Graupeln o neve tonda.

Esponi i tuoi dubbi, o semplici curiosità , riguardanti la meteorologia

Moderatore: Moderatore

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Graupeln o neve tonda.

Messaggio da StefanoBs »

Ho visto che molti ignorano come si forma e quando si verifica questo fenomeno atmosferico.

Non ho voglia di spiegare la questione in termini scientifici, perchà© troverete tutto ciò che vi serve anche in rete. Cerco di spiegare, invece, quando empiricamente ho riscontrato questo fenomeno più probabile.
Il graupeln è una precipitazione a forma di "pallini" , ben udibile anche a livello sonoro, proprio perchè si tratta di un piccolo granello di ghiaccio a forma sferica (non va oltre i 4-5mm), da qui anche il nome in italiano di neve "tonda".
Ho notato che la sua presenza è praticamente sintomatica in condizioni di aria "secca" a quote medio-alte e con condizioni al "limite" per la neve. Altra costante empirica che ho rilevato: è sempre la PRIMA precipitazione, raramente prima nevica e poi fa graupeln, o prima piove e poi fa graupeln. Questo proprio perchè la sua formazione è strettamente correlata ai dew-point bassi e bassa umidità .
Per tutte queste ragioni la sua presenza è più probabile in dinamiche primaverili, più che invernali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Re: Graupeln o neve tonda.

Messaggio da oscarbs »

Grazie Stefano. :ok:
dida90
Socio fondatore

Re: Graupeln O Neve Tonda.

Messaggio da dida90 »

grazie! :cool: ho notato anche io che il graupel (o graupeln) non segue mai una nevicata o pioggia, ma viene sempre prima!
Pavez
Socio ordinario

Messaggio da Pavez »

Grande Stefano! :clapping:
Non è importante quanti respiri farai nella tua vita, ciò che conta sono i momenti che il respiro te lo toglieranno.
rules
Socio fondatore

Messaggio da rules »

Grazie Stefano...
Rispondi