Il freddo in questi giorni c'è...

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Il freddo in questi giorni c'è...

Messaggio da StefanoBs »

Stavo notando che la media massime di questa seconda decade, è per ora la più fredda dal 2001 qui a Roncadelle!!
Nonostante il giorno 11 ci sia stata una max di 30.4°C! Il fatto che queste massime siano spesso fatte col cielo sereno, induce a pensare che il freddo non sia poi così vago e teorico.. :wink:
Niente di eccezionale, ma visto che partivamo da valori assurdi, è già un buon risultato 8-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Il freddo in questi giorni c'è...

Messaggio da Liriometeo »

c'è il freddo c'è basta uscire alle 05.45 la mattina e lo senti :lol:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Liriometeo ha scritto:c'è il freddo c'è basta uscire alle 05.45 la mattina e lo senti :lol:

Stamattina a quell'ora c'erano 16° e io non stavo malissimo in maniche corte, anzi... :wink:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Come al solito io sono l'unico a non essersi accorto che fa freddo. :mryellow: :lol: :lol: :lol:

Forse sarà perchè io il freddo al suolo lo giudico SEMPRE E SOLO dalla media delle medie e non dalla media delle minime o dalla media delle massime a seconda delle opportunità del momento! 8-)

Intanto anche questa decade (seppur di poco) chiuderà con il segno "più" rispetto alla norma a Ghedi ..... e sono bastati un paio di giorni di caldo per ottenere questo risultato. :-)

Vediamo se almeno la prossima decade riesce a chiudere con il segno "meno".... io credo proprio di sì, ma nonostante le innumerevoli "irruzioni di aria fredda" vedrete che non sarà facile. :saggio:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Come al solito io sono l'unico a non essersi accorto che fa freddo. :mryellow: :lol: :lol: :lol:

Forse sarà perchè io il freddo al suolo lo giudico SEMPRE E SOLO dalla media delle medie e non dalla media delle minime o dalla media delle massime a seconda delle opportunità del momento! 8-)

Intanto anche questa decade (seppur di poco) chiuderà con il segno "più" rispetto alla norma a Ghedi ..... e sono bastati un paio di giorni di caldo per ottenere questo risultato. :-)

Vediamo se almeno la prossima decade riesce a chiudere con il segno "meno".... io credo proprio di sì, ma nonostante le innumerevoli "irruzioni di aria fredda" vedrete che non sarà facile. :saggio:

Diciamo così ... il fatto che in questi giorni io abbia 1-2°C in meno rispetto a Ghedi, ne risente anche nella mia percezione... se a Ghedi siamo a -2°C dalla media, qua siamo anche sui -3/-4°C..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
oscarbs ha scritto:Come al solito io sono l'unico a non essersi accorto che fa freddo. :mryellow: :lol: :lol: :lol:

Diciamo così ... il fatto che in questi giorni io abbia 1-2°C in meno rispetto a Ghedi, ne risente anche nella mia percezione... se a Ghedi siamo a -2°C dalla media, qua siamo anche sui -3/-4°C..

Qualche dato...

Media Max
Ghedi 24.1°C
Roncadelle 23.2°C

Media Min
Ghedi 15.4°C
Roncadelle 14.1°C

Insomma una bella differenza.. visto che stiamo parlando di medie..
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Parliamoci chiaro Stefano, i raffronti vanno fatti con la media 61-90 e non con una poco significativa media 01-08.

Che ti devo dire.... vedere a inizio settimana degli spaghi mediamente 5° sotto la media ad 850 hpa e trovarmi a fine settimana con 1° sotto la media al suolo, mi fa girare letteralmente le balle. :icon_twisted:

Poi è chiaro che sono molto contento anch'io se facciamo il paragone con L'ASSURDA prima decade. :mryellow:

Ultimamente per avere una decade un paio di gradi sotto la media ci vuole la fine del mondo!

...avere un mese sotto media è addirittura diventato praticamente impossibile. :-?
brontolo
Galaverna
Galaverna

Re: Il Freddo In Questi Giorni C'è...

Messaggio da brontolo »

da queste parti freddo lunedi e matedi scorsi...da mercoledi nella norma.... fresco ma non freddo....oggi vista la copertura e il poco sole fa caldissimo...ci sono ben 19°......e 13° di minima.

attendo il calo termicodel week end.....sperando di tornare ad una cifra con le minime....

dai miei quaderni che ho fin da piccolo + dati stazione Cene arpa ho calcolato delle medie approssimative per colzate....

Preferisco usare sempre delle forbici e non un dato fisso visto che a seconda del tipo di tempo possono essere normali anche valori diversi come per esempio col cielo coperto oppure ol sereno....

settembre 7/11 min 16/20max

ottobre 3/7min 12/16max

novembre 0/5 min 8/12max (purtroppo qui la nebbia non esiste)

dic/genn -5°/-1 min 4/9° max (un buon cuscino x eventuale neve qui si ha con min -5 e max +4°)

oggi per esempio 13° di minima son troppi e pure i 19.7° di max in corso vista la copertura anche se rientrano nella media.
la definirei una giornata calda ma nella norma!!!

saluti

max

:mrblue:
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:

http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm

STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO :neve:

:bye:
paso
Neve
Neve

Re: Il Freddo In Questi Giorni C'è...

Messaggio da paso »

io oggi per ora massima ferma a 16.7 C..mentre ora 16.2C :mrblue:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Parliamoci chiaro Stefano, i raffronti vanno fatti con la media 61-90 e non con una poco significativa media 01-08.

Che ti devo dire.... vedere a inizio settimana degli spaghi mediamente 5° sotto la media ad 850 hpa e trovarmi a fine settimana con 1° sotto la media al suolo, mi fa girare letteralmente le balle. :icon_twisted:

Poi è chiaro che sono molto contento anch'io se facciamo il paragone con L'ASSURDA prima decade. :mryellow:

Ultimamente per avere una decade un paio di gradi sotto la media ci vuole la fine del mondo!

...avere un mese sotto media è addirittura diventato praticamente impossibile. :-?

Dicevo che dai dati di Ghedi devi togliere 1°C o forse anche più (siamo sinceri.. purtroppo), quella è già più verosimile alla nostra realtà attuale. ;-)
Rispondi