Per ora è solo un accenno di peggioramento, e vista la distanza temporale apro il thread solo per iniziare una discussione pour parler.
Sembra esservi un affondo Atlantico verso il prossimo fine settimana, da notare anche le figure bariche decisamente autunnali: LP Islandese che incomincia ad approfondirsi per bene.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Per ora è solo un accenno di peggioramento, e vista la distanza temporale apro il thread solo per iniziare una discussione pour parler. Sembra esservi un affondo Atlantico verso il prossimo fine settimana, da notare anche le figure bariche decisamente autunnali: LP Islandese che incomincia ad approfondirsi per bene.
no l'autunno ... comunque confermo, si tratta di un bell'affondo, anche nella continuazione del run gfs .. ste non ha messo la mappa più interessante, comunque ci fa capire la traiettoria della saccatura ... inoltre una curiosità: la saccatura che vedete scendere verso di noi ha inglobato a se poco prima Irene, che da tempesta diventa quindi una semplice depressione e viene risucchiata dalla depressione in atlantico ben più grande ... diciamo quindi che in effettivo irene sparisce, però almeno va ad influenzare parzialmente anche noi
Paglia94 ha scritto: seee il senso è quello ... in effetti meglio essere pignoli
Precisi, se mai. Visto che enrico l'ha buttata sul ridere, non pensavo certo di irritare la sensibilità del signor Paglia...
Evidentemente mi sbagliavo!
La prossima volta la chiamiamo BP: "bàsa presiù". Ok?
Tanto "il senso è quello".
Paglia94 ha scritto: seee il senso è quello ... in effetti meglio essere pignoli
Precisi, se mai. Visto che enrico l'ha buttata sul ridere, non pensavo certo di irritare la sensibilità del signor Paglia... Evidentemente mi sbagliavo! La prossima volta la chiamiamo BP: "bàsa presiù". Ok? Tanto "il senso è quello".
Bellissimo BP bàsa presiù!
Tornando IT, ottima notizia, mi manca un peggioramento autunnale
Tornando IT, ottima notizia, mi manca un peggioramento autunnale
Piaciuto eh? Il peggioramento è un po' in là purtroppo.
Ci vorrebbe proprio un periodo con poco sole e temperature fresche per raffreddare i muri roventi..
Borgo ha scritto:Altro che peggioramento dalle mappe odierne si rischia un'altra risalita Africana almeno per il centro-sud...
L'affondo atlantico permane, peccato che sia... dalla parte sbagliata!
Infatti la saccatura scende in Spagna e a noi tocca il richiamo africano.. fortunatamente non sembra particolarmente duraturo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto: L'affondo atlantico permane, peccato che sia... dalla parte sbagliata! Infatti la saccatura scende in Spagna e a noi tocca il richiamo africano.. fortunatamente non sembra particolarmente duraturo.
Intanto l'Estate prosegue...
Odio i Settembre secchi.
Alla fine effettivamente il calo sarà solo relativo rispetto al caldo record della settimana scorsa.. l'Estate continua indisturbata per ancora molti giorni.
StefanoBs ha scritto:Alla fine effettivamente il calo sarà solo relativo rispetto al caldo record della settimana scorsa.. l'Estate continua indisturbata per ancora molti giorni.
E continuerà anche la lunghissima serie di massime over 30° consecutive!
Ultima modifica di oscarbs il dom 28 ago, 2011 13:07, modificato 1 volta in totale.
enricobs ha scritto:mi sembra che paglia l'avesse ipotizzato l'altro giorno....si è realizzato
avevo esposto le due ipotesi, il bivio era proprio attorno al 2 ... avevo ritenuto più probabile questa piuttosto che l'affondo su di noi perchè mi veniva difficile, tenendo in considerazione il passato, che l'anomalia in portogallo ( sottoforma di bassa pressione ) non richiamasse l'affondo ... ma comunque manca molto e le mappe fanno in tempo a cambiare nuovamente strada, non si dia mai nulla per certo ... credo tuttavia che almeno un passaggio instabile ci sarà, con tutti i se e i ma e con dettagli che probabilmente resteranno incerti anche 2 ore prima
Buona serata a tutti. Son tornato dopo 3 giorni trascorsi sull'Alto Garda. Son partito ottimista pensando ad un sensibile calo termico, al possibile temporale che poteva sconfinare in pianura venerdi notte, alle prospettive di piogga nei prossimi giorni e invece...!!!!
Calo termico sicuramente c'è stato (ma senza toccare i 10-12 gr sbandierato dal medioman..., diciamo 5-6 gr in meno ma già in crescita x fortuna senza afa). Pioggia non sò dove sia caduta e quanta... Per i prossimi giorni poi di pioggia seria non se ne vede. Se escludiamo la pioggerella caduta in pianura a ferragosto penso che in totale si prospettan almeno 25 gg senza acqua... Poveri funghi.
Secondo voi, guardando le mappe ci aspettan altri 8/9 giorni di sole e caldo??
Grazie
Le mappe odierne, sia di Gfs che di Ecmwf, vedono la saccatura atlantica del prossimo weekend muoversi verso levante senza andare in cutoff, apportando quindi il peggioramento nella giornata di Domenica 4. Situazione cmq ancora molto "fumosa" e lontana dall'essere definita.
Questa volta remo controcorrente speriamo che la perturbazione mi salvi sabato e domenica ho l'ultima 24H in mtb della stagione e quest'anno sono stufo di prendere acqua durante le gare su 17 gare 15 bagnate e 2 asciutte sarà sfortuna?
Boss ha scritto:Abbastanza, perchè quest'anno ho preso si acqua rispetto allo scorso anno, ma non così tanta
Ma ieri hai fatto gare? Perchè non c'erano nuvole nemmeno ad ordinarle, infatti sono abbastanza sull'ustionato
no ovviamente ieri niente gare però sono andato in montagna a fare dei censimenti per le specie alpine (gallo forcelllo, cuturnice) e la mattina era fantastica neanche una nuvola ma con un bel vento.
Il run 06Z sembra accontentarvi: cut-off riconfermato con promontorio anticiclonico in gran spolvero sul Mediterraneo Centrale.
Quanto NON mi piace quest'andazzo...
Jack_Of_Spades ha scritto:Il run 06Z sembra accontentarvi: cut-off riconfermato con promontorio anticiclonico in gran spolvero sul Mediterraneo Centrale. Quanto NON mi piace quest'andazzo...
mi sembra che i modelli confermino un eventuale peggioramento da domenica. ecmwf tenta però un abbozzo di cutoff della debole saccatura.
vediamo prossimamente