Tornado O Trombe D'aria!
Moderatore: Moderatore
- simone
- Direttivo Meteopassione
Tornado O Trombe D'aria!
Ciao Simone! volevo chiederti ma parlare di trombe d'aria e tornado è le stessa cosa? io ho sempre pensato che una tromba d'aria fosse un tornado debole, tipo un F0, giusto?
grazie della tua disponibilità!
riprendo questa domanda di Dida e la metto su meteoscuola...
in sostanza il termine è lo stesso ossia la tromba d'aria e il tornado sono la stessa cosa con 2 termini differenti.
piuttosto di spiegare in maniera maccheronica le cose io consiglio sempre la BIBBIA ossia www.fenomenitemporaleschi.it dove trovate tutto sui temporali e cose del genere.
passo in rassegna la situazione prevista per domani pomeriggio nel basso veneto con alcune mappe che evidenziano l'alta probabilità di fenomeni estremi accompagnati da raffiche di vento oppure trombe d'aria.
la combinazione di alcuni indici sia verticali che orizzontali ci mostrano l'alta possibilità che in quella zona nascano temporali intensi e che siano accompagnati da fenomeni vorticosi.
grazie della tua disponibilità!
riprendo questa domanda di Dida e la metto su meteoscuola...
in sostanza il termine è lo stesso ossia la tromba d'aria e il tornado sono la stessa cosa con 2 termini differenti.
piuttosto di spiegare in maniera maccheronica le cose io consiglio sempre la BIBBIA ossia www.fenomenitemporaleschi.it dove trovate tutto sui temporali e cose del genere.
passo in rassegna la situazione prevista per domani pomeriggio nel basso veneto con alcune mappe che evidenziano l'alta probabilità di fenomeni estremi accompagnati da raffiche di vento oppure trombe d'aria.
la combinazione di alcuni indici sia verticali che orizzontali ci mostrano l'alta possibilità che in quella zona nascano temporali intensi e che siano accompagnati da fenomeni vorticosi.
- Allegati
-
- l'acua precipitabile è un indice che ci segnala la possibile quantità di acqua "catapultabile" al suolo in caso di temporali. un indice importante per verificare eventi di microalluvioni localizzate
- precwater39.png (103.32 KiB) Visto 12641 volte
-
- questo indica la quantità di energia disponibile per temporali...
- cape39.png (93.88 KiB) Visto 12641 volte
-
- lo shear è un'indice orizzontale che come possiamo vedere al momento di sviluppo temporali è elevatissimo alla quota fra 500 e 1000 hPa
- shear39.png (97.12 KiB) Visto 12641 volte
Ultima modifica di simone il gio 07 ago, 2008 14:50, modificato 1 volta in totale.
- simone
Re: Tornado O Trombe D'aria!
proseguo....
- Allegati
-
- indice sweat estremamente favorevole per trombe d'aria nella zona sempre indicata...
- sweat39.png (65.44 KiB) Visto 12640 volte
-
- fra ferrarese, ravennate e costa adriatica valori di elicità molto elevati....
- storm39.png (123.22 KiB) Visto 12640 volte
- oscarbs
- Socio fondatore
Grazie Simone.
oK!!!! grazie mille!
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
splendido simo come sempre del resto grazie
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ottimo messaggio!! Grazie Simone!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
i temporali violenti alla fine ci sono stati.... purtroppo 2 morti a grado....
ho letto...i giornali parlano di trombe d'aria! tu cosa ne dici?simone ha scritto:i temporali violenti alla fine ci sono stati.... purtroppo 2 morti a grado....
Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- simone
dida90 ha scritto:ho letto...i giornali parlano di trombe d'aria! tu cosa ne dici?simone ha scritto:i temporali violenti alla fine ci sono stati.... purtroppo 2 morti a grado....
non darei fede alle parole dei giornali. dovrei vedere sui forum, sul mtn ci sono esperti che sono delle zone vicine...
-
- Socio sostenitore
scuate se riapro la discussione dopo molti mesi, ma voglio raccontare quello che ho passato io quando ero a Jesolo il 9 agosto:
la mattina sereno, come quasi tutti i giorni, sembrava tutto normale, ma dalla spiaggia si vedevano cumuli enormi, con forti venti in quota: un brutto presagio...il pomeriggio il cielo cominciò ad oscurarsi, fino a diventare grigio scuro...poi cominciò a piovere, sempre più forte, fino a quando non vidi chicchi di grandine, era il culmine: io ero nel mio bungalow e vedevo la grandine che batteva sulla finestra, erano grandi, più del normale, e così per 15 minuti...l'intensità era impressionante: tutto bianco per terra, sulle macchine i chicchi rimbalzavano violentemente: mai vista una cosa del genere...
piano piano la grandine calò d'intensità, finchè era solo pioggia, e dopo 10 minuti, finirono anche le prp...
mi avventurai per il giardinetto: era come camminare nel ghiaccio: accumulo sui 3-4cm!!!
si rasserenò, e tutto fini in mezz'ora...forse ho anche delle foto, vediamo se le trovo
la mattina sereno, come quasi tutti i giorni, sembrava tutto normale, ma dalla spiaggia si vedevano cumuli enormi, con forti venti in quota: un brutto presagio...il pomeriggio il cielo cominciò ad oscurarsi, fino a diventare grigio scuro...poi cominciò a piovere, sempre più forte, fino a quando non vidi chicchi di grandine, era il culmine: io ero nel mio bungalow e vedevo la grandine che batteva sulla finestra, erano grandi, più del normale, e così per 15 minuti...l'intensità era impressionante: tutto bianco per terra, sulle macchine i chicchi rimbalzavano violentemente: mai vista una cosa del genere...
piano piano la grandine calò d'intensità, finchè era solo pioggia, e dopo 10 minuti, finirono anche le prp...
mi avventurai per il giardinetto: era come camminare nel ghiaccio: accumulo sui 3-4cm!!!
si rasserenò, e tutto fini in mezz'ora...forse ho anche delle foto, vediamo se le trovo
- simone
dan93Lodrino ha scritto:scuate se riapro la discussione dopo molti mesi, ma voglio raccontare quello che ho passato io quando ero a Jesolo il 9 agosto:
si ,quando ci sono queste situazioni le sfuriate temporalesche di solito durano poche decine di minuti proprio grazie a vento forte che accompagna i fenomeni in quota