StefanoBs ha scritto:Confronto con la stazione del Comune, nei pochi giorni in cui è resa pubblica (in media ogni 3-4 giorni e con dati parziali e frammentati), rispetto alla nostra che è attiva dal 28 Maggio in quei specifici giorni:
Stazione meteopassione
Media minime 16,5 Media massime 20,8
Stazione comune
Media minime 16,5 Media massime 21,7
Minime pressochè simili, massime 1°C più alte lì nella stazione di Bertazzi (mmmm ). Sono incredulo ancora dei valori minimi registrati a 800m sulla Maddalena, che caldazza.
Esatto minime altissime, nettamente piu alte delle mie, mentre le massime registrano di media un grado circa in meno Puo darsi che di notte soffi una brezza dalla città portandosi dietro il calore della stessa?
Beh da te è un'altro mondo secondo me...la Maddalena è parecchio esposta alla pianura...
Però le massime della maddalena sono nettamente inferiori, oggi 26,3 contro i miei 28,3 Forse di giorno è molto piu ventilata
Credo che la causa della massima di oggi siano i 130 metri in più dei tuoi della Maddalena... Poi ogni giornata a una storia a sè... Vediamo cosa ne pensa Stefano..
Esattamente.. nelle massime conta quasi esclusivamente la quota, mentre per le minime la faccenda è più complicata e ci sono molte variabili.
Dove abbiamo la stazione è su versante, magari a Famea è installata in una conca e a 2m dal suolo (non so, chiedo a Marzio).
Il fatto che poi sia prossima alla pianura incide non poco..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Confronto con la stazione del Comune, nei pochi giorni in cui è resa pubblica (in media ogni 3-4 giorni e con dati parziali e frammentati), rispetto alla nostra che è attiva dal 28 Maggio in quei specifici giorni:
Stazione meteopassione
Stazione comune
Minime pressochè simili, massime 1°C più alte lì nella stazione di Bertazzi (mmmm ). Sono incredulo ancora dei valori minimi registrati a 800m sulla Maddalena, che caldazza.
Esatto minime altissime, nettamente piu alte delle mie, mentre le massime registrano di media un grado circa in meno Puo darsi che di notte soffi una brezza dalla città portandosi dietro il calore della stessa?
Beh da te è un'altro mondo secondo me...la Maddalena è parecchio esposta alla pianura...
Però le massime della maddalena sono nettamente inferiori, oggi 26,3 contro i miei 28,3 Forse di giorno è molto piu ventilata
Credo che la causa della massima di oggi siano i 130 metri in più dei tuoi della Maddalena... Poi ogni giornata a una storia a sè... Vediamo cosa ne pensa Stefano..
Esattamente.. nelle massime conta quasi esclusivamente la quota, mentre per le minime la faccenda è più complicata e ci sono molte variabili. Dove abbiamo la stazione è su versante, magari a Famea è installata in una conca e a 2m dal suolo (non so, chiedo a Marzio). Il fatto che poi sia prossima alla pianura incide non poco..
Anche la mia è su versante e prende sole dalla mattina alla sera, non è nemmeno a 2 metri dal suolo, l'installazione è simile a quella della maddalena, sul bordo di un terrazzo con al di sotto il vuoto, l'unica differenza è che la mia è ventilata 24/24
Stazione meteopassione
Stazione comune
Esattamente.. nelle massime conta quasi esclusivamente la quota, mentre per le minime la faccenda è più complicata e ci sono molte variabili. Dove abbiamo la stazione è su versante, magari a Famea è installata in una conca e a 2m dal suolo (non so, chiedo a Marzio). Il fatto che poi sia prossima alla pianura incide non poco..
Anche la mia è su versante e prende sole dalla mattina alla sera, non è nemmeno a 2 metri dal suolo, l'installazione è simile a quella della maddalena, sul bordo di un terrazzo con al di sotto il vuoto, l'unica differenza è che la mia è ventilata 24/24
Allora a quanto pare nelle massime si fa sentire la quota (i 130m di differenza), mentre nelle minime si fa sentire la location (tu nelle prealpi, la Maddalena prossima alla pianura).
Essendo le 2 postazioni paragonabili, è l'unica spiegazione
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
La spiegazione in realtà è molto semplice. La posizione isolata della Maddalena cancella di notte la formazione delle inversioni che si formano comunque in postazioni come quella di Marzio che sono circondate da altri monti. La Maddalena è come un grattacielo alto 830 metri che si erge sopra l'Alta Pianura, sostanzialmente come un pallone sonda in libera atmosfera, è per questo che ha un microclima così particolare!
Ultima modifica di Jack_Of_Spades il gio 22 lug, 2010 15:52, modificato 1 volta in totale.
Vorrei segnalare anche stasera il RR (evidentemente cannato) di 2090.2 mm orari (sempre lo stesso numero) della Madda.
Secondo me o c'è un'interferenza o il pluvio oscilla troppo durante le intense raffiche di vento.
Jack_Of_Spades ha scritto:Vorrei segnalare anche stasera il RR (evidentemente cannato) di 2090.2 mm orari (sempre lo stesso numero) della Madda. Secondo me o c'è un'interferenza o il pluvio oscilla troppo durante le intense raffiche di vento.
Beh casomai si potrebbe controventare con dei tiranti
Ultima modifica di alcide il sab 24 lug, 2010 00:17, modificato 1 volta in totale.
Se è lo stesso numero però mi sembra strano sia un problema "meccanico" .. potrebbe essere un'interferenza.. se fosse un problema di fissaggio, certi Rain Rate dovremmo vederli anche quando c'è vento forte senza pioggia. Purtroppo per me è un problema non risolvibile. Essendo un'interferenza ha però il vantaggio di non "falsare" il dato pluviometrico, ma solamente di segnalare un'intensità "fantasma" che la stazione non registra.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Segnalo anche che l'archiviazione immagini si ferma a ieri, ore 12:30. Probabilmente ha bisogno del nuovo indirizzo pre quella.
Comunque oggi sta facendo faville.
mica male anche il tramonto di ieri sera sulla nostra madda...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth