si vedi male perchè il segnale in analogico lo prendi dal penice , dovrebbe migliorare con il dgt terrestre la rai ...per teletutto forse tu lo becchi da brescia ma non so se a erbusco avete antenne orientate in vedettamangiapolenta ha scritto:io da erbusco prima con le trasmissioni analogiche vedevo malissimo la rai (che sia il monte???) mentre con il digitale la rai funziona ma a scatti, mentre teletutto si vede male...
Teletutto In Dgt Terrestre
Moderatore: Moderatore
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Teletutto In Dgt Terrestre
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
Di tutte le spiegazioni precedenti sinceramente ho capito ben poco, ho il digitale da quasi 2 anni e vedo tutto o per lo meno quasi tutto (rai 1 2 3 4 canali mediaset bbc tele france odeon sportitalia boing k2 dhalia e altri 100 canali ....) ma il segnale di teletutto non lo becco, abito in zona Campomarte a Brescia !
Presumo che l'antenna sia orientata sulla Vedetta. Help me

- simone
- Direttivo Meteopassione
alcide ha scritto:simone ha scritto:Liriometeo ha scritto:wsi confermo e credimi da una parte è un bene dall'altra molte rogne almeno che uno non compra 4 televisori nuovi per casa.. sto diventando matto a metter decoder in casa dei miei , dei fratelli , amici etc tutti speravano di poter veder finalmente tt ma invece la scelta da parte dell'emittente di quel canale non lo pemetterà , pessima decisione quella di teletutto di utilizzare il canale 22 per coprire l'ovest bresciano e est bergamasco quando li il 99% tecnicamente non lo può ricevere avendo quel canale in ricezione dal penice...Snowflake ha scritto:wizard ha scritto:io mi sa che il digitale terrestre non lo vedro' mai
Allora dall'anno prossimo non vedrai più la televisione.
non l'ho capita...la puoi spiegare meglio...???
Non e' proprio cosi'![]()
Dunque: l'antenna che adesso usi per ricevere rai 2 rai 3 (can 23-35) e' indirizzata verso monte penice ,quindi se non ti trovi anche in direzione della postazione di teletutto (come Oscar)che e' piu' a ovest rispetto al penice, hai 2 soluzioni
1° giri l'antenna di b 4° verso ovest il tanto che basta x ricevere teletutto senza penalizzare troppo i rai 2 rai3
2° monti un'antenna di b 4° con relativo filtro 22
Capitto mi hai
scusa ma il mux rai io lo dovrei prendere da maresana. roncola da cui trasmette teletutto mi sembra abbastanza simile in linea d'aria. io non prendo un cavolo teletutto ma la rai la prendo al 50% circa. temo quindi che il mio problema possa essere una leggera centratura ma teletutto forse è troppo distante????
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
no la rai la prendi dal monte penice ( almeno per ora ) l'antenna in banda IV che coper dal canale 21 al 38 circa è orientata come uttti in zona del resto sul penice quella dal 39 al 69 verso bergamo quindi è impossibile ricevere teletutto in dgt terrestre , ho gia parlato con la tv dicono che sanno il problema e che cambierà qualcosa , teletutto è ospite del ripetitore di videostar e anche loro non si vedono ma è una questione diciamo strategica praticamente funziona così:
io da bg copro tot km verso bs e quando ci sarà lo spegnimento del analogico videostar è facile che cambi frequenza quindi anche teletutto e puntando sul fatto che teoricamente coprivano tot km è facile che prendano altra frequenza è un discorso complicato ma così sta succedendo è un giochino che le tv fanno come del resto hanno fatto in piemonte sardegna etc ove sono già pasati in modo definitivo al dgt terrestre quindi bisogna pazientare almeno che teletutto passi subito su altra frequenza comunque io ho fatto prove con piccola antenna da interno amplificata e tt si vedeva benissimo venerdi sera ho visto i gnari in studio vedi un pò tu...
io da bg copro tot km verso bs e quando ci sarà lo spegnimento del analogico videostar è facile che cambi frequenza quindi anche teletutto e puntando sul fatto che teoricamente coprivano tot km è facile che prendano altra frequenza è un discorso complicato ma così sta succedendo è un giochino che le tv fanno come del resto hanno fatto in piemonte sardegna etc ove sono già pasati in modo definitivo al dgt terrestre quindi bisogna pazientare almeno che teletutto passi subito su altra frequenza comunque io ho fatto prove con piccola antenna da interno amplificata e tt si vedeva benissimo venerdi sera ho visto i gnari in studio vedi un pò tu...
- simone
Liriometeo ha scritto:no la rai la prendi dal monte penice ( almeno per ora ) l'antenna in banda IV che coper dal canale 21 al 38 circa è orientata come uttti in zona del resto sul penice quella dal 39 al 69 verso bergamo quindi è impossibile ricevere teletutto in dgt terrestre , ho gia parlato con la tv dicono che sanno il problema e che cambierà qualcosa , teletutto è ospite del ripetitore di videostar e anche loro non si vedono ma è una questione diciamo strategica praticamente funziona così:
appunto, io la rai in digitale la dovrei prendere dall'antenna verso bergamo. a mio parere la soluzione è girare quella del penice o verso nordovest oppure verso la maddalena per risolvere definitivamnte col digitale. quella del penice a mio parere quando spegneranno l'analogico non ci servirà più a nulla
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
porta pazienza ancora simone porta pazienza
- simone
Liriometeo ha scritto:porta pazienza ancora simone porta pazienza
in effetti a leggere nei forun nessuno sà nulla..... qualcuno ipotizza che con lo spegnimento trasmetteranno dal penice

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
di sicuro c'è che l'antenna quella grande che è di rai 1 non verrà più usatasimone ha scritto:Liriometeo ha scritto:porta pazienza ancora simone porta pazienza
in effetti a leggere nei forun nessuno sà nulla..... qualcuno ipotizza che con lo spegnimento trasmetteranno dal penice
- Gabriele67
- Socio fondatore
E' da qualche giorno che non prendo più il segnale digitale di teletutto come pure quello della rai, l'analogico invece funzione bene per la rai meno per teletutto. Qualcuno mi può dare una spiegazione? 

- oscarbs
- Socio fondatore
Gabriele67 ha scritto:E' da qualche giorno che non prendo più il segnale digitale di teletutto come pure quello della rai, l'analogico invece funzione bene per la rai meno per teletutto. Qualcuno mi può dare una spiegazione?
Qui, a soli 500 metri da casa tua, si prende tutto benissimo.

- alcide
- Socio fondatore
Gabriele67 ha scritto:E' da qualche giorno che non prendo più il segnale digitale di teletutto come pure quello della rai, l'analogico invece funzione bene per la rai meno per teletutto. Qualcuno mi può dare una spiegazione?
Hai sicuramente qualche problema con l'antenna ,acqua nei dipoli,centralino ,ecc ecc li' da te ' non dovrebbero esserci problemi

Non ci ferma piu' nessuno
- alcide
- Socio fondatore
badilantes ha scritto:Di tutte le spiegazioni precedenti sinceramente ho capito ben poco, ho il digitale da quasi 2 anni e vedo tutto o per lo meno quasi tutto (rai 1 2 3 4 canali mediaset bbc tele france odeon sportitalia boing k2 dhalia e altri 100 canali ....) ma il segnale di teletutto non lo becco, abito in zona Campomarte a Brescia !
hai sicuramente problemi di intermodulazioni nel centralino ,canale5 italia1 analogici(ch 62-61) li prendi bene?
Non ci ferma piu' nessuno
- Gabriele67
- Socio fondatore
alcide ha scritto:Gabriele67 ha scritto:E' da qualche giorno che non prendo più il segnale digitale di teletutto come pure quello della rai, l'analogico invece funzione bene per la rai meno per teletutto. Qualcuno mi può dare una spiegazione?
Hai sicuramente qualche problema con l'antenna ,acqua nei dipoli,centralino ,ecc ecc li' da te ' non dovrebbero esserci problemi
Grazie.