Pagina 1 di 1

L'alba è Il Momento Più Freddo??

Inviato: sab 14 gen, 2012 09:41
da giak66
non sò se ne avete gia parlato magari.
in passato mi è capitato più volte di sentir dire che l'alba sia il punto più freddo della nottata,inteso in condizioni normali, logicamente senza improvvise irruzioni fredde o cose simili.
ho sempre considerato la cosa una leggenda tipo: "fa troppo freddo per nevicare"
a volte però mi vengono dei dubbi per esempio mi è capitato di vedere una pioggia al limite trasformarsi in neve attorno a quell'ora,ma può essere un caso,sia ieri che oggi però strano fenomeno.
ieri esco alle 5 temperatura sopra lo zero sopportabile in scooter e strada bagnata zona S.roccchino mentre alle 8 la stessa strada è ghiacciata.
oggi stessa cosa anche se un pò piu freddo anche a BS2 alle 7,30 sono ghiacciati pezzi di strada che alle 5 erano bagnati. :indeciso: :indeciso:
ci sono dati che possono provare o sfatare questa cosa? :boh:
chiaramente parlo di zone con condizioni normali raggiunte dal sole di giorno.
è logico che nelle zone limite dette "al vac" dove magari non arriva il sole per tre mesi,la brina si accumula ogni giorno tanto da farla sembrare neve.

Re: L'alba è Momento Più Freddo??

Inviato: sab 14 gen, 2012 10:02
da paso
ciao, ora non riesco a trovare un grafico che ti spiega il perche', cmq in sostanza l alba è il punto piu freddo del giorno perche si accumola il freddo notturno ed è anche il periodo precedente allo sorgere del sole che come conseguenza ha l effetto di scaldare l' aria.. se trovo il grafico che avevo trovato per caso te lo posto! :) :ok:

Re: L'alba è Momento Più Freddo??

Inviato: sab 14 gen, 2012 10:10
da RaffoxBS
Ti dirò che mi è capitato più volte anche a me di notare questa cosa qua e anche a livello di temperatura effettivamente a volte c'è un calo in corrispondenza dell'alba :indeciso:

Re: L'alba è Momento Più Freddo??

Inviato: sab 14 gen, 2012 10:14
da Liriometeo
cofermo la cosa... :i_am_so_happy:

Re: L'alba è Momento Più Freddo??

Inviato: sab 14 gen, 2012 10:22
da oscarbs
Non ci sono dubbi. In condizioni normali, stabili, di calma, con cielo sereno, senza effetti favonici, l'alba è il momento più freddo della giornata. E' un discorso fisico, di inerzia termica. :icon_wink:

Re: L'alba è Il Momento Più Freddo??

Inviato: sab 14 gen, 2012 11:12
da topesio
Vado per vaghi ricordi non supportati scientificamente ma mi sembra di avere letto da qualche parte che proprio il sorgere del solo provocava un temporaneo lieve abbassamento della temperatura. Non so dirvi il motivo ma ora vado a cercare.

Re: L'alba è Il Momento Più Freddo??

Inviato: sab 14 gen, 2012 14:26
da bona95
confermo..

qui la minima si fa quasi sempre all'alba! :i_am_so_happy:

Re: L'alba è Il Momento Più Freddo??

Inviato: lun 16 gen, 2012 10:01
da Boss
Beh, l'alba è sicuramente il punto più lontano dall'ultimo irraggiamento da parte del sole, quindi in linea teorica e in condizioni ideali sarebbe comunque il momento più freddo (o più fresco o meno caldo, a preferenza) della giornata.
Poi ovviamente la cosa può essere influenzata da molteplici parametri più influenti, quindi non è detto che lo sia realmente.