Pagina 1 di 1
Straordinarie Foto Della "neve Chimica" A Brescia
Inviato: mer 18 gen, 2012 11:37
da Giovanni Micalizzi
Buongiorno ragazzi ... vi scrivo per chiedervi se questi fenomeni così insoliti e affascinanti che si stanno verificando lì in pianura padana, sono anomali o ci sono sempre stati. Ho letto che negli ultimi anni si ripetono molto più spesso di prima ... è vero? Pensate per un appassionato di Messina come me, quanto possano essere suggestivi. Ieri sono rimasto incantato per ore su queste foto di Brescia:
http://www.meteoweb.eu/2012/01/reportag ... ia/111056/ davvero straordinarie...
Re: Straordinarie Foto Della "neve Chimica" A Bres
Inviato: mer 18 gen, 2012 11:48
da simone
Ciao e benvenuto.
In realtà non è un fenomeno rarissimo anche se ci vogliono gli ingredienti giusti per averlo e capita con questa intensità poche volte.
Ingresso di aria fredda da est in un contesto di stagnazione dell'aria(quindi poco o nulla vento al suolo). Forte inversione termica e temperature che và molto al di sotto dello zero, formazione della nebbia(saturazione dell'aria e condensazione).
Con questi ingredienti, se non c'è ventilazione e brezze la pianura fà il resto. L'aria fredda si adagia a suolo(perchè pesante) e forma un strato freddo che noi chiamiamo comunemente Cuscino padano che poi può essere scalzato solo se arrivano nuove correnti d'aria al suolo o nei bassissimi strati dell'atmosfera

Re: Straordinarie Foto Della "neve Chimica" A Bres
Inviato: mer 18 gen, 2012 11:51
da Giovanni Micalizzi
E' davvero un bel fenomeno che solo voi potete avere... ;)
Re: Straordinarie Foto Della "neve Chimica" A Bres
Inviato: mer 18 gen, 2012 12:14
da Boss
Beh, non solo.
Diciamo che la Val Padana è un contesto climatico molto particolare e bizzarro in Europa (ed è pur sempre una delle aree meno ventilate e più inquinate, in inverno, non proprio una cosa di cui andare orgogliosi), quindi c'è qualche probabilità in più che possa accadere, ma suppongo siano fenomeni che si manifestino anche in altri contesti.
Solo che un tempo si approfondiva meno l'argomento, oggi si hanno strumenti migliori per comprendere la situazione (per esempio, per un abitante di Brescia ieri era una giornata coperta e non sarebe stato strano veder cadere della neve...peccato che sopra ci fosse sereno

)