre oceano rimangono free....
ho però visto anche una maggior apertura dei gm europei quindi io rimango fiducioso. :ok:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ti dirò che a livello microclimatico, forse la meteorologia amatoriale supera anche quella professionale.
L'esperienza sul campo è ancora la variabile più importante, e che va anche oltre il modello e gli studi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Decisamente meglio gli amatoriali.
Snowflake
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:Ti dirò che a livello microclimatico, forse la meteorologia amatoriale supera anche quella professionale.
L'esperienza sul campo è ancora la variabile più importante, e che va anche oltre il modello e gli studi.

Quoto in pieno!! :ok:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Snowflake ha scritto:Decisamente meglio gli amatoriali.

QUOTO. :ok:
Ormai per me esiste solo la Meteo Amatoriale. :icon_wink:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:Ti dirò che a livello microclimatico, forse la meteorologia amatoriale supera anche quella professionale.

a livello locale l'amatore è molto più professionale che un professionista perchè è a conoscenza dei microclimi locali, ad esempio come l'arrivo dell'innominato durante una nevicata.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

elgnaro ha scritto:

a livello locale l'amatore è molto più professionale che un professionista perchè è a conoscenza dei microclimi locali, ad esempio come l'arrivo dell'innominato durante una nevicata.

Quoto in pieno!
joker79
Neve forte
Neve forte
Contatta:

Messaggio da joker79 »

Effettivamente spesso sono più corrette le vostre valutazioni di altri canali (anche internet) più professionali.
Rispondi