Salve a tutti
sono nuovo del forum, mi chiamo Riccardo Dell'Atti e scrivo da Lecce;
vi espongo il mio problema:
per l'attività di tesi di laurea devo effettuare delle misure di velocità del vento a varie altezze (2m, 6m, 10m, +); stavo pensando di attrezzarmi con una PCE-FWS 20, dato il costo contenuto e i giudizi di apprezzamento che ho trovato anche in questo forum;
alcune domande al riguardo:
1) credete che la stazione suddetta si presti bene allo scopo?
2) ho bisogno di poter "tracciare" l'andamento della velocità del vento in funzione del tempo (es: valore della velocità ogni 2-3 secondi in intervalli di 10-15 minuti e anche di più); la PCE-FWS 20 fornisce in uscita una informazione di questo tipo, o dà solamente il valore rilevato in un istante?
3) per raggiungere l'obiettivo spiegato in 2), ho bisogno di software specifici? si trovano in rete? funzionano bene?
spero di essere riuscito a spiegarmi
attendo vostre delucidazioni
grazie in anticipo
Riccardo Dell'Atti
Misure Anemometriche
-
- Sereno
Re: Misure Anemometriche
Ciao e benvenuto..
la stazione da la velocità del vento istante per istante, (o meglio credo che si aggiorni ogni 50 secondi se non erro..)
perciò per poter avere un dato corretto forse sarebbe meglio un altro strumento..certo la davis forse è un po' troppo, ma una via di mezzo magari..
inoltre per l'archiviazione dei dati dovresti avere un programma apposito..io uso Weather display, ma ce ne sono molti altri che ti permettono di avere dati più corretti..
Però per questo lascio la parola a chi ha un po' più di esperienza..
P.S. se si può sapere che studio intendi fare con quei dati? di cosa si parla nella tesi..?
ciao
la stazione da la velocità del vento istante per istante, (o meglio credo che si aggiorni ogni 50 secondi se non erro..)
perciò per poter avere un dato corretto forse sarebbe meglio un altro strumento..certo la davis forse è un po' troppo, ma una via di mezzo magari..
inoltre per l'archiviazione dei dati dovresti avere un programma apposito..io uso Weather display, ma ce ne sono molti altri che ti permettono di avere dati più corretti..
Però per questo lascio la parola a chi ha un po' più di esperienza..
P.S. se si può sapere che studio intendi fare con quei dati? di cosa si parla nella tesi..?
ciao
-
- Sereno
ciao
grazie per la risposta
dunque, devo caratterizzare l'andamento della velocità del vento in funzione dell'altezza, e da qui poi continuare nello studio del boundary layer e delle variazioni di pressione, temperatura, ecc...
"davis" = ?
spendendo poco in più rispetto alla PCW, su cosa potrei orientarmi?
grazie ancora
grazie per la risposta
dunque, devo caratterizzare l'andamento della velocità del vento in funzione dell'altezza, e da qui poi continuare nello studio del boundary layer e delle variazioni di pressione, temperatura, ecc...
"davis" = ?
grazie ancora
riccardodellatti ha scritto:ciao
grazie per la risposta
"davis" = ?
grazie ancora
La davis è una stazione professionale..però vai a pagarla anche 600 euro
guarda su questo sito..
http://www.elledishop.it/
ma se ti serve solo il vento potresti comprare semplicemente dei sensori di vento, però non saprei..
Altri ragazzi del forum possono aiutarlo??
Siamo sicuri che con la Davis i dati si aggiornano ogni secondo? Io credo che l'invio dei dati sarà comunque ogni 30/40 secondi, però servirebbe la conferma dei più esperti...
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Con la lacrosse WS2350 se la cabli (colleghi i sensori esterni con il cavo alla consolle) hai i dati aggiornati ogni 8 secondi
E comunque riesci a collegarla al pc
E comunque riesci a collegarla al pc