Ce la faranno questa volta le nostre fantomatiche nebbie padane a salvarci dall'obbrobrio in arrivo?
In teoria sì.. umidità alle stelle, e anticiclone pressante sulle nostre teste, con massimi pressori leggermente a sud. O le fa ora, o tacciano per sempre !
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Effettivamente situazione molto ghiotta per la nebbia, ma con i tempi che corrono non me la sento affatto di darla per scontata, troppe volte ci ha tradito negli ultimi anni...
Ultima modifica di oscarbs il ven 07 gen, 2011 16:19, modificato 1 volta in totale.
qui nel mio paesello sicuramente no.....qui arriva se c'è neve al suolo e allora ci sta ache tutto il giorno, altrimenti poche altre volte l'ho vista salire dalla conca di Sarnico dove invece c'è spesso
Conferme ancora per nebbioni in pianura, e clima primaverile in montagna.
Specialmente venerdì, credo che le nebbie siano certe... con queste carte, non può non farle:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
OT- ha ragione un sito meteo in rete a dire che il ristagno d'aria favorirà l'aumento di inquinamento in pianura padana...come potete notare il periodo che sta per entrare non ha nulla di buono..nebbie?? no grazie ne faccio volentieri a meno, specie se devo subirmi l'inquinamento che a me causa problemi seri, quindi per piacere, spero proprio che ci sia un bel ventaccio da nord e spazzi via tutto, non ho voglia di passare ancora giorni chiusi in casa ..scusate lo sfogo chiudo qui l'OT
ma che nubi e inquinamento ...vogliamo la nebbia,l'inquinamento lo respiri solo in citta e limitrofi grazie anche a quelle ciminiera che stanno proprio in città
poi mi chiedo a villongo fa nebbia?credo quasi mai
Ultima modifica di enricobs il sab 08 gen, 2011 12:25, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
enricobs ha scritto:ma che nubi e inquinamento ...vogliamo la nebbia,l'inquinamento lo respiri solo in citta e limitrofi grazie anche a quelle ciminiera che stanno proprio in città
poi mi chiedo a villongo fa nebbia?credo quasi mai
....guarda che non avrei detto niente se non mi fosse già capitato di passare guai seri...mi dispiace ma la stabilità atmosferica come quella che verrà la conosco bene e conosco ancora meglio le sue conseguenze sulla mia salute...lo so che a Villongo non esiste la nebbia, ma l'inquinamento non si fa con la nebbia, si fa con l'aria ristagnata e ci sarà lo stesso qui..
penso che dopo quello che ho passato l'anno scorso e nel 2008 posso anche preoccuparmi....
Paglia94 ha scritto:OT- ha ragione un sito meteo in rete a dire che il ristagno d'aria favorirà l'aumento di inquinamento in pianura padana...come potete notare il periodo che sta per entrare non ha nulla di buono..nebbie?? no grazie ne faccio volentieri a meno, specie se devo subirmi l'inquinamento che a me causa problemi seri, quindi per piacere, spero proprio che ci sia un bel ventaccio da nord e spazzi via tutto, non ho voglia di passare ancora giorni chiusi in casa ..scusate lo sfogo chiudo qui l'OT
Le possibilità sono:
Inquinamento a manetta con +12/+13°C e cielo sereno.
Inquinamento a manetta con +2/+3°C e nebbia.
Forza nebbie !
Paglia94 ha scritto:OT- ha ragione un sito meteo in rete a dire che il ristagno d'aria favorirà l'aumento di inquinamento in pianura padana...come potete notare il periodo che sta per entrare non ha nulla di buono..nebbie?? no grazie ne faccio volentieri a meno, specie se devo subirmi l'inquinamento che a me causa problemi seri, quindi per piacere, spero proprio che ci sia un bel ventaccio da nord e spazzi via tutto, non ho voglia di passare ancora giorni chiusi in casa ..scusate lo sfogo chiudo qui l'OT
Le possibilità sono:
Inquinamento a manetta con +12/+13°C e cielo sereno. Inquinamento a manetta con +2/+3°C e nebbia.
Forza nebbie !
io non ho detto che non voglio le nebbie per fare dispetto a nessuno sia chiaro....ma siccome stabilità = nebbie e nubi basse e stabilità = inquinamento e inquinamento = problemi alla mia salute preferirei evitare la stabilità...e questo discorso vale soprattutto in estate, quando mi devo sempre ritirare in montagna...quindi io vi auguro tanto per voi che ci siano nebbie, ma auguro per me che la stabilità duri pochissimo...
L'anticiclone per Venerdì si posiziona proprio da nebbie.. direi da manuale per la pianura padana !
Almeno all'inizio.. poi sappiamo che negli ultimi anni tendono a diventare "nebbie alte" nel giro di poche ore.
mi sembra ci sia un po di nuvolosità fino a giovedi. le correnti potrebbero essere settentrionali fino a giovedi quindi fino alla notte giovedi-venerdi potrebbere essere una situazione da banchi di nebbia e dopo da nebbie diffuse e persistenti
nebbia fitta anche da me ieri sera, poi io dico fitta perchè non conosco la vera nebbia di pianura, magari è un esagerazione dovuta all'evento quasi nuovo per il mio paesello
Paglia94 ha scritto:nebbia fitta anche da me ieri sera, poi io dico fitta perchè non conosco la vera nebbia di pianura, magari è un esagerazione dovuta all'evento quasi nuovo per il mio paesello
per noi la nebbia fitta è un raro evento...anche se a me piace molto...
rules ha scritto:Ieri sera bella nebbia dalle mie parti... verso le 18:30 poi pioveva anche!
Sembra quasi che la nebbia da brutto tempo, cioè praticamente le nuvole basse che a volte come in questo caso arrivano addirittura fino al piano, siano le uniche nebbie che abbiano ancora la possibilità di realizzarsi. Il fatto che ieri abbiano rinviato la partita Lumezzane-Salernitana fa capire di quale tipo di nebbia stiamo parlando.... non certo la vecchia, spessa, tipica coltre grigia padana, con il cielo sereno dalla collina in su!
rules ha scritto:Ieri sera bella nebbia dalle mie parti... verso le 18:30 poi pioveva anche!
Sembra quasi che la nebbia da brutto tempo, cioè praticamente le nuvole basse che a volte come in questo caso arrivano addirittura fino al piano, siano le uniche nebbie che abbiano ancora la possibilità di realizzarsi. Il fatto che ieri abbiano rinviato la partita Lumezzane-Salernitana fa capire di quale tipo di nebbia stiamo parlando.... non certo la vecchia, spessa, tipica coltre grigia padana, con il cielo sereno dalla collina in su!
si infatti Oscar era nebbia più da avvezione e non da irraggiamento. era comunque spessa. sembrava la classica nebbia che veniva dopo il passaggio di una perturbazione.
il classico nebbione padano interessa una fascia che credo non si spinga oltre i 200-300m di altezza
si infatti Oscar era nebbia più da avvezione e non da irraggiamento. era comunque spessa. sembrava la classica nebbia che veniva dopo il passaggio di una perturbazione. il classico nebbione padano interessa una fascia che credo non si spinga oltre i 200-300m di altezza
si infatti..spesso a Sarnico 190 metri s.l.m c'è nebbia fitta che risale dall'Oglio mentre a Villongo tra i 230 m s.l.m c'è sereno e non c'è nemmeno foschia
si infatti Oscar era nebbia più da avvezione e non da irraggiamento. era comunque spessa. sembrava la classica nebbia che veniva dopo il passaggio di una perturbazione. il classico nebbione padano interessa una fascia che credo non si spinga oltre i 200-300m di altezza
E' vero che non è la nebbia classica,
ma da quanto tempo non vedevamo nebbia così fitta causata da una perturbazione? Io non la ricordo da tempo immemore..
E' vero che non è la nebbia classica, ma da quanto tempo non vedevamo nebbia così fitta causata da una perturbazione? Io non la ricordo da tempo immemore..
Qui una nebbia così non la vedevo da anni, stamane la visibilità era davvero scarsissima...
E' vero che non è la nebbia classica, ma da quanto tempo non vedevamo nebbia così fitta causata da una perturbazione? Io non la ricordo da tempo immemore..
Qui una nebbia così non la vedevo da anni, stamane la visibilità era davvero scarsissima...
wow...bella la nebbia fitta...a vederla una volta...