Fine dell'estate?
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Fine Dell'estate?
fine mese a mio parere... ;)
MeteoGussago ha scritto:simone ha scritto:
la perturbazione entrerà poi gli effetti sulla nostra provincia sono tutti da definire. a mio parere sarà piuttosto veloce con maggiori effetti su alpi e prealpi dove potranno esserci temporali anche forti. poi vedo una rotazione settentrionale delle correnti e quindi probabilmente un clima meno torrido, l'alta delle azzorre cosi piena fà da deterrente all'alta africana.![]()
comunque essendo un articolo abbastanza generale, in un contensto di sole perenne segnalare una perturbazione è il minimo....
Già..è proprio un piattume. Sbaglio o non c'è ombra di cambiamento all'orizzonte? (a parte sabato)..
Eh già, purtroppo l'andazzo sembra proseguire ad oltranza.
Dopo un Giugno abbastanza piovoso, Luglio ed Agosto hanno mostrato il volto siccitoso dell'estate, salvo alcuni casi isolati (ts di Mompiano, lago d'Iseo...) che comunque non sono sufficienti a modificare un quadro generale fortemente sottomedia per quanto riguarda le precipitazioni sul Bresciano.
Io per sabato non mi aspetto un granchè, mi sembra una situazione già vista quest'estate, che depone a favore dapprima di fenomeni prefrontali sul NW e poi al passaggio del fronte più che altro al NE.
Per la fine del mese e i primi di settembre stamane GFS vede un anticiclone sulla Gran Bretagna che per noi significherebbe la prima frescura stagionale, stanti le correnti da NE che comunque sarebbero sostanzialmente secche. ECMWF, sempre nel range delle 240h, vede invece un anticiclone sull'Europa centrale molto disteso sui meridiani che, alla lunga, potrebbe condurre ad un sostanziale calo pressorio in sede mediterranea; tuttavia si starebbe già parlando della prima decade inoltrata di Settembre, puro fantameteo, di cui non sono assolutamente un sostenitore

Per ora guardiamo a sabato e vediamo se riusciamo a racimolare qualche mm, anche se la vedo dura...

Fabio

- simone
nell'ultima proiezione l'alta delle azzorre sembra rinforzarsi piutosto a nord nell'ingresso in Europa con quindi i massimi oltralpe, questo se confermato dovrebbe garantirci una fase non di stallo ma con ventilazione, inoltre non vedo valori al suolo tremendi quindi la fase di settimana prossima è ancora tutta da decifrare. io rimango dell'idea che da domenica a martedi-mercoledi non farà molto caldo.
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Fine dell'estate?
Sembra che domenica entri dell'aria un po' più fresca, le temperature di conseguenza fra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, potrebbero calare di qualche grado rispetto ad oggi. 

oscarbs ha scritto:Sembra che domenica entri dell'aria un po' più fresca, le temperature di conseguenza fra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, potrebbero calare di qualche grado rispetto ad oggi.
Già, domenica con una +10/+11°C a 850 hPa non dovremmo andare oltre i 26° C di massima

- simone
Radu ha scritto:oscarbs ha scritto:Sembra che domenica entri dell'aria un po' più fresca, le temperature di conseguenza fra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, potrebbero calare di qualche grado rispetto ad oggi.
Già, domenica con una +10/+11°C a 850 hPa non dovremmo andare oltre i 26° C di massima...peccato che duri poco, anche se per lunedi notte in caso di cielo sereno (come dovrebbe essere) direi che minime da +13° C ci possono stare
![]()
sembra che fino a martedi non si raggiungano i +14 a 850hPa con venti da brezza leggera nordorientali. a vedere i lam a medio termine potrebbe esserci sereno quindi di giorno non escludo punte anche di 28- 29 gradi ma poi di notte sarebbe freschina

- oscarbs
- Socio fondatore
Secondo me sarà quasi impossibile andare sotto i 15/16 di minima e i 27/28 di massima.
Io la minima più bassa la vedo lunedì.
Comunque vedremo....
Io la minima più bassa la vedo lunedì.

Comunque vedremo....
- simone
oscarbs ha scritto:Secondo me sarà quasi impossibile andare sotto i 15/16 di minima e i 27/28 di massima.
Io la minima più bassa la vedo lunedì.![]()
Comunque vedremo....
si per freschina intendo nottate fresche quindi abbastanza in linea col tuo pensiero.

- oscarbs
- Socio fondatore
simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Secondo me sarà quasi impossibile andare sotto i 15/16 di minima e i 27/28 di massima.
Comunque vedremo....
si per freschina intendo nottate fresche quindi abbastanza in linea col tuo pensiero.
Certo Simone. Io mi riferivo a Radu che ha ipotizzato minime sui 13°, valore che personalmente ritengo assai poco probabile.

Chi vivrà vedrà.

- oscarbs
- Socio fondatore
L'estate non molla.
Ieri nella pianura bresciana si sono toccati ed in molti casi superati i 32°.
Le minime di oggi sono generalmente over 20°.
Oggi a mio avviso si potrebbero raggiungere e forse superare i 33°!
Domani dovrebbe rientrare il nostro Stefano.... vediamo se porta un po' di fresco.

Oggi a mio avviso si potrebbero raggiungere e forse superare i 33°!

Domani dovrebbe rientrare il nostro Stefano.... vediamo se porta un po' di fresco.

- simone
oscarbs ha scritto:L'estate non molla.
Oggi a mio avviso si potrebbero raggiungere e forse superare i 33°!![]()
Domani dovrebbe rientrare il nostro Stefano.... vediamo se porta un po' di fresco.![]()
lo porto io con lungo termine ecmwf.... fantastiche per il periodo.....

- oscarbs
- Socio fondatore
simone ha scritto:oscarbs ha scritto:L'estate non molla.
Oggi a mio avviso si potrebbero raggiungere e forse superare i 33°!![]()
Domani dovrebbe rientrare il nostro Stefano.... vediamo se porta un po' di fresco.![]()
lo porto io con lungo termine ecmwf.... fantastiche per il periodo.....
Alla mia età la diffidenza verso carte a 8-9 giorni è notevole.

Comunque vedremo..... del resto prima o poi la svolta ci dovrà pur essere.
oscarbs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Secondo me sarà quasi impossibile andare sotto i 15/16 di minima e i 27/28 di massima.
Comunque vedremo....
Certo Simone. Io mi riferivo a Radu che ha ipotizzato minime sui 13°, valore che personalmente ritengo assai poco probabile.
Chi vivrà vedrà.
Ok, accetto la sfida!

Se domani farà sto benedetti temporali e poi il cielo rasserena, io dico che una stazione come quella di Palazzolo domenica mattina i +13°C li può toccare!

Però domani parto per Rodi, quindi per una settimana addio minime under 20

Ciao

Radu ha scritto:oscarbs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Secondo me sarà quasi impossibile andare sotto i 15/16 di minima e i 27/28 di massima.
Comunque vedremo....
Chi vivrà vedrà.
Ok, accetto la sfida!![]()
![]()
![]()
Se domani farà sto benedetti temporali e poi il cielo rasserena, io dico che una stazione come quella di Palazzolo domenica mattina i +13°C li può toccare!(lunedi mattina dovrebbe essere la più fresca, ma potrebbe esserci l'incognita nuvole)
Però domani parto per Rodi, quindi per una settimana addio minime under 20![]()
Ciao
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
palazzolo by brisio vedi campagne di san pancrazio li fa sempre più fresco rispetto ad altre stazioni di pianura....
- simone
ECMWF e UKMO rinforto altopressorio da venerdi 29 sull'islanda e poi addirittura per ECMWf l'alta migra sul mar norvegese.
questo dicesi......fine decisa dell'estate. si rischiano temperature record per l'ultima di agosto o la prima decade di settembre se viene confermato....
questo dicesi......fine decisa dell'estate. si rischiano temperature record per l'ultima di agosto o la prima decade di settembre se viene confermato....

- oscarbs
- Socio fondatore
simone ha scritto:ECMWF e UKMO rinforto altopressorio da venerdi 29 sull'islanda e poi addirittura per ECMWf l'alta migra sul mar norvegese.
Per ora solo 2 spaghi ENS su 21 (10%), vedono il tracollo dell'estate a fine agosto.

- simone
oscarbs ha scritto:simone ha scritto:ECMWF e UKMO rinforto altopressorio da venerdi 29 sull'islanda e poi addirittura per ECMWf l'alta migra sul mar norvegese.
Per ora solo 2 spaghi ENS su 21 (10%), vedono il tracollo dell'estate a fine agosto.
si gfs è di tutt'altra ipotesi per ora....
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ammazza che sfiga che ha portato questo messaggio... :mrorange:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
urca che cambiamento!!!!!!!!

- simone
ecmwf si piega a gfs per ora. cambio vistoso quindi per ora ed estate che prosegue fino a fne mese.
scusate...ma che palle di tempo...e che succede... mai nulla????
scusate...ma che palle di tempo...e che succede... mai nulla????

- oscarbs
- Socio fondatore
Io non riesco proprio a scorgere la fine dell'estate!
DELUSO!
DELUSO!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Speravo di tornare a casa, e vedere un po' di movimento nelle carte, ma nulla... passione meteo ormai ai minimi livelli, pochissime emozioni da non so quanti mesi...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
se non fosse per ferragosto e perchè scrivo qualcosa sul mtg la pianterei li per qualche giorno. mi sa che mi concentrerò sulla depressione 94 sui caraibi che promette qualcosa di interessante..StefanoBs ha scritto:Speravo di tornare a casa, e vedere un po' di movimento nelle carte, ma nulla... passione meteo ormai ai minimi livelli, pochissime emozioni da non so quanti mesi...
- simone
oscarbs ha scritto:Io non riesco proprio a scorgere la fine dell'estate!
DELUSO!
pure io. ci mancava l'africano a fine mese.. speriamo che cambino. oggi giuliacci ci mette al bel tempo fino a settembre

- oscarbs
- Socio fondatore
Tranquilli ..... tutto normale..... agosto normale...... estate normale.... 2008 normale....... nessun problema dal punto di vista climatico........ solo normalità........

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Spaghetti quest'oggi.. imbarazzanti...
Difficile seguire la meteo di questi tempi, almeno per me...
Difficile seguire la meteo di questi tempi, almeno per me...
cavolo almeno fino al 3 settembre non ci saranno novità! 

Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
oh god, sembrano gli spaghi dell'inverno 2006/2007 con 10° in + 

- simone
dida90 ha scritto:cavolo almeno fino al 3 settembre non ci saranno novità!
gfs ci piazza poi(a mio parere un po a sproposito) verso quelle date 3-4-5 delle massime prossime ai 33 34 gradi.