Pagina 1 di 1

Approfondimento: temporali di Domenica

Inviato: ven 11 lug, 2008 12:16
da StefanoBs
Stavo guardando un po' i modelli, e mi sembra ci sia la possibilità per una formazione di una cella temporalesca abbastanza violenta che dal Lago di Como giunga fino al bresciano, colpendo tutta la fascia prealpina e dell'alta pianura lombarda.

Questo è l'indice CAPE per domenica pomeriggio, valori oltre i 2000, ci indicano un'ottima tendenza per sviluppo di temporali:

Immagine

Notare come ci siano valori anche oltre i 3000 sull'alta pianura lombarda e veneta.

La cella è ben individuabile dai venti a 10m:

Immagine

Notare i venti settentrionali sull'Ovest lombardo, mentre siano ancora meridionali sul bergamasco, c'è quindi la possibilità della cosidetta "dry-line" che può anche apportare fenomeni di un certo rilievo.

L'unico problema è che i venti siano ancora molto tesi da SW:

Immagine

Questo significa che mentre per bergamasco e comasco la possibilità di temporali resta elevata, per il bresciano potrebbe trattarsi di un nulla di fatto per la pianura, mentre per le prealpi ci sarebbe una buona dose d'acqua.

Quindi resto ancora dubbioso sui temporali per domenica. Probabilmente il bresciano dovrà aspettare lunedì.

Re: Approfondimento: Temporali Di Domenica

Inviato: ven 11 lug, 2008 13:17
da dida90
Bellissima spiegazione Stefano! Grazie!

Re: Approfondimento: Temporali Di Domenica

Inviato: ven 11 lug, 2008 14:11
da conteBS
vedo che la linea dei temporali resta bassa, infatti parli quasi sempre di prealpi, dici che in su, per esempio l'alta valcamonica sarà meno colpita? Sai, devo farmi la mia solita dose di montagna domenica.... :mryellow: :bye:

Re: Approfondimento: Temporali Di Domenica

Inviato: ven 11 lug, 2008 14:25
da StefanoBs
conteBS ha scritto:vedo che la linea dei temporali resta bassa, infatti parli quasi sempre di prealpi, dici che in su, per esempio l'alta valcamonica sarà meno colpita? Sai, devo farmi la mia solita dose di montagna domenica.... :mryellow: :bye:


L'alta val camonica è presa bene anch'essa... effettivamente ho parlato impropriamente solo di prealpi, ma sia che le alpi che le prealpi saranno coinvolte da temporali domenica.