Sempre più probabile questa passata nevosa, che nel bresciano assumerà carattere molto debole e temporaneo nella mattina di Domenica. I venti orientali a tutte le quote non permettarenno nè accumuli, nè persistenza dei fenomeni. Sul Piemonte e sull'Emilia invece la nevicata potrebbe assumere carattere consistente ed eclatante.
Essendo Marzo sarà cmq un bel vedere
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:si una debole sfioccheggiata senza accumulo, forse nemmeno sui prati dato che resteremo sopra lo zero in pianura.
Non è quello il problema!
Facesse 20mm, poi voglio vedere se non accumula L'unico problema è la mancanza di precipitazioni, altrimenti avremmo assistito a un Marzo 2005 bis, con nevicata sotto lo zero. Invece data la scarsità delle stesse, con richiamo orientale, saliremo anche a +3/+4°C.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
In ogni caso ottima nevicata su Piemonte, la Lombardia resterà ai margini anche se qualcosa dovrebbe fare.
Per quantificare quel "qualcosa" meglio aspettare i prossimi aggiornamenti dei lam prima di sbilanciarsi
simone ha scritto:si una debole sfioccheggiata senza accumulo, forse nemmeno sui prati dato che resteremo sopra lo zero in pianura.
Non è quello il problema!
Facesse 20mm, poi voglio vedere se non accumula L'unico problema è la mancanza di precipitazioni, altrimenti avremmo assistito a un Marzo 2005 bis, con nevicata sotto lo zero. Invece data la scarsità delle stesse, con richiamo orientale, saliremo anche a +3/+4°C.
si ovviamente e la concomitanta delle situazione nevicata di debole e tratti moderata intensità con temperature sopra lo zero. se imbianca i prati lo considero già una vittoria
TheSoundOfWind ha scritto:In ogni caso ottima nevicata su Piemonte, la Lombardia resterà ai margini anche se qualcosa dovrebbe fare. Per quantificare quel "qualcosa" meglio aspettare i prossimi aggiornamenti dei lam prima di sbilanciarsi
I Lam ci sono già... correnti orientali, poca roba secondo me.. l'unica speranza è ancora in eventuali rovesci. Ad ovest però le cose andranno molto meglio, ma cmq con quantitativi non eccelsi (tranne Piemonte ed Emilia)
TheSoundOfWind ha scritto:In ogni caso ottima nevicata su Piemonte, la Lombardia resterà ai margini anche se qualcosa dovrebbe fare. Per quantificare quel "qualcosa" meglio aspettare i prossimi aggiornamenti dei lam prima di sbilanciarsi
I Lam ci sono già... correnti orientali, poca roba secondo me.. l'unica speranza è ancora in eventuali rovesci. Ad ovest però le cose andranno molto meglio, ma cmq con quantitativi non eccelsi (tranne Piemonte ed Emilia)
WOW!!! quindi sul confine piemonte/lombardia qualcosa potrebbe accumulare?
Credo di sì
Per fortuna domenica non sarai in Valcamonica, qui con sto correnti non vediamo nemmeno un fiocco...
la mancanza di precititazioni intense non favorirà la caduta dell'aria fredda dalle alte quote, quindi se saranno accettabili ci sarà accumulo, altrimenti sarà solo coreografia.
StefanoBs ha scritto:Speravo in un po' di coreografia, ma mi sa che sarà molto difficile anche quest'ultima.
Troppo forti i venti orientali... obiettivo massimo per domani: qualche fiocco sporadico tra il mattino e il pomeriggio.
Si Stefano le nevicatone le hanno viste i soliti sensazionalisti sul CML, secondo me non c'è stata una e dico una mappa che abbia fatto intravvedere nevicate decenti sulla Lombardia. Sin da quando è comparsa questa irruzione sulle mappe, si è capito subito che era una situazione da Stau su Piemonte e Pedemontana Emiliana....io per noi ho sempre pensato ad un range 0-3 cm, purtroppo ora mi tocca spostarmi più verso lo zero che il 3... Sta di fatto che per la prima parte di domani potremo avere fiocchi portati da un vento da est che ti gela le orecchie, buttala via una situazione del genere al 7 di Marzo....!
StefanoBs ha scritto:Speravo in un po' di coreografia, ma mi sa che sarà molto difficile anche quest'ultima.
Troppo forti i venti orientali... obiettivo massimo per domani: qualche fiocco sporadico tra il mattino e il pomeriggio.
Si Stefano le nevicatone le hanno viste i soliti sensazionalisti sul CML, secondo me non c'è stata una e dico una mappa che abbia fatto intravvedere nevicate decenti sulla Lombardia. Sin da quando è comparsa questa irruzione sulle mappe, si è capito subito che era una situazione da Stau su Piemonte e Pedemontana Emiliana....io per noi ho sempre pensato ad un range 0-3 cm, purtroppo ora mi tocca spostarmi più verso lo zero che il 3... Sta di fatto che per la prima parte di domani potremo avere fiocchi portati da un vento da est che ti gela le orecchie, buttala via una situazione del genere al 7 di Marzo....!
Infatti io speravo nel peggioramento del 10, ma è decaduto.
Cmq ho la sensazione che questo Marzo non abbia finito di stupirci... lassù il gelo non vuole dare tregua, e uno scambio meridiano non è così impossibile verso metà Mese.
Alla fine è prevalsa l'ipotesi del freddo secco. Peccato siano stati tolti due peggioramenti da poter sfruttare, quello di domenica e quello di martedì/mercoledì ma cmq un'irruzione così a Marzo non si butta via.
E concordo con Stefano sulla possibilità di un secondo scambio meridiano..penso che potrebbe essere nella settimana 15-21 Marzo
Domani confermati i fenomeni poco o nulli.
Strano però che le precipitazioni di GFS vedano tutti quei mm ... con venti così orientali non dovrebbe fare nulla da noi, se non qualche fiocco svolazzante..
StefanoBs ha scritto:Domani confermati i fenomeni poco o nulli. Strano però che le precipitazioni di GFS vedano tutti quei mm ... con venti così orientali non dovrebbe fare nulla da noi, se non qualche fiocco svolazzante..
perciò niente nemmeno sul lago...speravo in una regata suggestiva con qualche fiocco..hehehe