Iniziamo da domani mattina presto.

Inizia a formarsi un minimo sulla Pianura Padana sud-occidentale, nei pressi dell'Alessandrino. Questo sarà il "leit-motif" di tutta la mattinata, con richiamo da Est sempre più intenso da Milano verso Est su tutta la Pianura. Di conseguenza innalzamento della T al suolo fino a 4-6°C e pioggia fino ad almeno 800-900 metri su Alpi-Prealpi, a quote superiore in Appennino. Neve invece sul Piemonte, specialmente su Alessandrino, Cuneese, Astigiano, forse al limite parte del SW Milanese e Pavese. Precipitazioni più scarse ed irregolari sul Triveneto e sul settore alpino orientale.

Passiamo al primo pomeriggio, quando finalmente il minimetto comincia a muoversi verso Levante. I venti iniziano a ruotare a Ovest sulla Pianura Padana occidentale. Questo, unito al calo termico in quota che porta ad instabilità, determinerà un repentino calo della QN su Lombardia occidentale ed Ovest Emilia. Non escludo patacche fin quasi in Pianura!

Tutto ciò mentre si intensificano le precipitazioni da sbarramento sulle Prealpi lombarde e venete a partire da Ovest.
Ombra pluvio più marcata sull'emr centro-orientale, non escludo anche un po' di garbino.

In serata la parte più interessante: il transito frontale con flusso al suolo in netta disposizione da W sulla PP centro-occidentale, mentre tirerà uno Scirocco piuttosto furibondo su quella orientale. In questa fase mi attendo precipitazioni anche abbondanti e a carattere di rovescio su tutto il settore alpino-prealpino lombardo (centro-orientale soprattutto) e Veneto. Non è impossibile anche qualche colpo di tuono. Forte calo termico con neve fino ad almeno 500 metri, ma non escludo patacche o addirittura nevicate bagnate fino in Pianura...


In nottata il minimo si trasferirà sull'Alto Adriatico. Maltempo ancora marcato dall'Est Lombardia verso Est. Scirocco in progressiva attenuazione, ma ancora attivo fino a metà nottata sul Friuli e sul Veneto orientale. Neve intensa sulle Alpi orientali, molto probabilmente fin quasi a fondovalle.


Insomma, situazione da seguire con molto interesse domani!
