Comunque mi sembra quasi esagerato il dato di Quezzi, le stazioni limitrofe sono molto differenti... però non conoscendo l'orografia della zona non posso essere certo dei miei dubbi
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: ven 04 nov, 2011 20:09
da Liriometeo
appena visto in tv , non ho parole...
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: ven 04 nov, 2011 20:12
da Boss
Il dato è sicuramente da validare, però conoscendo l'orografia ligure la cosa potrebbe avere un suo senso. E d'altra parte mi riesce difficile pensare che 100 mm di pioggia riescano a produrre un simile disastro in così poco tempo. In ogni caso Marassi, non lontana da Quezzi, ha comunque sfiorato i 400.
Tra l'altro al radar era evidente che il temporale, con nucleo bello rosso, avesse dimensioni veramente irrisorie, interessando una strettissima fetta del genovesato di levante...ma con notevole insistenza.
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: ven 04 nov, 2011 20:41
da giak66
io continuo a credere che in natura niente è impossibile,per comodità si continua a parlare di eventi eccezionali ma come si fa a stabilire dei limiti?
che limiti ci sono ad una precipitazione? 100mm? 200? 600? 1000? chi lo può dire?
ci si basa su statistiche elaborazioni varie ma poi la natura fa quello che vuole,questi sono eventi che sarebbero belli da ammirare ma finiscono in tragedia per colpa dell'uomo.
la liguria poi è un territorio a rischio proprio per la sua posizione e conformazione fisica ma in tutta italia ci sono migliaia di siti a rischio quindi o si affronta la cosa seriamente o si tira avanti sperando che vada sempre bene.
anche da noi ci sono stati parecchi casi nel passato più o meno recente,Sarezzo 1850 o Val Trompia 1989 tanto per citarne alcuni , ma poi ci si dimentica fino alla prossima disgrazia e si continua a costruire dove non si dovrebbe.
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: ven 04 nov, 2011 20:44
da StefanoBs
Una tragedia annunciata.. purtroppo.
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: ven 04 nov, 2011 20:59
da topesio
Ho tre figli e la morte di un bambino mi provoca sempre fortissime emozioni.
Verissimo tutto, si può sempre fare qualcosa per evitare le disgrazie ma non capisco se la soluzione è quella di abbandonare una intera città o un'intera costa per un tempo indefinito (2-3 giorni) o quella di spostare tutte le abitazioni di Genova e di altri centinaia di comuni italiani, europei, mondiali.....
Abbiamo sempre l'illusione che tutto dipenda dall'uomo..... Niente di più sbagliato.
Scusate l' o.t.
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: ven 04 nov, 2011 21:21
da giak66
topesio ha scritto:Ho tre figli e la morte di un bambino mi provoca sempre fortissime emozioni.
Verissimo tutto, si può sempre fare qualcosa per evitare le disgrazie ma non capisco se la soluzione è quella di abbandonare una intera città o un'intera costa per un tempo indefinito (2-3 giorni) o quella di spostare tutte le abitazioni di Genova e di altri centinaia di comuni italiani, europei, mondiali.....
Abbiamo sempre l'illusione che tutto dipenda dall'uomo..... Niente di più sbagliato.
Scusate l' o.t.
inanzitutto sono sicuramente dispiaciuto per le vittime e per chi sta subendo la cosa.
io ragiono sempre affrontando i dati di fatto,e in queste cose il dato di fatto principale è che viviamo su un pianeta in continuo movimento,ce lo insegnano ancora alle elementari quindi dobbiamo conviverci assecondando i suoi mutamenti senza tentare di ostacolarli.
quindi ripeto non possiamo certo spostare le città di punto in bianco ma se la città si trova sul punto di scarico delle acque a chi dobbiamo dare colpa se non a chi l'ha costruita??
una persona è libera di usare una macchina per anni trascurandola e senza fare nessuna manutenzione,ma se poi si schianta perchè ha le gomme lisce o le pastiglie consumate non può dare la colpa alla macchina o al concessionario
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: ven 04 nov, 2011 21:27
da Boss
La soluzione definitiva e a prova di bomba non esiste, e d'altra parte qualsiasi attività è sempre un rapporto tra costi e benefici, anche se magari non è palese.
Un terremoto potrà sempre far danni, così come un'alluvione, un maremoto, un'eruzione vulcanica ecc ecc.
Però si può operare affinchè tali danni vengano in qualche misura ridotti. Per far si che l'ordinario non diventi straordinario, e che lo straordinario non sia un qualcosa di totalmente incontrollato.
Genova questi fenomeni li conosce, inutile girarci attorno, ma occorre decidere: si lascia tutto così com'è, e ogni volta ci si affida a qualche divinità per sperare di uscirne vivi, con una conta dei danni ingente, oppure si prova a far qualcosa. Sicuramente la soluzione uno è più facile: non costa, non è impopolare, non è invisa a qualsivoglia politico, non preclude la possibilità di fare affari. La due è ben più costosa, di difficile attuazione e comunque non mette al riparo da tutto.
Però tra i due eventi tenderei a considerare più "frutto del destino" quello delle cinque terre, più che quello di Genova. Solo che ci ritroviamo nuovamente con altri 7 morti spazzati dall'acqua, sperando non aumentino ancora.
Ma perchè quel ponte non era ancora stato chiuso??? Si parla tanto di tragedia inevitabile, ma se arrivava un'ondata di piena come quella del precedente filmato? Era inevitabile anche questo?Mah
E quegli intelligentoni che ci passano pure in macchina? Io col cavolo che ci sarei passato sopra
Impressionante l'arrivo della piena verso metà filmato
Assurdo, cmq a guardare bene a me pare che più che ondata di piena, sia il muretto dell'argine che abbia ceduto
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: sab 05 nov, 2011 18:03
da zakkaccio
cmq ragazzi, va bene che è piovuto tanto ma succede TROPPO spesso...
non è che a forza di restringere i letti dei fiumi, a forza di non tenere puliti i letti degli stessi, a forza costruire dove non si deve si agevolano i disastri?
sarebbe forse ora di darsi una mossa in tal senso...
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: sab 05 nov, 2011 21:41
da marco71
Sempre in merito all'alluvione di Genova, vorrei un vostro giudizio su questo commento tratto poco fa da ilm....it.
Da un lato posso concordare con loro (anche se non son certo stati gli unici a prevedere l'arrivo di questa forte ondata di maltempo al nord/ovest), ma dall'altro questa continua autocelebrazione mista a polemica che prosegue da 2 giorni mi risulta un pò fuori luogo.... Anche perchè l'allerta 2 (il max) era effettivamente stata lanciata in Liguria da giovedi sera ma poi non è servita in modo efficace.
APPELLO alle TV e GIORNALI: ASCOLTATECI
EMERGENZA tra poco su PIEMONTE e IMPERIA: ALLARME su PIEMONTE e LIGURIA, fino a Martedì. Allarme ora sulla Sardegna. Allerta per il Fiume Po. Nota: L'ALLARME sul GENOVESE venne LANCIATO a gran voce su ILM....IT ben 7 giorni fa, ripetuto e confermato ogni giorno! ACCUSIAMO ESPRESSAMENTE chi ci ha accusato di allarmismo inutile. Alle REGIONI e AI CENTRI METEO STATALI diciamo che NOI (!) facciamo previsioni a 7gg ad altissima precisione e risoluzione e con attendibilità certificata e non costiamo un euro a nessuno!! A differenza dei soliti carrozzoni!!! Mentre sul nostro sito si lanciava l'allerta ALLUVIONE, le prime pagine dei giornali e dei TG parlavano di tutt'altro...Pochi ci crederanno, ma in 11 anni di attività, la Protezione Civile e le Istituzioni Italiane non ci ha MAI richiesto informazioni meteo. I risultati si vedono tutti. Vergogna! A casaaaa!!!!. ATTENZIONE a queste zone: BIELLESE, CANAVESE, VERBANO-OSSOLA, TORINESE, CUNEESE, ASTIGIANO, ALESSANDRINO; IMPERIESE, SAVONESE, GENOVESE. Tanta pioggia in arrivo, incessante sulla Liguria, Piemonte fino a Domenica. Poi moderata fino a Martedì. Neve in montagna oltre 2000m. Piogge ancora purtroppo fino MARTEDI su Piemonte e Liguria. Attenzione anche al Fiume Po
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: dom 06 nov, 2011 10:10
da StefanoBs
Non c'è bisogno di commentare l'autocelebrazione, speculando anche su persone morte..
Io credo proprio che poi ci sia un errore di fondo in questo articolo grosso come una casa:
in realtà questa volta l'allerta era stata ben segnalata da tutti, bastava seguire tv, giornali negli ultimi giorni per capire che questa volta l'allarme mediatico era ben noto. Il problema è che non si può certo evacuare una città come Genova, e credo che questa volta più che il fatto che siano stati muti tv, giornali, protezione civile, in realtà siano stati sordi i cittadini e le istituzioni.
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: dom 06 nov, 2011 11:17
da giak66
Concordo con stefano
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: dom 06 nov, 2011 11:19
da zakkaccio
ilmerdeo incommentabile
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: dom 06 nov, 2011 11:54
da Liriometeo
zakkaccio ha scritto:ilmerdeo incommentabile
lascia stare abbiamo deciso di non commentare gli altri siti meteo altrimenti il moderatore se la prende...
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: dom 06 nov, 2011 12:50
da enricobs
zakkaccio ha scritto:ilmerdeo incommentabile
il merdeo
Re: Alluvione Liguria!
Inviato: dom 06 nov, 2011 12:53
da Liriometeo
attenzione alle parole ragazzi o si chiude il post !!