dopo una fase estiva senza eccessi lunedi e martedi saremo sotto il dominio dell'alta africana che riuscirà ad abbracciare anche il nord.
giornate anche scarsamente favorevoli a fenomeni pure sui rilievi.
le massime potrebbero a mio parere spingersi fino a 34-35 gradi in alcune zone quindi 2 giornate abbastanza insopportabili(e non solo per mè!!).
mercoledi forse temporalata devastante
posto ukmo che è un po che non lo faccio.
situazione pienamente stabile a mio parere....
si, subsidenza moderata, qualche cumulo sui rilievi ma rischio basso di termoconvezione .... qui la brezza sia diurna che serale e notturna dovrebbe attenuare il calore e quindi dovrei restare sui 30 gradi ...
Paglia94 ha scritto:si, subsidenza moderata, qualche cumulo sui rilievi ma rischio basso di termoconvezione .... qui la brezza sia diurna che serale e notturna dovrebbe attenuare il calore e quindi dovrei restare sui 30 gradi ...
villongo avrebbe un clima cosi differente alla pianura??? non credo farai solo 30 gradi, te lo auguro comunque
pensavo avessi un clima similare a sarnico per esempio...
oscarbs ha scritto:Gran caldo anche oggi, qui si crepa gnari.
32 gradi non possono essere minimizzati.... MAI.
Ho notato che la tua zona è leggermente più calda degli altri paesi della Franciacorta...è una mia impressione?
Mezzo grado più o meno a mio avviso non fa molta differenza. Fa caldo e basta, io non ho vergogna a dirlo.... non aspetto certo che i gradi siano 35 per dirlo.
bona95 ha scritto:qua come al solito non si supereranno i 31-32°C quindi..
solo nelle ondate calde record o comunque davvero cattive ci siamo avvicinati ai 35-36 gradi, per il resto rimaniamo sempre sotto ... la temperatura percepita invece sarà sicuramente maggiore.
oscarbs ha scritto:Gran caldo anche oggi, qui si crepa gnari.
32 gradi non possono essere minimizzati.... MAI.
Ho notato che la tua zona è leggermente più calda degli altri paesi della Franciacorta...è una mia impressione?
Mezzo grado più o meno a mio avviso non fa molta differenza. Fa caldo e basta, io non ho vergogna a dirlo.... non aspetto certo che i gradi siano 35 per dirlo.
Certo certo no, il mio era un altro discorso, era una curiosità sulla tua zona, perchè noto spesso che la tua stazione fa in media 1-1.5° in più delle massime delle altre stazioni limitrofe...
Comunque anche per me questo clima è già diventato insopportabile, e oggi mi son fermato "appena" a +31°!
Buona serata a tutti. Son rientrato da poco dai 15 gg di mare in terra Toscana. Ho svuotato le valige e poi subito a visitare il forum... Bella la sorpresa della collaboraz con teletutto anche per l'estate!! In merito incece ai prossimi giorni, ho capito che saran caldi (spero non si raggiungano le temperature previste x il sud Italia..), ma secondo Voi ci son concrete speranze per mercoledi/giovedi??
Grazie e buona domenica
oscarbs ha scritto:Mezzo grado più o meno a mio avviso non fa molta differenza. Fa caldo e basta, io non ho vergogna a dirlo.... non aspetto certo che i gradi siano 35 per dirlo.
Non c'è dubbio, però gli anni scorsi come niente si volava a 34-35 che sono l'eccezione e non la regola.
Massime di 31.3°C come quella odierna sono senz'altro calde, ma dato il periodo ci sta eccome.
Vedremo se si farà peggio settimana prossima.
Dando un'occhiatina a GFS (che si è dimostrata abbastanza affidabile in diverse occasioni quest'estate) le temperature massime per Lun-Mar dovrebbero rimanere abbastanza contenute, sui 30°C, con DP piuttosto elevati (GFS vede addirittura 22-24°C, ovviamente sovrastimando lievemente). Quindi ancora una volta caldo-umido. Speriamo abbia ragione!
Jack_Of_Spades ha scritto:Dando un'occhiatina a GFS (che si è dimostrata abbastanza affidabile in diverse occasioni quest'estate) le temperature massime per Lun-Mar dovrebbero rimanere abbastanza contenute, sui 30°C, con DP piuttosto elevati (GFS vede addirittura 22-24°C, ovviamente sovrastimando lievemente). Quindi ancora una volta caldo-umido. Speriamo abbia ragione!
Per me sui 32-33°C, molto umidi ovviamente.
Gran caldo percepito.. ci sarà da sudare
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades ha scritto:Dando un'occhiatina a GFS (che si è dimostrata abbastanza affidabile in diverse occasioni quest'estate) le temperature massime per Lun-Mar dovrebbero rimanere abbastanza contenute, sui 30°C, con DP piuttosto elevati (GFS vede addirittura 22-24°C, ovviamente sovrastimando lievemente). Quindi ancora una volta caldo-umido. Speriamo abbia ragione!
Per me sui 32-33°C, molto umidi ovviamente. Gran caldo percepito.. ci sarà da sudare
Jack_Of_Spades ha scritto: Quindi ancora una volta caldo-umido. Speriamo abbia ragione!
Lo dici nella speranza di preparare condizioni favorevoli per eventuali temporali?
beh con i dp sopra i 20, ci sono basi per temporali di un certo spessore, creto è che una passata organizzata da ovest in queste condizioni è ideale per spaccare su tutto
Per me sui 32-33°C, molto umidi ovviamente. Gran caldo percepito.. ci sarà da sudare [/quote]
mah sembra che andremo sopra i 18 a 850hPa martedi...dubito quindi che si stia solo sui 30,oltretutto ancora in piena divergenza in quota con spessore gpt in quota solidissimo.
potrebbe fare umido ma comincio a credere che martedi sarà soleggiato con sole velature in quota e non umido e con cielo sporco a tutte le quote. ora come ora penso per mercoledi ad una passata non indifferente....
mi sà che oggi saremo sui livelli di ieri non di più,anzi forse qualche decimo in meno.
ecmwf corregge al rialzo domani ma con temporali serali e un mercoledi asfissiante prima dei temporali...
credo che l'apice di questa fase sarà il prefrontale caldo di mercoledi,termicamente domani ma mercoledi lo vedo più insopportabile....
boh
simone ha scritto:mi sà che oggi saremo sui livelli di ieri non di più,anzi forse qualche decimo in meno. ecmwf corregge al rialzo domani ma con temporali serali e un mercoledi asfissiante prima dei temporali... credo che l'apice di questa fase sarà il prefrontale caldo di mercoledi,termicamente domani ma mercoledi lo vedo più insopportabile.... boh
dici mercoledì per via del maggior tasso di umidità giusto?
simone ha scritto:mi sà che oggi saremo sui livelli di ieri non di più,anzi forse qualche decimo in meno. ecmwf corregge al rialzo domani ma con temporali serali e un mercoledi asfissiante prima dei temporali... credo che l'apice di questa fase sarà il prefrontale caldo di mercoledi,termicamente domani ma mercoledi lo vedo più insopportabile.... boh
dici mercoledì per via del maggior tasso di umidità giusto?
si ma anche termicamente mi sembra peggiore. a vedere ecmwf e ukmo dovremmo raggiungere una +20
simone ha scritto: si ma anche termicamente mi sembra peggiore. a vedere ecmwf e ukmo dovremmo raggiungere una +20
Mettiamo in conto però possibile nuvolosità irregolare.
Certo, dato il rischio di SW secco in Pianura effettivamente Mercoledì potrebbe scaldare, e tanto...
Oggi meno caldo di ieri (si vedeva già stamattina).