Seppur senza grandi estremi, anche Luglio chiude sopra la media qui nel bresciano. Per la precisione +1.5°C dalla media 1961-90 a Ghedi. Dopo Giugno +1.7°C dalla media, si conferma quindi la tendenza a un'estate apparentemente normale, perchè senza grandi eccessi, ma che in realtà conferma il fatto che siamo costantemente sopra la media (purtroppo per ritrovare un mese sotto la media bisogna risalire all'Agosto 2006)
Dopo un Giugno ottimo pluviometricamente (il più piovoso dal 1975), Luglio è rimasto sotto tono. Senza il temporale dell'ultimo giorno, sarebbe stato uno dei più secchi di sempre. La sottostima invece è stata limata al solo -40%.
Luglio 2008, continua il trend sopra la media..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Luglio 2008, continua il trend sopra la media..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Luglio 2008, continua il trend sopra la media..
Il caldo lo fa tutti gli anni..... eccome se lo fa. 

- wizard
- Neve forte
Re: Luglio 2008, Continua Il Trend Sopra La Media..
Sicuramente siamo sopra media - i dati non mentono.
Ma pagherei per avere, nei prossimi anni, estati come questa (anche se, per ora, un po' troppo piovosa per i miei gusti) - ovviamente parlo della mia zona
Ma pagherei per avere, nei prossimi anni, estati come questa (anche se, per ora, un po' troppo piovosa per i miei gusti) - ovviamente parlo della mia zona
Re: Luglio 2008, Continua Il Trend Sopra La Media..
Ecco il mese di Luglio a Ospitaletto con una semplice elaborazione personale dei dati che ho raccolto (va quindi presa come indicativa).
Dal punto di vista delle precipitazioni, Luglio ha chiuso decisamente sottotono.
Anzi, se non fosse stato per gli ultimi due temporali che hanno apportato 30 dei 41 mm complessivi, avrebbe dovuto definirsi un mese siccitoso:
Dal punto di vista termico, il mese si è suddiviso in una prima quindicina sopramedia ed in una seconda in media o sotto...ma alla fine ne viene fuori una temperatura media di 1°C sopra la media 61-90 (24°C rispetto a 23°C):

Dal punto di vista delle precipitazioni, Luglio ha chiuso decisamente sottotono.
Anzi, se non fosse stato per gli ultimi due temporali che hanno apportato 30 dei 41 mm complessivi, avrebbe dovuto definirsi un mese siccitoso:

Dal punto di vista termico, il mese si è suddiviso in una prima quindicina sopramedia ed in una seconda in media o sotto...ma alla fine ne viene fuori una temperatura media di 1°C sopra la media 61-90 (24°C rispetto a 23°C):