E' il 22 maggio, verso sera inizia a spirare un vento gelido che fa crollare la temperatura, prima di mezzanotte ci sono solo 2 gradi e inizia a nevicare. Fiocchi grandi e fitti che tentano di imbiancare in giardino, la temperatura scende a -0,4°C, con mia grande gioia! Il forum meteopassione straripa di messaggi, sono tutti in fibrillazione per la nevicata più tardiva di sempre, il radar carica da sud-ovest e la neve continua a intensificarsi. Mi ricordo che dopo un pò, con 2 cm al suolo, inizio a sentire il rumore della pioggia, sempre più intensa, anche se la temperatura è di -0,4°C. Si scioglie la poca neve caduta, e il sogno prosegue con la mattinata successiva, quando il termometro segna +4°C e il cielo è parzialmente nuvoloso, con qualche residura chiazza di neve nei punti in ombra. Sono incavolatissimo e sfogo la mia delusione sul forum, mentre giungono segnalazioni di 30 cm di neve in Franciacorta con temperatura di -3°C e bufera in corso.
Mi ricordo tutti questi particolari perchè mi son svegliato subito dopo il sogno, e mi sembrava vero.