elgnaro ha scritto:StefanoBs ha scritto:Giusto così.. speriamo che questo ci apra gli occhi sullo stato del calcio italiano..
Per come abbiamo giocato sarebbe stato ingiusto passare, subire 5 gol in 3 partite non avere gioco, e non contro Brasile o Argentina o altre, ma con squadre che con tutto il rispetto non dovrebbero essere a livello dell'Italia, pareggiare con la Nuova Zelanda che praticamente non è una squadra di professionisti dice tutto.Purtroppo aevo già pronosticato ciò in tempi non sospetti nonostante il girone a noi favorevole.
Per me in fin dei conti pareggiare con la Nuova Zelanda non è stato così uno scandalo.. alla fine la Nuova Zelanda non ha perso con nessuno nel girone.. la partita più vergognosa è proprio quest'ultima, senza idee e impauriti sin dall'inizio... soprattutto perchè dopo il 2-1 si è vista un'Italia fantastica che ha creato 4-5 palle gol in 10 minuti.. questo significa che il nostro problema, oltre che tecnico, era proprio di testa.
Io credo che l'Italia ha vinto il mondiale del 2006 alla chiusura di un grande ciclo di calciatori.. e non ha saputo rinnovarsi.. non so veramente chi dobbiamo rimpiangere, non ci sono molti giocatori di talento e con la testa a posto, che abbiamo lasciato a casa.
Detto questo, potevamo e dovevamo almeno superare il turno.. poteva essere un mondiale dignitoso (magari chiuso ai quarti) e invece è stato fallimentare. Ma spero che questo serva come energia positiva, per riaprire un nuovo ciclo.. perchè dopo il mondiale del 2006, nessuna squadra di vertice del nostro calcio ha puntato sui giovani italiani facendoli crescere. Sfortuna volle che chi domina il calcio italiano da 4-5 anni è una squadra che non ha nel proprio DNA l'italianità.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.