Non diciamolo troppo ad alta voce, ma i segnali ci sono tutti..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
oscarbs ha scritto:Diciamo che venerdì potrebbe finire l'Estate e iniziare l'estate.
bhe io che sono a riccione al confine con il centro italia dovrei cavarmela ancora , staremo a vedere..simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Diciamo che venerdì potrebbe finire l'Estate e iniziare l'estate.
infatti, anche se il run 00 di ecmwf è abbastanza impietoso per chì farà le ferie prossimamente al nord.
oscarbs ha scritto:Diciamo che venerdì potrebbe finire l'Estate e iniziare l'estate.
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Diciamo che venerdì potrebbe finire l'Estate e iniziare l'estate.
Sì certo.. Estate finita, conferme ulteriori stamattina.
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Diciamo che venerdì potrebbe finire l'Estate e iniziare l'estate.
Comunque è meglio andarci molto cauti Stefano.
Io non mi stupirei minimamente se facesse un finale di agosto/inizio di settembre molto caldi... anzi diciamo che lo ritengo piuttosto probabile.
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Diciamo che venerdì potrebbe finire l'Estate e iniziare l'estate.
Io non mi stupirei minimamente se facesse un finale di agosto/inizio di settembre molto caldi... anzi diciamo che lo ritengo piuttosto probabile.
Come detto... 4-5 giorni sopra i 31°C ci potranno anche essere... ma l'estate in modo configurativo è finita da domani...
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Diciamo che venerdì potrebbe finire l'Estate e iniziare l'estate.
Liriometeo ha scritto:intanto penso già a una pianura padana cosi:
Liriometeo ha scritto:3 marzo 2005 almeno la foro era segnata cosi... cologne fece 10 cm di accumolo
oscarbs ha scritto:Opinioni personali sullo stato di salute dell'estate 2008 nella pianura bresciana:
L'estate è in gran forma e lo sarà ancora per molto tempo.
Non c'è stata nessuna rottura dell'estate.
Non siamo riusciti ad avere una massima sotto i 28° e questo dice tutto.
Avremo ancora parecchie massime over 30°.
Anche agosto, tanto per cambiare, chiuderà abbondantemente sopra media termica.
Su buona parte del territorio bresciano, luglio ed agosto (fino ad oggi) sono stati ridicoli dal punto di vista pluviometrico.
26/27 è una delle mie preferite... quante scommesse vinsi ehehehRadu ha scritto:Liriometeo ha scritto:3 marzo 2005 almeno la foro era segnata cosi... cologne fece 10 cm di accumolo
Si si infatti lo sospettavo!![]()
Eh eh io ne feci 15...e la mattina dopo a Bs Mompiano ne trovai una ventina! :o
Il 2005 fu davvero generoso di nevicate...
- 18 gennaio 14-15 cm
- numerose "spruzzate" da 0 a 3 cm tra fine gennaio e fine febbraio
- 3 marzo 15-16 cm
- 27-28 novembre 3-4 cm
- 28 dicembre 16-17 cm
- spruzzata a S. Silvestro
e poi la gran nevicata da Scirocco del 26-27 gennaio, ma qui siamo già nel 2006...
oscarbs ha scritto:Permettetemi di dire che sono orribili e mortificanti!
Altro che estate finita.....
simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Permettetemi di dire che sono orribili e mortificanti!
in effetti sembra che l'estate torni, forse dai canoni + classici nella prossima settimana con alta azzorre in gran forma. staremo a vedere. le isoterme messe di gfs negli spaghetti mi sembrano elevatine.... speriamo di no.
oscarbs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Permettetemi di dire che sono orribili e mortificanti!
in effetti sembra che l'estate torni, forse dai canoni + classici nella prossima settimana con alta azzorre in gran forma. staremo a vedere. le isoterme messe di gfs negli spaghetti mi sembrano elevatine.... speriamo di no.
Ti ricordo Simone che la media dell'ultima decade di agosto per la pianura bresciana è 16°/26°. Con le carte odierne ce le sognamo certe temperature.
simone ha scritto:oscarbs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Permettetemi di dire che sono orribili e mortificanti!
Ti ricordo Simone che la media dell'ultima decade di agosto per la pianura bresciana è 16°/26°. Con le carte odierne ce le sognamo certe temperature.
io non penso ad una fase caldissima però forse da martedi un po di caldo diurno potrebbe arrivare. forse ancora punte di 31- 32 gradi di massima. oltretutto oggi ecmwf vira ad una proizione post che mi piace molto meno. sul MTG dopo esce una mia proiezione con breve analisi del modello.
Radu ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Permettetemi di dire che sono orribili e mortificanti!
io non penso ad una fase caldissima però forse da martedi un po di caldo diurno potrebbe arrivare. forse ancora punte di 31- 32 gradi di massima. oltretutto oggi ecmwf vira ad una proizione post che mi piace molto meno. sul MTG dopo esce una mia proiezione con breve analisi del modello.
Bell'analisi sul MTG, complimenti![]()
Però, cos'è che ti fa pensare ad un ingresso deciso della perturbazione di sabato?Perchè a me sembra una di quelle situazioni "sul filo del rasoio", nel senso che ad ora secondo me è ancora alto il rischio che il grosso sfili oltr'alpe, considerate anche le numerose volte che ciò è accaduto quest'estate con tale genere di disposizione barica...
simone ha scritto:
la perturbazione entrerà poi gli effetti sulla nostra provincia sono tutti da definire. a mio parere sarà piuttosto veloce con maggiori effetti su alpi e prealpi dove potranno esserci temporali anche forti. poi vedo una rotazione settentrionale delle correnti e quindi probabilmente un clima meno torrido, l'alta delle azzorre cosi piena fà da deterrente all'alta africana.![]()
comunque essendo un articolo abbastanza generale, in un contensto di sole perenne segnalare una perturbazione è il minimo....