Villongo: Serie Storica?
Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Villongo: Serie Storica?
Ecco qua il thread dedicato alla stazione di Villongo e alla sua serie storica (?) di riferimento.
Continuiamo qui la discussione.
Bona dice che la stazione di Sarnico ieri non andava. Per "non andare" intendi dire che non era online? Questo non significa che non la tengano bene. Per dire questo bisognerebbe esaminare in dettaglio la serie storica e vedere se ci sono buchi.
Bona dice che la stazione di Sarnico ieri non andava. Per "non andare" intendi dire che non era online? Questo non significa che non la tengano bene. Per dire questo bisognerebbe esaminare in dettaglio la serie storica e vedere se ci sono buchi.
Re: Villongo: Serie Storica?
Jack_Of_Spades ha scritto:Ecco qua il thread dedicato alla stazione di Villongo e alla sua serie storica (?) di riferimento.
questo è il punto, non c'è nessuna serie storica..abbiamo cominciato seriamente l'anno scorso..
bona95 ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:Ecco qua il thread dedicato alla stazione di Villongo e alla sua serie storica (?) di riferimento.
questo è il punto, non c'è nessuna serie storica..abbiamo cominciato seriamente l'anno scorso..
anche io come paglia rilevavo le temperature ma non erano precise però ci si può fare un idea..
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
bona95 ha scritto:questo è il punto, non c'è nessuna serie storica..abbiamo cominciato seriamente l'anno scorso..
Ottimo, lo sospettavo.
Allora come fate a dire ad esempio "Sarnico è più sfigata di Villongo" con i temporali?
E a fare altre considerazioni climatologiche sulla vostra località? Sono illazioni, nulla più, a meno che non prendiate un riferimento storico attendibile. Sarnico non va bene? Se ce n'è uno migliore, ben venga, ma cercatelo...
Jack_Of_Spades ha scritto:bona95 ha scritto:questo è il punto, non c'è nessuna serie storica..abbiamo cominciato seriamente l'anno scorso..
Ottimo, lo sospettavo.
Allora come fate a dire ad esempio "Sarnico è più sfigata di Villongo" con i temporali?
E a fare altre considerazioni climatologiche sulla vostra località? Sono illazioni, nulla più, a meno che non prendiate un riferimento storico attendibile. Sarnico non va bene? Se ce n'è uno migliore, ben venga, ma cercatelo...
eeeh...allora se tu non vivi qua non puoi capire...d'estate Sarnico e Villongo sono molto diverse..ma non solo per i temporali, che raramente danno un accumulo maggiore a sarnico ma anche per le temperature..la minima è più bassa qua come abbiamo ormai analizzato dall'anno scorso, ma anche la massima è più alta a Villongo..questo perchè c''è il lago..
inoltre anche quando nevica, a Sarnico c'è n'è sempre di meno..addirittura non ha accumulo sulle strade in prossimità del lago...
Ultima modifica di bona95 il sab 23 lug, 2011 14:53, modificato 1 volta in totale.
se vuoi qualcosa di riferimento prendi i rilevamenti di Orio al serio...che sono molto simili..
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
bona95 ha scritto:eeeh...allora se tu non vivi qua non puoi capire..
Scusatemi, ma dire così è troppo "comodo". Se fate i confronti su un anno solo non potete trarre conclusioni attendibili, di nessun genere. E se mi dite che vi basate sulle vostre osservazioni "visive", beh, non ci si può basare soltanto sulle impressioni.
Sul fatto del lago, come ho già detto è probabile possa influenzare le temperature, ma difficilmente le precipitazioni.
Curioso poi come tu voglia prendere a riferimento Orio che dista oltre 25 km da Villongo invece di una località a 1 km in linea d'aria.
- simone
- Direttivo Meteopassione
se la stazione di Sarnico è quella sul ponte che collega il paese a Paratico, a mio parere non può essere comparata con nessun'alta stazione su terra ferma.
però a livello comparativo come fenomenologia forse potrebbe andare bene. non credo che ci siano grossissime differenze fra i 2 paesi. tuttavia se compariamo venti e umidità sicuramente non è possibili visto che la stazione di sarnico sarebbe sul fiume oglio in una conca
però a livello comparativo come fenomenologia forse potrebbe andare bene. non credo che ci siano grossissime differenze fra i 2 paesi. tuttavia se compariamo venti e umidità sicuramente non è possibili visto che la stazione di sarnico sarebbe sul fiume oglio in una conca
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
simone ha scritto:se la stazione di Sarnico è quella sul ponte che collega il paese a Paratico, a mio parere non può essere comparata con nessun'alta stazione su terra ferma.
vi faccio un semplicissimo esempio che io ricorderà sempre .... ferragosto 2010, temporale del pomeriggio ... nel mio manuale trovai più di 50 mm mentre alla stazione di sarnico fece 1.8 mm!!!!! ed ho detto tutto ....
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
- giak66
- Socio sostenitore
questo thread sa tanto di rete da pesca

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
giak66 ha scritto:questo thread sa tanto di rete da pesca![]()
e cioè?
- giak66
- Socio sostenitore
Paglia94 ha scritto:e cioè?giak66 ha scritto:questo thread sa tanto di rete da pesca![]()
battuta molto sottile dico solo che il pescatore è jack
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
giak66 ha scritto:Paglia94 ha scritto:e cioè?giak66 ha scritto:questo thread sa tanto di rete da pesca![]()
battuta molto sottile dico solo che il pescatore è jack
bah, oltre al fatto che più sottile di così non si può, credo che si spezzi altrettanto velocemente

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Paglia94 ha scritto:
vi faccio un semplicissimo esempio che io ricorderà sempre .... ferragosto 2010, temporale del pomeriggio ... nel mio manuale trovai più di 50 mm mentre alla stazione di sarnico fece 1.8 mm!!!!! ed ho detto tutto ....
Ehm... questo cosa significherebbe? I temporali colpiscono sempre a macchia di leopardo... non puoi trarre conclusioni microclimatiche da questo tipo di confronti.
-
- Tornado
bhè scusami Paglia anch'io l'anno scorso il 6 luglio ho fatto 100 mm e Cazzago 50
ma non significa assolutamente nulla

ma non significa assolutamente nulla
Ultima modifica di The Snowman il sab 23 lug, 2011 18:59, modificato 1 volta in totale.
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
si, ma appunto, non posso comunque riferirmi a sarnico per gli accumuli pluviometrici, quindi faccio riferimento ai miei che scusami poi se dico che li ho presi bene!!! ho sempre avuta molta cura per i dati che registro, e ho sempre sostenuto che sarnico non può essere assolutamente comparata a Villongo, i miei dati sono quelli più vicini alla realtà, nient'altro esiste, e siccome un po' di fiducia in me stesso ce l'ho credo di aver fatto anche un buon lavoro .... comunque sia, certo che colpiscono a macchia di leopardo, nulla di più corretto, ma permettimi che ho constatato che i temporali hanno l'abitudine di colpire meglio Villongo piuttosto che sarnico .... non so perchè, non so come, ma è così .... e non per nulla a giugno quando qui accumulavo 40 mm e passa li restavano sotto i 20 mm .... e avevo la davis ed è successo praticamente ogni volta .... dopo che siano centomila coincidenze non lo so ....
detto questo, per chiarire dubbi la stazione di Sarnico in cartina CML è quella sulla diga del fiume Oglio del consorzio omonimo .... avevam messo io e bona le foto, ora le cerco ...
detto questo, per chiarire dubbi la stazione di Sarnico in cartina CML è quella sulla diga del fiume Oglio del consorzio omonimo .... avevam messo io e bona le foto, ora le cerco ...
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Paglia94 ha scritto:si, ma appunto, non posso comunque riferirmi a sarnico per gli accumuli pluviometrici, quindi faccio riferimento ai miei che scusami poi se dico che li ho presi bene!!! ho sempre avuta molta cura per i dati che registro, e ho sempre sostenuto che sarnico non può essere assolutamente comparata a Villongo, i miei dati sono quelli più vicini alla realtà, nient'altro esiste, e siccome un po' di fiducia in me stesso ce l'ho credo di aver fatto anche un buon lavoro .... comunque sia, certo che colpiscono a macchia di leopardo, nulla di più corretto, ma permettimi che ho constatato che i temporali hanno l'abitudine di colpire meglio Villongo piuttosto che sarnico .... non so perchè, non so come, ma è così .... e non per nulla a giugno quando qui accumulavo 40 mm e passa li restavano sotto i 20 mm .... e avevo la davis ed è successo praticamente ogni volta .... dopo che siano centomila coincidenze non lo so ....
Continuiamo a non capirci. E' ovvio che adesso che hai la Davis puoi registrare dati tuoi. Niente da dire.
Quello su cui ho da dire sono le tue continue affermazioni su quanto sia più piovoso Villongo rispetto a tutto il circondario... sembra che sia la Calcutta del bergamasco. Per fare simili affermazioni è necessario avere dei dati storici attendibili che lo dimostrino. Tutto qui... E siccome non ne hai (per forza di cose dato che hai iniziato da pochi mesi a rilevare) Sarnico mi sembrava una scelta logica per avere un riferimento. Pluviometrico almeno.

- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
ah ora emerge l'ignoto a me .... io infatti mi chiedevo: quando mai ho parlato di una serie storica a Villongo? adesso mi è chiaro il vero fulcro ... la mia affermazione che villongo è più piovoso del circondario è dettato, oltre al fatto che è una impressione veramente significativa se uno fosse qui, è più per portafortuna, nel senso che ho molta fiducia nel mio paese e so che d'estate non delude mai, e mai deluderà anzi, moltissime volte da quando registro dati pluviometrici sono sempre in testa, non solo del bergamasco, ma anche di tutta la lombardia, e qui se mi dai il tempo di cercare in archivio ti posso elencare svariati episodi
cmq ora ci siamo capiti ....

Paglia94 ha scritto:ah ora emerge l'ignoto a me .... io infatti mi chiedevo: quando mai ho parlato di una serie storica a Villongo? adesso mi è chiaro il vero fulcro ... la mia affermazione che villongo è più piovoso del circondario è dettato, oltre al fatto che è una impressione veramente significativa se uno fosse qui, è più per portafortuna, nel senso che ho molta fiducia nel mio paese e so che d'estate non delude mai, e mai deluderà anzi, moltissime volte da quando registro dati pluviometrici sono sempre in testa, non solo del bergamasco, ma anche di tutta la lombardia, e qui se mi dai il tempo di cercare in archivio ti posso elencare svariati episodi![]()

- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
caro giak, non sempre il pescatore riesce a catturare qualcosa ... e alle volte succede pure che si spezzi la rete ....
Ultima modifica di Paglia94 il sab 23 lug, 2011 20:22, modificato 1 volta in totale.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Paglia94 ha scritto:ah ora emerge l'ignoto a me .... io infatti mi chiedevo: quando mai ho parlato di una serie storica a Villongo? adesso mi è chiaro il vero fulcro ... la mia affermazione che villongo è più piovoso del circondario è dettato, oltre al fatto che è una impressione veramente significativa se uno fosse qui, è più per portafortuna, nel senso che ho molta fiducia nel mio paese e so che d'estate non delude mai, e mai deluderà anzi, moltissime volte da quando registro dati pluviometrici sono sempre in testa, non solo del bergamasco, ma anche di tutta la lombardia, e qui se mi dai il tempo di cercare in archivio ti posso elencare svariati episodi![]()
Ecco, frasi del tipo "sono sempre in testa", come se la meteorologia fosse una gara, francamente sono stucchevoli e purtroppo nei tuoi messaggi emergono quasi sempre, come da quelli del tuo compaesano Bona. E ti dirò di più, sono anche affermazioni poco credibili se non supportate da DATI. Non c'è alcuna ragione orografica particolare per cui tu dovresti essere sempre molto più piovoso di località come Sarnico, ad esempio.
Quindi quello che dico è: limitati ad osservare il presente, a commentare, ma lascia da parte le "gare" e le illazioni sul tuo microclima, perchè illazioni sono e restano. Le impressioni con la scienza (e la meteorologia lo è) non hanno niente a che vedere.
Discussione per me finita.
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
siamo sempre li, e siccome non voglio tornare a discutere sempre su punti già triti e ritriti mi fermo qui anche io, altrimenti continueremmo credendo di aver ragione entrambi ... dico solo che io vivo così la meteo e io non faccio nessuna gara con nessuno, se poi sono spessissimo fortunato non è mica colpa mia
nazi, magari si
chiuso qui.

- simone
- Direttivo Meteopassione
scusa Paglia,oltretutto non sei uno di 50 anni che segue la meteo da trent'anni.
guardando la mappa sinceramente non trovo nulla di particolare che può avere villongo rispetto a sarnico, a parte la possibile locazione della stazione di sarnico(non so ancora se è quella sul ponte)....
guardando la mappa sinceramente non trovo nulla di particolare che può avere villongo rispetto a sarnico, a parte la possibile locazione della stazione di sarnico(non so ancora se è quella sul ponte)....
- Allegati
-
- 2011-07-23_203851.jpg (65.62 KiB) Visto 10034 volte
concordo con Nicola. Continuare ad osannare la propria località, vantarsi di una presunta maggior piovosità rispetto al resto del mondo (o quasi) e avere un atteggiamento di costante disprezzo nei confronti di altre realtà climatiche non è certo un buon biglietto da visita. Solo perchè abito a Mompiano dovrei continuamente e ossessivamente ripetere a Nicola "lo sai che qui a Mompiano faccio spesso minime inferiori alle tue??" o cose del genere? Non mi sembrerebbe un atteggiamento encomiabile... inoltre bisognerebbe sempre RISPETTARE anche le altre località, ogni luogo ha delle sue peculiarità microclimatiche che lo rendono unico, non per questo necessariamente "migliore" o "peggiore" rispetto agli altri. Ok, a volte si può scherzare e vedere chi ha "vinto" avendo più pioggia, ma dovrebbe rimanere un gioco fine a se stesso, non il proprio motto. Siamo tutti molto contenti che tu ami la tua zona, ma sputare sentenze come "qui piove più che a X, Y e Z", senza DATI, non serve a nulla. Questa è la mia opinione, poi ognuno fa come vuole... scusate l'intrusione, io ho finito. 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
anche io ripeto, ho finito.
villongo (nord)regna! 

Ultima modifica di enricobs il sab 23 lug, 2011 21:16, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Paglia94 ha scritto: se poi sono spessissimo fortunato non è mica colpa mianazi, magari si
chiuso qui.
Caspita, non solo Villongo è stupenda, ma è anche merito di Paglia!
Togliete Paglia e le medie pluviometriche di Villongo si ridurranno a vista d'occhio...

Una cosa non sono ancora riuscito a capire, e non c'entra la serie storica: ma tu perchè ti sei iscritto a un forum di meteoappassionati? Per appendere il glorioso vessillo di Villongo su ogni thread?

Ultima modifica di Jack_Of_Spades il sab 23 lug, 2011 21:24, modificato 1 volta in totale.
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Paglia94 ha scritto: se poi sono spessissimo fortunato non è mica colpa mianazi, magari si
chiuso qui.
Caspita, non solo Villongo è stupenda, ma è anche merito di Paglia!
Togliete Paglia e le medie pluviometriche di Villongo si ridurranno a vista d'occhio...
Una cosa non sono ancora riuscito a capire, e non c'entra la serie storica: ma tu perchè ti sei iscritto a un forum di meteoappassionati? Per appendere il glorioso vessillo di Villongo su ogni thread?
ahahah magariiii

-
- Socio sostenitore
Se non si ha una serie storica non si puo affermare nulla. Io potrei dire che a Mompiano o in Castello piove di piu che qui da me vedendo i dati di quest'anno, ma se vado a vedere la serie storica mi accorgo che non è cosi. Stavolta è solo per coincidenze che fan si che un paio di temporali notevoli hanno colpito quelle zone, mentre qui fanno a gara per schivarmi. 

- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Marzio ha scritto:Se non si ha una serie storica non si puo affermare nulla. Io potrei dire che a Mompiano o in Castello piove di piu che qui da me vedendo i dati di quest'anno, ma se vado a vedere la serie storica mi accorgo che non è cosi. Stavolta è solo per coincidenze che fan si che un paio di temporali notevoli hanno colpito quelle zone, mentre qui fanno a gara per schivarmi.
certamente, sono d'accordissimo con voi, e non posso negarvi, ma il punto è che io non lo dico per vantarmi o roba del genere ( è l'ultimo dei miei pensieri e se non me l'aveste detto voi manco ci sarei arrivato ) ma solo per portafortuna ... ma come vedi con stanotte non ha funzionato .. lo spirito ( che tra l'altro mi avete insegnato voi prima poco prima di essere espulso ) è: non è stavolta, sarà per la prossima volta, andrà meglio. E io la applico sempre al mio paese, quando fa sono contento, quando non fa non critico ma mi auguro di rifarmi, e nella maggior parte dei casi succede ( legge di copensazione? ci sarebbe da discutere ... )