Stamane Gfs vede l'ondata calda crollare intorno al 26/27 Agosto sotto i colpi di violenti temporali seguiti da aria molto fresca, il tutto causato da una saccatura atlantica ben organizzata che coinvolgerebbe in maniera decisa anche il Nord Italia.
C'è da vedere se anche gli altri GM si adeguano oppure se Gfs00 è uscito di strada
Amara (per ora) la risposta di Ecmwf00: anticiclone che resiste alla grande ai colpi della saccatura atlantica che rimane quindi confinata in Atlantico
Radu ha scritto:Stamane Gfs vede l'ondata calda crollare intorno al 26/27 Agosto sotto i colpi di violenti temporali seguiti da aria molto fresca, il tutto causato da una saccatura atlantica ben organizzata che coinvolgerebbe in maniera decisa anche il Nord Italia. C'è da vedere se anche gli altri GM si adeguano oppure se Gfs00 è uscito di strada
Non male GFS stamattina.. ECMWF non segue, però gli spaghetti fanno intendere che una possibile sterzata ci possa essere.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo ha scritto:Gfs 18z che conferma la rottura il 27...
........ e Gfs00 di oggi che si rimangia tutto!
Saccatura atlantica del 26/27 rispedita al mittente (come tra l'altro ha sempre visto Ecmwf) e rottura rimandata a fine mese (a questo punto si spera.... )
Saccatura atlantica del 26/27 rispedita al mittente (come tra l'altro ha sempre visto Ecmwf) e rottura rimandata a fine mese (a questo punto si spera.... )
Sì, si spera... è iniziato l'effetto "miraggio"
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
...e per fortuna (e sottolineo per fortuna) che siamo quasi a fine Agosto, perchè se fosse stato metà Giugno.......non oso nemmeno pensarci
...e per fortuna (e sottolineo per fortuna) che siamo quasi a fine Agosto, perchè se fosse stato metà Giugno.......non oso nemmeno pensarci
con queste carte è capace di piazzarti 33-34°C di max costanti a BS anche nella prima decade di settembre.
ma si, la ocnfigurazione barica, almeno credo io, permetterà almeno un passaggio instabile ... con tutte le caratteritìstiche da vautare a poche ore dall'evento ... stiam parlando di classici passaggi estivi comunque
Repellenti le GFS 12Z, entrata fiacchissima per il 27.
Nei giorni precedenti ho paura che il leggero calo delle isoterme in quota non si avvertirà quasi per niente al suolo, dove anzi potrebbe contare di più l'effetto "accumulo" di calore...
StefanoBs ha scritto:Viviamo alla giornata.. l'unica nota lieta, è che sicuramente si ritornerà su valori nella media a fine mese.
quello è relativo adesso che serve è un po' d'acqua, per il resto la natura chiede nulla ..
Non credo che la Natura abbia piacere a stare +10 dalla norma per molti giorni... gli effetti non sono forse visibili ad occhio nudo, ma sono altrettanto potenzialmente devastanti.
StefanoBs ha scritto:Viviamo alla giornata.. l'unica nota lieta, è che sicuramente si ritornerà su valori nella media a fine mese.
quello è relativo adesso che serve è un po' d'acqua, per il resto la natura chiede nulla ..
Non credo che la Natura abbia piacere a stare +10 dalla norma per molti giorni... gli effetti non sono forse visibili ad occhio nudo, ma sono altrettanto potenzialmente devastanti.
Bhe adesso non esageriamo....fa caldo, molto caldo, ma non esageriamo coi valori
Bhe adesso non esageriamo....fa caldo, molto caldo, ma non esageriamo coi valori
nel bergamasco si viaggia con +6/+7 in sopramedia .. poi forse sul bresciano le cose son diverse ... nel campo pluviometrico, agosto per ora presenta la metà delle prp mensili medie, senza contare seriate che addirittura ne presenta un accumulo pari alla media divisa in tre ... i periodi piovosissimi sono altri ... se poi parliamo di acqua nel sottosuolo accumulata nei mesi scorsi è diverso ... ma in superfice ora c'è secco. Poi gli effetti del caldo sulla natura li sto vedendo benissimo: i miei pomodori stan crescendo benissimo come non mai, i miei peperoncini sono in forma smaliante e i miei cactus hanno sbocciato di quei fiori meravigliosi come da anni non facevano
nel bergamasco si viaggia con +6/+7 in sopramedia .. poi forse sul bresciano le cose son diverse ... nel campo pluviometrico, agosto per ora presenta la metà delle prp mensili medie, senza contare seriate che addirittura ne presenta un accumulo pari alla media divisa in tre ... i periodi piovosissimi sono altri ... se poi parliamo di acqua nel sottosuolo accumulata nei mesi scorsi è diverso ... ma in superfice ora c'è secco. Poi gli effetti del caldo sulla natura li sto vedendo benissimo: i miei pomodori stan crescendo benissimo come non mai, i miei peperoncini sono in forma smaliante e i miei cactus hanno sbocciato di quei fiori meravigliosi come da anni non facevano
Il discorso è che in estate a te piace il caldo e vuoi la pioggia... non potrai mai essere obiettivo in questi discorsi
Orrende anche le ECMWF 12Z che si allineano a GFS. Passaggio altissimo, rischia di far poco anche sul comparto alpino... Poi entra qualcosa da Lunedì ma questo rimandare continuo non mi piace...
Jack_Of_Spades ha scritto:Orrende anche le ECMWF 12Z che si allineano a GFS. Passaggio altissimo, rischia di far poco anche sul comparto alpino... Poi entra qualcosa da Lunedì ma questo rimandare continuo non mi piace...
Già, dopo una "sparata" a testa per Gfs e Ecmwf (più grave quella delle Europee in quanto avvenuta entro il range delle 120 ore) gli 00Z odierni confermano...fronte che transita moootlo alto e come dici tu anche le Alpi rischiano di vedere poco.